Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 156

Discussione: libera concorrenza

  1. #111
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    La multinazionale non compra una terra. Sarebbe qualcosa. La multinazionale prende l'acqua gratis. O per una cifra che non è neppure simbolica, tanto è inconsistente.
    Ti sfugge che gratis o prezzi simbolici li possono imporre solo i politici perchè quella roba non è loro

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ripeto (anche se quando si va per pura logica si perde per forza qualcosa).

    Fin tanto che esiste il diritto delle nazioni (popoli) a 'possedere' ciò che sta all'interno dei propri confini esiste necessariamente un diritto 'condiviso' della popolazione che vi risiede.
    Ma non è così! Confondi continuamente astrazioni mentali (popoli, genti, comunità, etc.) con individui concreti. Un italiano puo' comprarsi qualcosa in Francia, in Cina o in Giordania. Sono gli individui a essere proprietari

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che non è proprietà privata è proprietà nullius, credo. Cioè proprietà di 'tutti'.
    Non è così! "Nessuno" non è "tutti" adesso per giustificare le tuie affermazioni dai il significato che vuoi alle parole

  2. #112
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Per me Duck andrebbe abolito. Per legge.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  3. #113
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    uuhhhahahahaahhahaaahhhihihihihihihihahahahhhuhuhu hohohohohohohahahhhuhhhehehhehehehehe repapelle:repapelle:

    aiutatemi, sono sul pavimento a rotolarmi, non ne posso più,

    sono preda a convulsioni, Ciddo sta delirando scrivendo cose talmente aberranti da essere dannose per la salute mentale dei forumisti.
    Rifletti bene, dduck, la mancanza di concorrenza ... e i prezzi alti che genera un mercato chiuso, sono il miglior incentivo per i nuovi entranti, e la miglior garanzia che abbiano successo.

    La concorrenza e' un effetto del sistema liberale, non una causa. Se si persegue la conocrrenza con la legge, a discapito della liberta' economica (anche di accordarsi coi concorrenti) si mantengono i prezzi un po' piu' bassi... ma nel contempo si impedisce ai migliori di emergere, e a chi potrebbe scardinare i cartelli di mettersi in gioco con idee innovative.
    Se non lasciamo libere le imprese petrolifere di accordarsi, quelli che hanno voglia di proporre celle fotovolataiche avrebbero molta meno probabilita' di successo. L'antitrust e' un danno a lunga scadenza, di qui e di la dell'oceano: privilegia lo status quo'... e ingessa il mercato.

  4. #114
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Rifletti bene, dduck, la mancanza di concorrenza ... e i prezzi alti che genera un mercato chiuso, sono il miglior incentivo per i nuovi entranti, e la miglior garanzia che abbiano successo.

    La concorrenza e' un effetto del sistema liberale, non una causa. Se si persegue la conocrrenza con la legge, a discapito della liberta' economica (anche di accordarsi coi concorrenti) si mantengono i prezzi un po' piu' bassi... ma nel contempo si impedisce ai migliori di emergere, e a chi potrebbe scardinare i cartelli di mettersi in gioco con idee innovative.
    Se non lasciamo libere le imprese petrolifere di accordarsi, quelli che hanno voglia di proporre celle fotovolataiche avrebbero molta meno probabilita' di successo. L'antitrust e' un danno a lunga scadenza, di qui e di la dell'oceano: privilegia lo status quo'... e ingessa il mercato.
    L'hai detto!
    Se la concorrenza è fatta per innovazione tecnologica e organizzazione razionale del lavoro e positiva: aumenta l'efficienza del sistema produttivo.

    Quando è fatta abbassando gli stipendi è negativa: diminuisce il potere di acquisto e mette in crisi il sistema produttivo.

    Questa è la sostanza che si fa al liberismo: che per perseguire l'interesse privato oltre il logico fa arretrare tutto il sistema.
    Tu dimostrami che la concorrenza si fa come al punto 1) e io divento più liberista di te.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  5. #115
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    L'hai detto!
    Se la concorrenza è fatta per innovazione tecnologica e organizzazione razionale del lavoro e positiva: aumenta l'efficienza del sistema produttivo.

    Quando è fatta abbassando gli stipendi è negativa: diminuisce il potere di acquisto e mette in crisi il sistema produttivo.

    Questa è la sostanza che si fa al liberismo: che per perseguire l'interesse privato oltre il logico fa arretrare tutto il sistema.
    Tu dimostrami che la concorrenza si fa come al punto 1) e io divento più liberista di te.
    Questa poi...La concorrenza aumenta necessariamente gli stipendi infatti non sipuo' fare concorrenza se non aumentando produttività e il capitale per addetto. Cioè investendo

  6. #116
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Ti sfugge che gratis o prezzi simbolici li possono imporre solo i politici perchè quella roba non è loro
    Capisco l'ideologia che la fa da padrona ma se rileggi con attenzione il mio post ti rispondi da solo.
    Smettila di pensare allo Stato come oppositore dell'impresa e del singolo a protezione del 'tutti' e prova a pensare lo Stato come vampiro del 'tutti' per foraggiare i 'pochi' che, a volte, fanno impresa.



    Ma non è così! Confondi continuamente astrazioni mentali (popoli, genti, comunità, etc.) con individui concreti. Un italiano puo' comprarsi qualcosa in Francia, in Cina o in Giordania. Sono gli individui a essere proprietari
    Un individuo concreto, due individui concreti, 100 individui concreti, 1000 individui concreti ecc ecc...
    Vabbè, facciamo nominalismo.
    PS: se c'è uno che diventa proprietario c'è per forza qualcuno che cede il suo diritto di proprietà. Non mi dirai che lo Stato diventa buono se 'vende'.
    Di chi è la roba prima che X venda? Di Y?


    Non è così! "Nessuno" non è "tutti" adesso per giustificare le tuie affermazioni dai il significato che vuoi alle parole
    Non gioco con le parole. Nullius vuol dire 'di nessuno' non 'nessuno'. Complemento di proprietà genitivo latino. E adesso, senza tirare fuori Dio onnipotente, dimmi di chi è quel che è di nessuno.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  7. #117
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Questa poi...La concorrenza aumenta necessariamente gli stipendi infatti non sipuo' fare concorrenza se non aumentando produttività e il capitale per addetto. Cioè investendo
    Ed infatti è sotto gli occhi di tutti di come siano aumentati gli stipendi con l'arrivo della concorrenza di Cindia.
    Appunto.
    E' così, infatti.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  8. #118
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    L'hai detto!
    Se la concorrenza è fatta per innovazione tecnologica e organizzazione razionale del lavoro e positiva: aumenta l'efficienza del sistema produttivo.
    Si, ma ribadisco: la concorrenza e' positiva in quanto effetto della liberta di intraprendere. Se invece essa viene messa al di sopra della liberta' economica, e imposta attraverso le multe e i divieti allora i vantaggi si perdono nel nulla.

    Quando è fatta abbassando gli stipendi è negativa: diminuisce il potere di acquisto e mette in crisi il sistema produttivo.
    Mica vero. I lavoratori debbono competere esattamente come i loro datori di lavoro... e la concorrenza tra questi ultimi alza i salari reali, non li riduce.

    Questa è la sostanza che si fa al liberismo: che per perseguire l'interesse privato oltre il logico fa arretrare tutto il sistema.
    Tu dimostrami che la concorrenza si fa come al punto 1) e io divento più liberista di te.
    "Perseguire l'interesse privato oltre il logico" ? A parte il fatto che gli intetressi sono sempre e solo privati (l'interesse pubblico e' un'imbroglio retorico), mi sa che con questa affermazione siamo usciti dalla logica...
    Ultima modifica di ciddo; 03-05-10 alle 15:07

  9. #119
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ed infatti è sotto gli occhi di tutti di come siano aumentati gli stipendi con l'arrivo della concorrenza di Cindia.
    Appunto.
    E' così, infatti.
    Certo i salari reali si alzano molto di piu' per effetto della riduzione dei prezzi (cioe' per la maggiore abbondanza di beni e servizi) che per il loro reale aumento frutto di contrattazione o scale mobili varie...
    E' in questo senso che la crescita economica produce maggiore ricchezza per tutti... cioe' continua e costante deflazione.

  10. #120
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: libera concorrenza

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Certo i salari reali si alzano molto di piu' per effetto della riduzione dei prezzi (cioe' per la maggiore abbondanza di beni e servizi) che per il loro reale aumento frutto di contrattazione o scale mobili varie...
    E' in questo senso che la crescita economica produce maggiore ricchezza per tutti... cioe' continua e costante deflazione.
    Questo è buono e lo controfirmo.
    Per inciso... la continua e costante deflazione, mi sa, viene vista come fumo negli occhi da chi manovra lo sviluppo... Sbaglio?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

 

 
Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dove c'è libera concorrenza i prezzi calano
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 04-06-20, 20:02
  2. prassi culturale contro il mito della libera concorrenza
    Di Terraeamore nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 23:51
  3. Libera concorrenza?...parliamone
    Di Dark Knight nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-12-06, 14:22
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-04, 21:18
  5. il governo italiano contro la libera concorrenza
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 15-08-04, 09:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito