

















Ma che ti inventi?
Guarda che l'espressione "si legge tutti i compiti" è corretta.
Dove starebbe l'errore?
Legge=verbo
Tutti=attributo del c.oggetto
Compiti=c.oggetto
Si=c.termine
???????
Mentre "legge tutti i compiti", potrebbe benissimo essere un alunno in classe che legge i compiti assegnati dalla maestra. Appunto "legge i compiti", senza che sia specificato "a chi?" (c.termine)
"Si legge tutti i compiti" specifica appunto "a chi?" è rivolta l'azione di leggere i compiti: a se stessi.
Mai sentito parlare del "si riflessivo"????? In questo caso è "riflessivo apparente" o "riflessivo indiretto", proprio perchè il riflessivo funge da complemento di termine e non da complemento oggetto.
Ma dove minchia vivete? E poi vi permettete pure di fare le pulci agli altri?????

