[quote=PD-SALVO;8662094]Non crederai mica che il 100% dei tuoi conterranei siano ipocriti doppiogiochisti???? Ma x favore...dai...non è verosimile. La realtà è che sempre più gente del nord x vari motivi ( vacanze, lavoro, parentele ) viene a contatto con gente del sud e si rende conto che in vari aspetti ( furberie, ladrate, modi di fare ) siamo simili. 30 anni fa???? Forse hgai ragione...all'epoca le cose erano un tantino diverse...MA I TEMPI CAMBIANO ED ANCHE LA GENTE.
Negatelo finchè volete....ma più tempo passa e più il divario si va assottigliando...diventando quasi invisibile.
quote]
esatto!! e infatti è proprio quello che denunciamo e che non ci sembra affatto giusto!! credi che non ci rendiamo conto della situazione??credi che staremmo a incazzarci su questo forum se cosi non fosse?? credi che sia giusto tutto questo??
l'unico modo che abbiamo per arginare la situazione è quello di riprenderci i nostri modi di essere, le nostre identità, le nostre tradizioni e le nostre culture, non quella "itagliana" mostrata dalla tv del "siamo tutti pizzaioli furbetti e mandolinari"...e l'unico modo è quello di tagliare il cordone ombelicale dal centro-sud che nelle prime intenzioni di Cavour doveva essere "piemontesizzato", ma che nel giro di pochi decenni (data la troppa differenza e l'incompatibilità di fondo) ha completamente occupato il nuovo stato e si è "mangiato" il nord dalle fondamenta.
comunque che la maggior parte dei miei conterranei si sentano ben diversi dal meridione (spesso persino quelli di origini meridionali) è un dato di fatto..non lo dico perchè mi stai antipatico..lo dico perchè sono cose che sento da quando sono nato, mica me le invento io ora...!.anche se il messaggio del "siamo tutti uguali" (con un livellamento verso la parte meridionale del paese) propagandato con ogni mezzo ovviamente non può che non passare prima o poi..