Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74

Discussione: progetti grotteschi

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max_s Visualizza Messaggio
    Novis, effettivamente l'ingresso della Lombardia distruggerebbe l'euroregione... lascia perdere le questioni economiche, in questo caso si tratta davvero di spiccioli, è più una questione identitaria e culturale...

Se il nord est ha l'opportunità di affrancarsi culturalmente dall'itaGlia alemno in minima parte, per sviluppare rapporti col suo territorio di riferimento e di ristabilire una parte dell'identità perduta negli ultimi anni, far saltare tutto mi sembra davvero ... itaGliano.

Tanto l'euroregione non sarà uno stato nuovo o niente altro di simile, però potrà servire a aumentare gli scambi e i rapporti transfrontalieri e questo è importante soprattutto per le zone al confine.

La Lombardia come dici tu ha già scambi col Veneto, non ha impedimenti a scambi commerciali e culturali con il nordest, e quindi non ha bisogno di entrare nell'euroregione...
    Perchè mai la Lombardia distruggerebbe l'euroregione? se è vero che l'euroregione è una questione soprattutto identitaria e culturale, ripeto che per come è ora è già un pastrocchio senza identità alcuna, perchè come sai benissimo l'identità culturale veneta con quella mitteleuropea (intendendo per mitteleuropa il complesso di regioni che erano un tempo sotto l'Impero) c'entra quasi nulla (la Serenissima e l'Impero sono sempre stati in guerra tra di loro). Anzi l'ingresso della Lombardia, e in particolare della Lombardia dell'ovest, rafforzerebbe l'identità mitteleuropea, perchè noi dell'Impero abbiamo fatto parte davvero per due secoli, perchè qui da noi c'è ancora qualcuno che rimpiange l'Impero (e , strano a dirsi, questo sentimento culturale è rispuntato fuori durante il caso Malpensa, a torto o a ragione, quindi parliamo di cose concrete e attuali), perchè qui al Duomo di Milano abbiamo sepolti i cardinali austriachi, e perchè durante le prediche domenicali i nostri parroci ancora ci raccontano talvolta delle storie del passato...
    Credo che anche noi abbiamo un'identità perduta da tutelare...o no? anch'io voglio che la Lombardia usufruisca di finanziamenti per iniziative culturali di scambio con l'area austriaca...almeno qui un lungo passato comune che le giustifichi c'è. Non vedo davvero dove sia tutto questo problema.

Se l'euroregione si facesse solo per facilitare gli scambi transfrontalieri, la sua estensione territoriale sarebbe molto più limitata: non arriverebbe neanche a comprendere la provincia di Pordenone, figuriamoci il Veneto : sarebbe come l'euroregione insubrica.
    Io invece ho sentito di finanziamenti europei per le infrastrutture e di altre cose a livello normativo, quindi capisci che la Lombardia, che ricordo è in assoluto la regione italiana più sottodotata per quanto riguarda le infrastrutture, avrebbe interesse a partecipare, e non vedo cosa ci sia di male a cercare di connettere meglio il nostro territorio con le regioni vicine.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    le norme europee che sono in vigore sono quelle che sono. Sai com'è facile cambiarle?
    Quindi, per noi la priorità assoluta è fare sì che l' Euregio sia attrattiva anche per SLO, A e Istria. Altrimenti non se ne fa niente.
    bene, ma certo non puoi pretendere che i lombardi critichino Calderoli perchè vuole dare anche alla Lombardia la possibilità di usufruire di vantaggi che norme europee ingiuste, come tu confermi, danno alle regioni confinanti.

La mia autorità morale SONO IO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi ha convinto il discorso di Mittel nell'altro thread riguardo lo stesso argomento ( http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=462455 ) :

Un conto è far collaborare 2 milioni di sloveni e mezzo milione di Carinziani con 6 milioni di (per loro) "italiani" (ed è già troppo) , se invece se ci metti anche la Lombardia gli "italiani" diventano 16 milioni e passa su 18 e mezzo...
    Effettivamente nell'ultimo caso scapperei anche io se fossi sloveno o carinziano.

(e senza nemmeno contare che dei 9 e mezzo di lombardi almeno un quarto sono immigrati...)

Oltretutto in effetti l'opzione "in grande" con Lombardia, austria eccetera c'è già, è la comunità di lavoro Alpe Adria... e non ha cambiato molto le cose.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    norme europee ingiuste, come tu confermi, danno alle regioni confinanti.
    Io non confermo che siano ingiuste, voglio solo dire che sono lì, che piacciano o non piacciano, ed è molto difficile, anche per Calderoli, cambiarle.

Non mi viene la parola toscana per definire il concetto, in tedesco si direbbe "ich habe ein wertneutrales Urteil abgegeben".

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ripeto: la Lombardia è stata sotto l'Impero dal 1740; il Veneto dal Congresso di Vienna, fino al 1861; i rapporti economici e culturali tra Lombardia e Veneto sono oggi, 2008, molto più fitti che non tra le regioni di cui si parla.
    Dunque? è evidente a tutti che, se si pretende di giustificare l'euroregione sulla base di motivi storici e culturali, questi motivi sono straordinariamente forzati.

Inoltre prova a chiedere a un triestino o a un carinziano se le loro terre hanno mai fatto parte della Serenissima, e se si sentono in qualche modo veneti...

la Lombardia "itagliana", terronizzata e senza identità come oggi è, è meglio che se ne stia per conto suo e che non si inserisca in un progetto che "potrebbe farcela"...comunque il veneto e la "venetia" è da sempre legata sia al friuli che alle popolazioni limitrofe, ben più che all'insubria...d'altronde neanche un'Alpe Aria con dentro solo Slovenia, Carinzia e Friuli non mi parrebbe per niente omogenea!! Il friulano è una lingua che non è nè slava nè germanica, e dubito altamente che culturalmente il friuli (che è stato anche per un bel pezzo parte della Venetia) sia più vicino agli austriaci o agli slavi che non ai vicini di casa veneti (che tra l'altro hanno avuto anche loro notevoli inflenze sia slave che germaniche da sempre). Basti pensare che persino nella sua capitale Udin mi pare che si parli un dialetto veneto..per non parlare della venetofona Venezia Giulia..Il fatto è che semplicemente il friul ha potuto godere del suo isolamento geografico ed è diventato italia dopo.
    Se guardiamo a ovest della padania scopriamo poi che teoricamente ci sarebbe un'euroregione che quella si sarebbe davvero omogenea e coesa..altro che friuli con slavi o tedeschi...che è l'alp azur (piemont, vallée, liguria, provenza, etc) che per buona parte ebbe già un suo stato indipendente sotto i savoia e nel mezzo della quale il confine tra italia e francia è da sempre "liquido" e variabile perchè c'è effettivamente una continuità etno-linguistica tra nord-ovest dello stato italiano e sud-ovest della francia. Basti pensare all'enorme affinità che fino a qualche secolo fa c'era tra piemontese ed occitano o al maggior legame del piemonte col mondo transalpino che con quello "italiano". Il problema è che questa omogeneità dopo 100 anni di "itaglianizzazione" e terronizzazione non c'è più, e l'italia ci ha resi "stranieri" e "nemici" i nostri vicini di casa..Quindi vale un po' lo stesso discorso della Lombardia.
    Comunque io continuo a dire che al nord-est (nelle sue due entità:Veneto e Friuli) conviene andare da solo e senza quel fardello "italiano" che è ormai il nord-ovest. E ricordiamo che è stata proprio la massoneria del nord ovest a volere l'italia e che anche i "poteri forti" che oggi hanno tutto l'interesse a mantenere il proprio status quo con l'unità del paese sono soprattutto torinesi e milanesi.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max_s Visualizza Messaggio
    Mi ha convinto il discorso di Mittel nell'altro thread riguardo lo stesso argomento ( http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=462455 ) :

Un conto è far collaborare 2 milioni di sloveni e mezzo milione di Carinziani con 6 milioni di (per loro) "italiani" (ed è già troppo) , se invece se ci metti anche la Lombardia gli "italiani" diventano 16 milioni e passa su 18 e mezzo...
    Effettivamente nell'ultimo caso scapperei anche io se fossi sloveno o carinziano.

(e senza nemmeno contare che dei 9 e mezzo di lombardi almeno un quarto sono immigrati...)

Oltretutto in effetti l'opzione "in grande" con Lombardia, austria eccetera c'è già, è la comunità di lavoro Alpe Adria... e non ha cambiato molto le cose.
    Questo può essere...il fatto che in Lombardia un quarto o più della popolazione sia immigrata non c'entra assolutamente nulla col progetto dell'euroregione, che serve a promuovere la collaborazione a livello istituzionale, non certo a livello di popoli.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    la Lombardia "itagliana", terronizzata e senza identità come oggi è, è meglio che se ne stia per conto suo e che non si inserisca in un progetto che "potrebbe farcela"...comunque il veneto e la "venetia" è da sempre legata sia al friuli che alle popolazioni limitrofe, ben più che all'insubria...d'altronde neanche un'Alpe Aria con dentro solo Slovenia, Carinzia e Friuli non mi parrebbe per niente omogenea!! Il friulano è una lingua che non è nè slava nè germanica, e dubito altamente che culturalmente il friuli (che è stato anche per un bel pezzo parte della Venetia) sia più vicino agli austriaci o agli slavi che non ai vicini di casa veneti (che tra l'altro hanno avuto anche loro notevoli inflenze sia slave che germaniche da sempre). Basti pensare che persino nella sua capitale Udin mi pare che si parli un dialetto veneto..per non parlare della venetofona Venezia Giulia..Il fatto è che semplicemente il friul ha potuto godere del suo isolamento geografico ed è diventato italia dopo.
    Se guardiamo a ovest della padania scopriamo poi che teoricamente ci sarebbe un'euroregione che quella si sarebbe davvero omogenea e coesa..altro che friuli con slavi o tedeschi...che è l'alp azur (piemont, vallée, liguria, provenza, etc) che per buona parte ebbe già un suo stato indipendente sotto i savoia e nel mezzo della quale il confine tra italia e francia è da sempre "liquido" e variabile perchè c'è effettivamente una continuità etno-linguistica tra nord-ovest dello stato italiano e sud-ovest della francia. Basti pensare all'enorme affinità che fino a qualche secolo fa c'era tra piemontese ed occitano o al maggior legame del piemonte col mondo transalpino che con quello "italiano". Il problema è che questa omogeneità dopo 100 anni di "itaglianizzazione" e terronizzazione non c'è più, e l'italia ci ha resi "stranieri" e "nemici" i nostri vicini di casa..Quindi vale un po' lo stesso discorso della Lombardia.
    Comunque io continuo a dire che al nord-est (nelle sue due entità:Veneto e Friuli) conviene andare da solo e senza quel fardello "italiano" che è ormai il nord-ovest. E ricordiamo che è stata proprio la massoneria del nord ovest a volere l'italia e che anche i "poteri forti" che oggi hanno tutto l'interesse a mantenere il proprio status quo con l'unità del paese sono soprattutto torinesi e milanesi.
    Parole in libertà insomma...

La mia autorità morale SONO IO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo può essere...il fatto che in Lombardia un quarto o più della popolazione sia immigrata non c'entra assolutamente nulla col progetto dell'euroregione, che serve a promuovere la collaborazione a livello istituzionale, non certo a livello di popoli.
    Si, era per dire che capisco il perché considerano la Lombardia come data per morta a livello identitario ^_^

Ma spettiamo a fare il funerale eh

Europeista e Asburgico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    d'altronde neanche un'Alpe Aria con dentro solo Slovenia, Carinzia e Friuli non mi parrebbe per niente omogenea!! Il friulano è una lingua che non è nè slava nè germanica, e dubito altamente che culturalmente il friuli (che è stato anche per un bel pezzo parte della Venetia) sia più vicino agli austriaci o agli slavi che non ai vicini di casa veneti (che tra l'altro hanno avuto anche loro notevoli inflenze sia slave che germaniche da sempre). Basti pensare che persino nella sua capitale Udin mi pare che si parli un dialetto veneto..per non parlare della venetofona Venezia Giulia..Il fatto è che semplicemente il friul ha potuto godere del suo isolamento geografico ed è diventato italia dopo.
    beh, di nuovo, avrei serie obiezioni su quel che dici...
    ma d'altronde, che parlo a fare, io qua non ci vivo evidentemente

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Novis , l'Euroregione viene promossa e finanziata dalla UE avendo bene in mente una missione , migliorare l'integrazione dei popoli e superare le barriere politiche , in primis facendo perno su comuni interessi geostrategici e solo parzialmente facendo leva su comunanze culturali anzi per come l'ho capita io si spera che proprio col tempo e rapporti d'affari più stretti si arrivi poi ad un miglioramento dei rapporti fra le diverse etnie.
    Compito dell'Euregio sarà integrare i sistemi energetici , di gas , dei servizi etc transfrontalieri affinchè si eliminino i doppioni e fra italiani sloveni istriani e carinziani si lavori in sinergia...
    Ora , siccome il confine mentale e amministrativo da abbattere è quello fra FVG Carinzia Slovenia ed Istria croata viene naturale notare che più ci si allontana da questa linea geografica e più il progetto perde di senso , anche perchè i denari verrebbero spalmati su un territorio troppo vasto e le ricadute alla fine saranno risibili.
    La Lombardia nell'Euroregione ha lo stesso non-sense di un Veneto nell'ipotetica euroregione delle Alpi Occidentali , non c'entra nulla.

Gli unici 2 motivi per cui vedo spingere la Lombardia in una euroregione che non le compete sono di carattere economico (prendere i finanziamenti) e di potere , impedire che si crei un nucleo decisionale autonomo con base a Trieste e Venezia , cioè lontano da Milano (e Milano significa PDL e Lega Nord) , fosse per me vorrei una Euroregione ancora più "pura" senza il Veneto , pensa te...

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito