Perchè mai la Lombardia distruggerebbe l'euroregione? se è vero che l'euroregione è una questione soprattutto identitaria e culturale, ripeto che per come è ora è già un pastrocchio senza identità alcuna, perchè come sai benissimo l'identità culturale veneta con quella mitteleuropea (intendendo per mitteleuropa il complesso di regioni che erano un tempo sotto l'Impero) c'entra quasi nulla (la Serenissima e l'Impero sono sempre stati in guerra tra di loro). Anzi l'ingresso della Lombardia, e in particolare della Lombardia dell'ovest, rafforzerebbe l'identità mitteleuropea, perchè noi dell'Impero abbiamo fatto parte davvero per due secoli, perchè qui da noi c'è ancora qualcuno che rimpiange l'Impero (e , strano a dirsi, questo sentimento culturale è rispuntato fuori durante il caso Malpensa, a torto o a ragione, quindi parliamo di cose concrete e attuali), perchè qui al Duomo di Milano abbiamo sepolti i cardinali austriachi, e perchè durante le prediche domenicali i nostri parroci ancora ci raccontano talvolta delle storie del passato...
Credo che anche noi abbiamo un'identità perduta da tutelare...o no? anch'io voglio che la Lombardia usufruisca di finanziamenti per iniziative culturali di scambio con l'area austriaca...almeno qui un lungo passato comune che le giustifichi c'è. Non vedo davvero dove sia tutto questo problema.
Se l'euroregione si facesse solo per facilitare gli scambi transfrontalieri, la sua estensione territoriale sarebbe molto più limitata: non arriverebbe neanche a comprendere la provincia di Pordenone, figuriamoci il Veneto : sarebbe come l'euroregione insubrica.
Io invece ho sentito di finanziamenti europei per le infrastrutture e di altre cose a livello normativo, quindi capisci che la Lombardia, che ricordo è in assoluto la regione italiana più sottodotata per quanto riguarda le infrastrutture, avrebbe interesse a partecipare, e non vedo cosa ci sia di male a cercare di connettere meglio il nostro territorio con le regioni vicine.