Ho capito Voy_ager.
Ad esempio sei nato in Italia ed hai la cittadinanza italiana. Se vuoi puoi rinunciare alla cittadinanza per prendere quella di un altro stato.
Però il legame battezzato-Chiesa non può essere sciolto, è diverso da quello della cittadinanza ad esempio. Il primo non dipende né dalla tua volontà, né dalla mia. Non è che non si rispetta la volontà del singolo, ma ci sono dei legami che non possono essere oggettivamente cambiati dalla volontà.
E' come il legame tra una persona e la sia famiglia. Il figlio può anche rifiutare di vedere i suoi genitori per il resto della sua vita, ma il legame genitore-figlio (il figlio generato dal genitore) non può essere sciolto perché non è possibile tornare indietro nel tempo e cambiare i fatti.
E' come se io volessi cambiare il fatto di essere nato nell'ospedale X. Non so se mi sono spiegato.




Rispondi Citando

