Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 119
  1. #51
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=PD-SALVO;8662094]Non crederai mica che il 100% dei tuoi conterranei siano ipocriti doppiogiochisti???? Ma x favore...dai...non è verosimile. La realtà è che sempre più gente del nord x vari motivi ( vacanze, lavoro, parentele ) viene a contatto con gente del sud e si rende conto che in vari aspetti ( furberie, ladrate, modi di fare ) siamo simili. 30 anni fa???? Forse hgai ragione...all'epoca le cose erano un tantino diverse...MA I TEMPI CAMBIANO ED ANCHE LA GENTE.
    Negatelo finchè volete....ma più tempo passa e più il divario si va assottigliando...diventando quasi invisibile.
    quote]

    esatto!! e infatti è proprio quello che denunciamo e che non ci sembra affatto giusto!! credi che non ci rendiamo conto della situazione??credi che staremmo a incazzarci su questo forum se cosi non fosse?? credi che sia giusto tutto questo??
    l'unico modo che abbiamo per arginare la situazione è quello di riprenderci i nostri modi di essere, le nostre identità, le nostre tradizioni e le nostre culture, non quella "itagliana" mostrata dalla tv del "siamo tutti pizzaioli furbetti e mandolinari"...e l'unico modo è quello di tagliare il cordone ombelicale dal centro-sud che nelle prime intenzioni di Cavour doveva essere "piemontesizzato", ma che nel giro di pochi decenni (data la troppa differenza e l'incompatibilità di fondo) ha completamente occupato il nuovo stato e si è "mangiato" il nord dalle fondamenta.
    comunque che la maggior parte dei miei conterranei si sentano ben diversi dal meridione (spesso persino quelli di origini meridionali) è un dato di fatto..non lo dico perchè mi stai antipatico..lo dico perchè sono cose che sento da quando sono nato, mica me le invento io ora...!.anche se il messaggio del "siamo tutti uguali" (con un livellamento verso la parte meridionale del paese) propagandato con ogni mezzo ovviamente non può che non passare prima o poi..

  2. #52
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Località
    PROV DI MANTOVA
    Messaggi
    2,714
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asterx Visualizza Messaggio
    non so se ti sei accorto che stai descrivendo la meridionalizzazione del paese come un cancro inesorabile che ha contagiato i popoli padani...



    sei il miglior testimonial antiterrone che si possa immaginare
    Descrivo solo la realtà...talvolta a mio stesso discapito. Senz'altro anni e anni addietro il tessuto sociale del nord era anni luce avanti a quello del sud....chi ha mai tentato di negarlo???? Ma la velocità con la quale un certo modo di "fare" ha attecchito al nord in pochi anni ( si parla di una 30ina...mica di 20000 anni ) mi fa pensare anche che evidentemente un certo modo di comportarsi e di vedere le cose sia sempre appartenuto a tutto lo stivale. Nonostante la diversa qualità della società a cui mi riferivo prima....
    .
    Così come io non nego la situazione che c'era 30 anni fa dovreste anche voi imparare a guardare senza i paraocchi la situazione OGGI. Che senso ha parlare ancora di "secessione" quando Milano fa più ribrezzo di Napoli...x certi versi....che senso ha parlare di "superiorità" quando la vostra imprenditoria è quasi peggio della nostra???? Che senso ha parlare ancora di ciò mentre la popolazione del nord in quanto a furberie e ruberie OGGI non è affatto differente a quella del sud????
    Si può discutere dei perchè e dei percome sia accaduto ciò...magari anche delle responsabilità...MA I FATTI SONO CHIARI!!!!

  3. #53
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Località
    PROV DI MANTOVA
    Messaggi
    2,714
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=stefano_splind;8662188]
    Citazione Originariamente Scritto da PD-SALVO Visualizza Messaggio
    Non crederai mica che il 100% dei tuoi conterranei siano ipocriti doppiogiochisti???? Ma x favore...dai...non è verosimile. La realtà è che sempre più gente del nord x vari motivi ( vacanze, lavoro, parentele ) viene a contatto con gente del sud e si rende conto che in vari aspetti ( furberie, ladrate, modi di fare ) siamo simili. 30 anni fa???? Forse hgai ragione...all'epoca le cose erano un tantino diverse...MA I TEMPI CAMBIANO ED ANCHE LA GENTE.
    Negatelo finchè volete....ma più tempo passa e più il divario si va assottigliando...diventando quasi invisibile.
    quote]

    esatto!! e infatti è proprio quello che denunciamo e che non ci sembra affatto giusto!! credi che non ci rendiamo conto della situazione??credi che staremmo a incazzarci su questo forum se cosi non fosse?? credi che sia giusto tutto questo??
    l'unico modo che abbiamo per arginare la situazione è quello di riprenderci i nostri modi di essere, le nostre identità, le nostre tradizioni e le nostre culture, non quella "itagliana" mostrata dalla tv del "siamo tutti pizzaioli furbetti e mandolinari"...e l'unico modo è quello di tagliare il cordone ombelicale dal centro-sud che nelle prime intenzioni di Cavour doveva essere "piemontesizzato", ma che nel giro di pochi decenni (data la troppa differenza e l'incompatibilità di fondo) ha completamente occupato il nuovo stato e si è "mangiato" il nord dalle fondamenta.
    comunque che la maggior parte dei miei conterranei si sentano ben diversi dal meridione (spesso persino quelli di origini meridionali) è un dato di fatto..non lo dico perchè mi stai antipatico..lo dico perchè sono cose che sento da quando sono nato, mica me le invento io ora...!.anche se il messaggio del "siamo tutti uguali" (con un livellamento verso la parte meridionale del paese) propagandato con ogni mezzo ovviamente non può che non passare prima o poi..
    Mah...io quel che penso non lo apprendo certo dalle tv ( che non guardo mai ) ma dalla perfetta integrazione con la gente. Non mi sono mai state chiuse porte o precluse occasioni...ANZI. Mi sento perfettamente a casa...e questo è un merito...che non posso non riconoscere.
    Tuttavia i nostri discorsi si differenziano in un punto. Tu credi che la situazione sia reversibile....che si possa tornare indietro. Io no...perchè da un certo modo di vedere, di fare, di agire...non si torna indietro. La società oggi ( e non parlo solo di questo paese ) è una giungla devastata da crisi, affanni, stress....come pretendi di tornare indietro???
    Alle favole,alla nostra età, non si dovrebbe credere...

  4. #54
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PD-SALVO Visualizza Messaggio
    Descrivo solo la realtà...talvolta a mio stesso discapito. Senz'altro anni e anni addietro il tessuto sociale del nord era anni luce avanti a quello del sud....chi ha mai tentato di negarlo???? Ma la velocità con la quale un certo modo di "fare" ha attecchito al nord in pochi anni ( si parla di una 30ina...mica di 20000 anni ) mi fa pensare anche che evidentemente un certo modo di comportarsi e di vedere le cose sia sempre appartenuto a tutto lo stivale. Nonostante la diversa qualità della società a cui mi riferivo prima....
    .

    non crederai mica che lo spostamento di 10 milioni di persone non abbia influenzato n qualche modo i modi di essere e le abitudini??cose che noi stiamo ogni giorno a denunciare...
    Così come io non nego la situazione che c'era 30 anni fa dovreste anche voi imparare a guardare senza i paraocchi la situazione OGGI. Che senso ha parlare ancora di "secessione" quando Milano fa più ribrezzo di Napoli...x certi versi....che senso ha parlare di "superiorità" quando la vostra imprenditoria è quasi peggio della nostra???? Che senso ha parlare ancora di ciò mentre la popolazione del nord in quanto a furberie e ruberie OGGI non è affatto differente a quella del sud????
    Si può discutere dei perchè e dei percome sia accaduto ciò...magari anche delle responsabilità...MA I FATTI SONO CHIARI!!!!
    nonostante tutto una certa differenza c'è ancora...un esempio: vai sul sito dell'agenzia delle entrate a vedere i dati sull'evasione fiscale..se nella meridionalizzatissima Lombardia è intorno al 15%,e in veento al 20% nelle regioni del sud va dal 60% in su, addirittura in Calabria c'è il 90%...idem per il lavoro nero e per tutte le cose che hanno a che fare il rispetto delle leggi...ci sono molti problemi e porcherie al nord, ma per fortuna non siamo ancora al 100% uguali a napoli (anche se il sud ha comunque molti pregi a prescindere da queste questioni)....e poi il nord è "marcio" soprattutto nelle grandi città..la secessione sarebbe l'unico modo di "salvarsi", e di tentare di riprendersi..e anche di avere servizi degni della ricchezza prodotta...

    posso consigliarti un libro ?anche se probabilmente nn lo leggerai...
    "Basta con questa Italia" di Della Luna, che spiega chi ci guadagna dall'"unità" del paese, e come mai il sud che avrebbe tutte le risorse per farlo non si sviluppa mai...saluti

  5. #55
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,848
     Likes dati
    36,141
     Like avuti
    8,560
    Mentioned
    2170 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=PD-SALVO;8662209
    Così come io non nego la situazione che c'era 30 anni fa dovreste anche voi imparare a guardare senza i paraocchi la situazione OGGI. Che senso ha parlare ancora di "secessione" quando Milano fa più ribrezzo di Napoli...x certi versi....che senso ha parlare di "superiorità" quando la vostra imprenditoria è quasi peggio della nostra???? Che senso ha parlare ancora di ciò mentre la popolazione del nord in quanto a furberie e ruberie OGGI non è affatto differente a quella del sud????
    Si può discutere dei perchè e dei percome sia accaduto ciò...magari anche delle responsabilità...MA I FATTI SONO CHIARI!!!![/QUOTE]

    Nella rete di imprese che conosciamo io o i miei familiari, non ce n'è una sola , mi spiace, che sia anche solo minimamente collusa con la criminalità.
    Nessuno qui ci ha ancora chiesto il pizzo per lavorare e ci ha incendiato i capannoni.
    Quanto alle furberie della popolazione, posto che i padani non sono svizzeri, le statistiche a livello nazionale sulle frodi alle assicurazioni e sulle false pensioni di invalidità e cose simili dicono che la Padania, OGGI, è ancora ben differente dal sud; in futuro magari le cose cambieranno, ma oggi ci sono ancora differenze abissali tra nord e sud, per fortuna.

  6. #56
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,848
     Likes dati
    36,141
     Like avuti
    8,560
    Mentioned
    2170 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PD-SALVO Visualizza Messaggio
    Così come io non nego la situazione che c'era 30 anni fa dovreste anche voi imparare a guardare senza i paraocchi la situazione OGGI. Che senso ha parlare ancora di "secessione" quando Milano fa più ribrezzo di Napoli...x certi versi....che senso ha parlare di "superiorità" quando la vostra imprenditoria è quasi peggio della nostra???? Che senso ha parlare ancora di ciò mentre la popolazione del nord in quanto a furberie e ruberie OGGI non è affatto differente a quella del sud????
    Si può discutere dei perchè e dei percome sia accaduto ciò...magari anche delle responsabilità...MA I FATTI SONO CHIARI!!!!
    Nella rete di imprese che conosciamo io o i miei familiari, non ce n'è una sola , mi spiace, che sia anche solo minimamente collusa con la criminalità.
    Nessuno qui ci ha ancora chiesto il pizzo per lavorare e ci ha incendiato i capannoni.
    Quanto alle furberie della popolazione, posto che i padani non sono svizzeri, le statistiche a livello nazionale sulle frodi alle assicurazioni e sulle false pensioni di invalidità e cose simili dicono che la Padania, OGGI, è ancora ben differente dal sud; in futuro magari le cose cambieranno, ma oggi ci sono ancora differenze abissali tra nord e sud, per fortuna.

  7. #57
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=PD-SALVO;8662242]
    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio

    Mah...io quel che penso non lo apprendo certo dalle tv ( che non guardo mai ) ma dalla perfetta integrazione con la gente. Non mi sono mai state chiuse porte o precluse occasioni...ANZI. Mi sento perfettamente a casa...e questo è un merito...che non posso non riconoscere.
    Tuttavia i nostri discorsi si differenziano in un punto. Tu credi che la situazione sia reversibile....che si possa tornare indietro. Io no...perchè da un certo modo di vedere, di fare, di agire...non si torna indietro. La società oggi ( e non parlo solo di questo paese ) è una giungla devastata da crisi, affanni, stress....come pretendi di tornare indietro???
    Alle favole,alla nostra età, non si dovrebbe credere...
    guarda che "sentirsi diversi" non vuol dire sentirsi migliori o discriminare se uno è del sud...tra parentesi, la metà delle mie conoscenze sono gente di origine meridionale con cui mi trovo bene..quindi il discorso non è quello...i
    n quanto alla tv ha forgiato in modo determinante le menti della gente...c'era un interessante trasmissione su la7 alcuni mesi fa che mostrava come la TV negli ultimi decenni sia stata DETERMINANTE nell'unificare i comportamenti (che un po' per fortuna rimangono diversi..per quale motivo dobbiamo perdere le nostre differenze ed uniformarci tutti??) e nel "fare" gli italiani

  8. #58
    Forumista junior
    Data Registrazione
    04 Aug 2008
    Messaggi
    39
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=stefano_splind;8662343]
    Citazione Originariamente Scritto da PD-SALVO Visualizza Messaggio

    guarda che "sentirsi diversi" non vuol dire sentirsi migliori o discriminare se uno è del sud...tra parentesi, la metà delle mie conoscenze sono gente di origine meridionale con cui mi trovo bene..quindi il discorso non è quello...i
    n quanto alla tv ha forgiato in modo determinante le menti della gente...c'era un interessante trasmissione su la7 alcuni mesi fa che mostrava come la TV negli ultimi decenni sia stata DETERMINANTE nell'unificare i comportamenti (che un po' per fortuna rimangono diversi..per quale motivo dobbiamo perdere le nostre differenze ed uniformarci tutti??) e nel "fare" gli italiani
    anche secondo me la televisione è stata molto utile sembra una sciocchezza però è servita a far parlare o almeno capire l'italiano mentre una volta ognuno parlava il suo dialetto e ancora oggi anche qui soprattutto i vecchi fanno fatica a parlare l'italiano se non fosse che guardando i programmi della tv qualosa hanno appreso. però non dico che è stata determinante perchè anche la scuola è servita anche se in molti professori parlano ancora il calabrese. se non ci fosse stata la tv e la scuola di stato oggi magari parleremmo 20 lingue come in svizzera e per farci capire dovremmo usare i sottotitoli

  9. #59
    padania libera (-:FASP :-)
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Località
    Medhleàn Padania
    Messaggi
    4,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PD-SALVO Visualizza Messaggio
    Visto come sono andate le cose nel tempo direi che sei stato uno dei pochi ad odiarli...l'imprenditoria nordica li ha apprezzati eccome. Denaro sporco,, smaltimento rifiuti tossici e non, riciclaggio, ruberie varie...sono diventate nel tempo un must. Mi sembra tanto la storia degli stranieri oggi. Quando sgobbano nelle aziende del nord e fanno lavori "sporchi" che gli italiani non vogliono più fare...vanno benissimo. Quando delinquono poi.....
    .
    Bisognerebbe vedere la realtà x quella che è....invece di piangere sui "poveri padani" invasi dai cattivoni del sud...la realtà è un tantino diversa....
    Non credere, più di quanti credi. L'imprenditoria al nord è stata spesso soppiantata da elementi provenienti dal sud, che hanno messo su dal nulla piccoli imperi economici (e possiamo immaginare come), e tirato su villette da mliardi (di allora) come a Trezzano S.N.
    La realtà è quella che ho vissuto nella mia terra, con sparatorie e omicidi sotto casa, tutta roba messa in atto da gente che si spartiva un territorio che non era il loro.
    E' ora che tornino da dove sono venuti, se vogliono spararsi in testa tra di loro mi va anche bene, basta che lo facciano a casa loro.

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi dissocio da PD-Salvo e dai suoi post auto-razzistici. Italianità non vuol dire mafia. Nè al nord nè al sud nè altrove.

 

 
Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito