Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 156
  1. #91
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Apr 2006
    Messaggi
    328
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca J Visualizza Messaggio
    mamma mia...
    Parlami del riflessivo forza su!
    Starebbe è corretto come il tuo "si legge i compiti".
    Ma davvero, ma che vi insegnano a scuola???!!?!?!!?

  2. #92
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    questi maestrini !
    Sapresti aggiungere qualcosa di più specifico?
    Qui si inizia un thread nel thread.

    Tacete.
    Lo straniero è in grado di leggerci.

  3. #93
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ma che ti inventi?
    Guarda che l'espressione "si legge tutti i compiti" è corretta.
    Dove starebbe l'errore?

    Legge=verbo
    Tutti=attributo del c.oggetto
    Compiti=c.oggetto
    Si=c.termine

    ???????

    Mentre "legge tutti i compiti", potrebbe benissimo essere un alunno in classe che legge i compiti assegnati dalla maestra. Appunto "legge i compiti", senza che sia specificato "a chi?" (c.termine)

    "Si legge tutti i compiti" specifica appunto "a chi?" è rivolta l'azione di leggere i compiti: a se stessi.

    Mai sentito parlare del "si riflessivo"????? In questo caso è "riflessivo apparente" o "riflessivo indiretto", proprio perchè il riflessivo funge da complemento di termine e non da complemento oggetto.
    Ma dove minchia vivete? E poi vi permettete pure di fare le pulci agli altri?????
    Io nun guarderei in faccia A nissuno...

  4. #94
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Parlami del riflessivo forza su!
    Starebbe è corretto come il tuo "si legge i compiti".
    Ma davvero, ma che vi insegnano a scuola???!!?!?!!?
    e allora non fare il maestrino....

  5. #95
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Parlami del riflessivo forza su!
    Starebbe è corretto come il tuo "si legge i compiti".
    Ma davvero, ma che vi insegnano a scuola???!!?!?!!?
    Capisco che ti sembrerà incredibile ma... ti ha corretto "starebbe".
    Lui è abituato al "sarebbe".

  6. #96
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Sapresti aggiungere qualcosa di più specifico?
    Qui si inizia un thread nel thread.

    Tacete.
    Lo straniero è in grado di leggerci.
    certo! che mi stanno sul culo quelli che ti fanno sempre notare gli erorri grammaticali come se sapere la grammatica fosse sinonimo di intelligenza

  7. #97
    padania libera (-:FASP :-)
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Località
    Medhleàn Padania
    Messaggi
    4,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Parlami del riflessivo forza su!
    Starebbe è corretto come il tuo "si legge i compiti".
    Ma davvero, ma che vi insegnano a scuola???!!?!?!!?
    Sai, io avrei scritto "sarebbe" ovvero: "dove sarebbe l'errore? e non "dove starebbe l'errore?".. Ormai è chiaro, due paesi e due lingue diverse, anche se molto simili, diverse.

  8. #98
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Apr 2006
    Messaggi
    328
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    questi maestrini !
    Ma voi veramente: non sapete parlare l'italiano....
    Resto allibito....

    http://www.dizionario-italiano.it/de...lemma=S1178800
    "5 vintr
    trovarsi, essere situato, contenuto (detto di cose)"


    http://www.demauroparavia.it/114395
    "9a FO di qcs., essere collocato, avere il proprio posto: dove stanno le sigarette?, i bicchieri stanno nella credenza | essere situato, trovarsi, avere sede: il paese sta su una collina, la chiesa sta in fondo alla strada | può indicare la posizione di qcs. rispetto a un punto di riferimento: non hai trovato il libro perché il giornale gli stava sopra "


    http://dizionari.corriere.it/diziona.../S/stare.shtml
    "4 Di sogg. inanimato, essere collocato, situato, avere sede in un certo posto SIN trovarsi: la casa sta in collina; dove stanno gli occhiali?; anche con sogg. animato, poter essere contenuto in un posto, spec. nella forma starci: nel teatro ci stanno duemila spettatori"


    Ma veramente, tornate a scuola....

  9. #99
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    certo! che mi stanno sul culo quelli che ti fanno sempre notare gli erorri grammaticali come se sapere la grammatica fosse sinonimo di intelligenza
    Avrei da ridire sul senso che tu dai a "grammatica" ma mi limito a farti notare che chi ha avuto l'idea di imbrodare qualcuno è stato chi, poi, è risultato imbrodato.

    Questa dovresti confessartela il sabato pomeriggio.
    Dopo tanti anni, però, ti avverto: se non hai ricevuto il miracolo finora, rassegnati.

  10. #100
    padania libera (-:FASP :-)
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Località
    Medhleàn Padania
    Messaggi
    4,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    certo! che mi stanno sul culo quelli che ti fanno sempre notare gli erorri grammaticali come se sapere la grammatica fosse sinonimo di intelligenza
    L'intelligenza è altra cosa, ma da un giornalista che parla in televisione ci si aspetterebbe una capacità dialettica superiore alla media, poi il resto in questo tread, è chiaramente uno scontro politico e culturale, per alcuni rtatti anche personale, data l'inimicizia dichiarata con alcuni forumisti che non è difficile individuare...

 

 
Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuova gaffe del PD
    Di Makaveli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-07-13, 05:54
  2. la gaffe del Presidente
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 11:23
  3. La gaffe del Guardasigilli
    Di Ochtopus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-10, 20:21
  4. Gaffe di Prodi...
    Di autonomistavda nel forum Valle d'Aosta - Vallée d'Aoste
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 15:24
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-02-03, 14:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito