Benvenuto anche da parte mia.
Riguardo alla religione, sono ateo, sebbene più di una volta ho pensato al salto irrazionale metafisico.
In ogni caso, occhio a non confondere fede, spiritualità e religione, tre cose diverse.

Benvenuto anche da parte mia.
Riguardo alla religione, sono ateo, sebbene più di una volta ho pensato al salto irrazionale metafisico.
In ogni caso, occhio a non confondere fede, spiritualità e religione, tre cose diverse.

iea
odin ai auetinnn di de truson emaiii ai ueit iu nau es ai dai
ai blendiu mai suor tu nomen scial ai niol nau isde chindom ov stiol!

Mannaggia a quel metallaro di Lavrentij![]()

macchè - salvo una parentesi di un paio di giorni - è un anno che non ascolto metal..

Mi sento un uomo libero per cui le cose che scrivo qui le direi tranquillamnente anche al Santo Padre.
Io non credo che l'impegno sociale dei preti sia mal visto dalla Chiesa. Ci sono nel mondo un'infinità di situazioni in cui i preti agiscono in tal senso. Se non ci fosse l'azione della Chiesa molti ambiti di disagio non sarebbero minimamente assistiti. E tali azioni in genere sono ben sovvenzionate dalle finanze ecclesiali. Certo non si può nascondere che esistono frange clericali che riducono la vita della Chiesa solo ed esclusivamente alla liturgia e non entrano assolutamente in una mentalità più ampia e più completa di interpretazione della prassi cristiana, e tali frange purtroppo si trovano anche in Vaticano.
La Chiesa nutre sospett quando all'impegno sociale si unisce la lotta di classe. Questo concetto fuoriesce dalla pratica evangelica. Il Vangelo non prevede la lotta di classe per un motivo molto semplice: perchè ha un concetto dell'esistenza che travalica la vita terrena anche se ciò non vuol dire che l'impegno nella vita terrena sia facoltativo, soprattutto nell'affermare la giustizia e la libertà. Ma la prassi di lotta è quella praticata da Gesù Cristo che ha parlato chiaramente contro le ingiustizie ma ha lottato contro di esse non togliendo la vita bensì donandola.
Mi rendo conto che qui le posizioni si dividono ma di fronte alla prassi di gesù Cristo nemmeno il credente può fare dei distinguo.