Originariamente Scritto da
MiLeSsA
Guarda, io sul Borderline ci ho fatto la tesi, e non è poi così semplice da identificare.
I criteri diagnostici sono questi:
1. Sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono. [OK]
2. Un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall’alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione. [OK lei riesce a dire male intensamente di una persona, massacrandola con le altre con maldicenze ed offese varie, per poi avere l'esigenza quasi fisica di frequentarla comunque]
3. Alterazione dell’identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili. [OK]
4. Impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto, quali spendere, sesso, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate). [OK, spende e spande, mangia tantissimo, almeno mi pare quando la vedo mangiare, può anche ingoffarsi con un kg di cioccolato]
5. Ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari, o comportamento automutilante. [OK, è cattiva, cattivissima, quando dice gliela farò pagare, ci riesce sempre]
6. Instabilità affettiva dovuta a una marcata reattività dell’umore (per es., episodica intensa disforia, irritabilità o ansia, che di solito durano poche ore, e soltanto raramente più di pochi giorni). [OK, passa da euforia a irritazioni per cavolate]
7. Sentimenti cronici di vuoto. [ha attacchi di panico frequenti anche per cose inutili per cui non vi è da preoccuparsi molto]
8. Rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (per es., frequenti accessi di ira o rabbia costante, ricorrenti scontri fisici). [OK, come detto sopra, cattiva, rabbiosa, vendicativa]
9. Ideazione paranoide, o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress. [questo non so cosa significa, non saprei se dire sì o no]
Bastano cinque criteri positivi su nove per fare diagnosi.