in effetti, mi e' capitato di essere stato additato come uno che di economia non ci capisce niente, in quanto comunista ed immediatamente mi sventolano in faccia il crollo dell'urss...
ora, nel mio caso specifico, potrebbe anche essere vero, ma i comunisti nascono proprio da una critica del sistema economico, anche di questo bisogna riappropiarsi.
poi la' fuori, le persone non e' che siano tutte 'sti geni dell'economia, anzi... la maggior parte credo si fermi a quello che e' un conto corrente e un mutuo. Le "dinamiche dei soldi", la finanza, come lavorano le banche, ecc... e come poi tutto cio' va ad influire su di "me" che sono un dipendente, i piu' le ignorano (me compreso). Questo ci porta ad essere vulnerabili - non solo noi comunisti, ma proprio tutti - perche' siamo ignoranti.
Tra l'altro questa cosa potrebbe essere sfuttata per realizzare un opera di "diffusione culturale", una iniziativa pratica che vedo bene da realizzare tanto in un piccolo centro (come nel mio caso), quanto nelle periferie piu' o meno disagiate. Magari mi sbaglio, potrebbe entrarci col partito sociale?
ritornando al topic, non sono originale, ma la cosa che mi preoccupa di piu' di tutta questa storia e' che come Italia ed Europa siamo legati mani e piedi agli usa e - visto come sono soliti farci giocare - mi sa che ci utilizzeranno anche questa volta per togliere le castagne dal fuoco...