Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 133
    Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandra Visualizza Messaggio
    ...è una morbosa, nel senso che non mi molla, ed il problema è che non è neanche internettiana ma esiste in carne ed ossa nella vita quotidiana...ed il termine non è usato a sproposito, perchè la vedo tutti i giorni...mandarla a cagher? Magari, ma non posso...altri rimedi? Fate conto di avere a che fare con una (o uno, penso che sia la stessa cosa), che ti chiama, ti controlla, vuol sapere che fai cosa pensi, cosa dici, ti invita a cena ed hai finito le scuse, ti invita al mare e le dici che quest'anno vai in montagna, vuol fare un viaggio e d'un tratto ti scopri allergica a navi, auto, aerei e quant'altro ancora...non so più che fare e, come sempre, nei momenti tetri, mi rivolgo a voi...(sono escluse soluzioni tipo omicidio [et similia])
    Chiarezza prima di tutto, dille chiaramente che non hai piacere a frequentarla.

Se esagera scatta la denuncia con relativo provvedimento restrittivo.

La Dea dell'Amore di POL
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Sicura ?
    Io non sono un dottore, ma a me sembra schizofrenica ......
    Guarda, io sul Borderline ci ho fatto la tesi, e non è poi così semplice da identificare.

I criteri diagnostici sono questi:

1. Sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono.
    2. Un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall’alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione.
    3. Alterazione dell’identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili.
    4. Impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto, quali spendere, sesso, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate).
    5. Ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari, o comportamento automutilante.
    6. Instabilità affettiva dovuta a una marcata reattività dell’umore (per es., episodica intensa disforia, irritabilità o ansia, che di solito durano poche ore, e soltanto raramente più di pochi giorni).
    7. Sentimenti cronici di vuoto.
    8. Rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (per es., frequenti accessi di ira o rabbia costante, ricorrenti scontri fisici).
    9. Ideazione paranoide, o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress.

Bastano cinque criteri positivi su nove per fare diagnosi.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,917
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MiLeSsA Visualizza Messaggio
    Guarda, io sul Borderline ci ho fatto la tesi, e non è poi così semplice da identificare.

1. Sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono.
    2. Un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall’alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione.
    3. Alterazione dell’identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili.
    4. Impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto, quali spendere, sesso, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate).
    5. Ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari, o comportamento automutilante.
    6. Instabilità affettiva dovuta a una marcata reattività dell’umore (per es., episodica intensa disforia, irritabilità o ansia, che di solito durano poche ore, e soltanto raramente più di pochi giorni).
    7. Sentimenti cronici di vuoto.
    8. Rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (per es., frequenti accessi di ira o rabbia costante, ricorrenti scontri fisici).
    9. Ideazione paranoide, o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress.

Ah, Ok .....

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vi dico i sintomi, che sono: attacchi di panico, bugie su tutto, esigenza di sperperare in spese folli, repentini attacchi di tirchieria improvvisa ed ingiustificata, continue esaltazioni di se stessa con tutti e verso tutti, bisogno esagerato di sentirsi piaggiare dal prossimo, menefreghismo verso chiunque.
    Hei, ma questo sono io
    A parte gli scherzi, non hai fatto grandi esempi pratici di quello che fa, quindi non è possibile darti consigli. La soluzione che potrebbe apparire più sensata è quella di parlare con lo psichiatra, ma in realtà dubito che possa risolvere qualcosa (se non c'è riuscito finora...) e al massimo gli parlerei in via informale. Se poi si chiude dietro il segreto professionale, fanculo.
    A naso il miglior modo per risolvere il problema è fare in modo che perda la sua fiducia in te o che si stacchi da te, così come inizialmente ha avuto fiducia e si è attaccata.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Alcuni di questi sintomi mi sembrano piuttosto comuni in casi simili che ho visto di persona...
    E poi come si è risolta la cosa? Guarigione o...?

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Mi sembrerebbe un caso di Disturbo Borderline di Personalità, anche se non posso metterci la mano sul fuoco non conoscendo la paziente di persona.

Mi spieghi per bene? Su queste cose sono zero assoluto

Alessandra
    Ospite

Predefinito

1. Sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono. [OK]
    2. Un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall’alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione. [OK lei riesce a dire male intensamente di una persona, massacrandola con le altre con maldicenze ed offese varie, per poi avere l'esigenza quasi fisica di frequentarla comunque]
    3. Alterazione dell’identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili. [OK]
    4. Impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto, quali spendere, sesso, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate). [OK, spende e spande, mangia tantissimo, almeno mi pare quando la vedo mangiare, può anche ingoffarsi con un kg di cioccolato]
    5. Ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari, o comportamento automutilante. [OK, è cattiva, cattivissima, quando dice gliela farò pagare, ci riesce sempre]
    6. Instabilità affettiva dovuta a una marcata reattività dell’umore (per es., episodica intensa disforia, irritabilità o ansia, che di solito durano poche ore, e soltanto raramente più di pochi giorni). [OK, passa da euforia a irritazioni per cavolate]
    7. Sentimenti cronici di vuoto. [ha attacchi di panico frequenti anche per cose inutili per cui non vi è da preoccuparsi molto]
    8. Rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (per es., frequenti accessi di ira o rabbia costante, ricorrenti scontri fisici). [OK, come detto sopra, cattiva, rabbiosa, vendicativa]
    9. Ideazione paranoide, o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress. [questo non so cosa significa, non saprei se dire sì o no]

Ti ho scritto sopra, mi rendo conto che è difficile detta così, ma vorrei capire il più possibile, come si cura questa cosa? O meglio, prima ancora, in che cosa consiste, come viene?

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Alcuni di questi sintomi mi sembrano piuttosto comuni in casi simili che ho visto di persona...
    a me sembrano uguali a quelli di uomo che governa una nazione

La Dea dell'Amore di POL
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ho scritto sopra, mi rendo conto che è difficile detta così, ma vorrei capire il più possibile, come si cura questa cosa? O meglio, prima ancora, in che cosa consiste, come viene?
    Allora, premesso che stiamo ipotizzando che la tua conoscente sia borderline, dato che non posso saperlo con certezza, il DBP come la maggior parte delle patologie psichiatriche non ha una causa chiara e nota.
    Le ricerche e gli studi su questo disturbo sono ancora in atto, si stanno analizzando sia elementi genetici che anatomici/funzionali cerebrali, ed anche elementi esperienziali infantili, particolarmente in merito alle prime relazioni con la figura materna.
    Questa patologia ha un esordio tipicamente nell'età adolescenziale e giovane adulta e le manifestazioni classiche sono quelle dei nove criteri diagnostici che ti ho elencato prima: si tratta di pazienti dalle difficili relazioni interpersonali, che possono idolatrare ed asfissiare parenti o amici e poi di colpo svalutarli, cosa che fanno anche con sè stessi; tendono a comportamenti aggressivi nei confronti degli altri e autolesivi/suicidari; agiscono con impulsività in ogni campo, senza ponderare minimamente le proprie azioni o parole; cercano emozioni forti nei modi più disparati, dalla guida spericolata alla droga, dallo shopping estremo agli sport pericolosi.
    Tendenzialmente è difficile gestire questo tipo di paziente, è frequente che riescano nelle loro manovre suicidarie o che muoiano in conseguenza a qualche azione impulsiva o condotta rischiosa. E' possibile cercare di arginare quantomeno la sintomatologia impulsiva con farmaci quali inibitori delle monoamminossidasi, inibitori selettivi del reuptake della serotonina e stabilizzanti dell'umore (vedi litio, valproato di sodio), mentre gli antipsicotici (clozapina/olanzapina) si usano prevalentemente nelle situazioni di emergenza e per brevi periodi.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E poi come si è risolta la cosa? Guarigione o...?

Alla fine si è risolta bene anche per una serie di concause fortunate ( su tutte,
    lei ha trovato un nuovo lavoro ).

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima