
Originariamente Scritto da
Io Robert
Novis , l'Euroregione viene promossa e finanziata dalla UE avendo bene in mente una missione , migliorare l'integrazione dei popoli e superare le barriere politiche , in primis facendo perno su comuni interessi geostrategici e solo parzialmente facendo leva su comunanze culturali anzi per come l'ho capita io si spera che proprio col tempo e rapporti d'affari più stretti si arrivi poi ad un miglioramento dei rapporti fra le diverse etnie.
Compito dell'Euregio sarà integrare i sistemi energetici , di gas , dei servizi etc transfrontalieri affinchè si eliminino i doppioni e fra italiani sloveni istriani e carinziani si lavori in sinergia...
Ora , siccome il confine mentale e amministrativo da abbattere è quello fra FVG Carinzia Slovenia ed Istria croata viene naturale notare che più ci si allontana da questa linea geografica e più il progetto perde di senso , anche perchè i denari verrebbero spalmati su un territorio troppo vasto e le ricadute alla fine saranno risibili.
La Lombardia nell'Euroregione ha lo stesso non-sense di un Veneto nell'ipotetica euroregione delle Alpi Occidentali , non c'entra nulla.
Gli unici 2 motivi per cui vedo spingere la Lombardia in una euroregione che non le compete sono di carattere economico (prendere i finanziamenti) e di potere , impedire che si crei un nucleo decisionale autonomo con base a Trieste e Venezia , cioè lontano da Milano (e Milano significa PDL e Lega Nord) , fosse per me vorrei una Euroregione ancora più "pura" senza il Veneto , pensa te...
