Per un anno di master ho studiato anche il comportamentismo dalle basi fino alle applicazioni pratiche nel marketing e in azienda.
Dipende dalle esperienze assimilate dal cane fino ad allora, quel bagaglio che insieme a pochi tratti acquisiti dal patrimonio genetico ne definiscono il cosiddetto "carattere".
Infatti queste correzioni si fanno quando si presenta il caso. Mica tutti i cani sviluppano questa smania di annusare le parti basse della gente.
Se per esempio Birò fosse stato un maschio e se avesse cercato di trombarsi letteralmente la gamba, di certo non le avrei consigliato una tecnica di estinzione.Stando fermo e facendo finta di ignorarlo il rischio è di far fare al cane i comodacci suoi
![]()

Bello e interessante, complimenti.
Io li ho presi cuccioli, appena svezzati, quindi, patrimonio genetico a parte, decisamente sono stato fortunato.
Comunque sono stato anche molto severo fin dall'inizio, nonostante fosse molto difficile fare "i duri" quando mi guardavano con quei musetti dolci e buffi che avevano
Terribili i maschi in calore![]()
![]()

Mi trovi d'accordissimo, infatti ci vuole molta pazienza, per gli addestratori, per gli altri (catartica per esempio che io sappia non ci ha ancora detto che sia una addestratrice, o addestratore come probabilmente preferirebbe dire lei) non c'e quasi nulla da fare.
Non e' l animale ad essere pericoloso..etc..
L ho sempre pensato e continuo a farlo.
Rexallo perche ti rivolgi a me con un tono come se avessi un opinione opposta?!
![]()

Non era per te, era per la frase riferita al dominante (che non hai scritto tu). Non servono teorie etologiche e i consigli dati sono piuttosto elementari. Per eliminare un comportamento specifico dell'animale o per far sì che l'animale si comporti nel modo che vogliamo, basta poco (pazienza a parte) e, soprattutto, la punizione è evitabile.

Ah capisco...
...Devo ammettere che con i cuccioli saprei come insegnargli le cose piu importanti, per questo potrei considerarmi un educatore abbastanza avanzato per essere "untrained" (non mi viene in italiano, abbi pazienza) con un cane gia' adulto non avrei tutta la pazienza o la capacita' necessaria per correggere alcuni comportamenti...diciamo per qualche motivo devianti o fastidiosi...

Sto pensando ad una possibile tecnica per la rieducazione facendo leva sulla sensibilita' della bestiola tipo, andare a cercare e far venire il padrone precedente, responsabile di qualche comportamento fastidioso per fargli attendere il proseguimento degli addestramenti e dire al cane, NO NO! QUESTO NON SI FA, COSI DEVI FARE COSI.... ALTRIMENTI LUI MUORE!![]()
Che ne pensi?!