Due ricette per sconfiggere la mafia, la ndrangheta e la camorra: 1) piccole comunità federate; 2) autogoverno delle piccole comunità. Solo i popoli delle piccole comunità indipendenti ed autogovernate dalle persone che le compongono possono preservare la libertà e gli interessi dei popoli e compiere il miracolo di sconfiggere chi vuol essere "stato nello stato".

Condivisibile.
Però bisogna precisare: le piccole comunità devono essere chiuse, riservate ad una determinata etnia (come propugna qualcuno qui che ha letto conan il barbaro, gli opuscoli di Borgnezio e basta), oppure principio federale unito al principio della società aperta, e quindi comunità composta da "persone" unite da un comune sentire, indipendentemente dal luogo di nascita, dall'etnia, etc.?

Ma quale provocazione!
Scusa, è vietata l'ironia e la bonaria presa in giro? Un po' di relax, dai, è solo per rendere meno seriosa la discussione.
Si parlava di un tema serio, come quello della composizione delle comunità che si autogovernano, e sul contenuto della discussione non provoco, nè scherzo.
La battutina sui fumetti che si trovano nei siti di partito ci può stare e non mi sembra così grave!!

addirittura!
Ma davvero pensate che gli ndranghetisti siano talmente invincibili da addirittura modificare la struttura sociale e politica per porvi rimedio ????
Ma dico, ma vi rendete conto che è una paura spropositata ?
Io con gli ndranghetisti, purtroppo, ci convivo, ci giocavo insieme quando eravamo bambini, ancora oggi capita che li incontro al bar e vi posso dire che per annientarli basterebbe pochissimo.
Io ho calcolato che, se un giorno riapproprieremo della nostra nazione duosiciliana, impigheremmo non più di 5 o 6 mesi per porre fine alla vicenda, con le buone o con le cattive.
E vi posso assicurare che basterebbero soltanto le buone per liquidarli definitivamente senza troppe complicazioni perchè di fronte ad uno stato serio sarebbero loro stessi a chiedere pietà.
Se sono diventati così potenti non è perchè sono invincibili ma è perchè è lo stato italiano ad essere uno staterello da operetta.
Ed è chiaro che i cittadini di fronte ad uno stato da operetta, anzi addirittura complice dei delinquenti, diventano omertosi, chi non lo diventerebbe ?

No, ma dato che mafia e stato itaGliano sono tutt'uno, eliminare lo stato itaGliano e il suo sistema significa anche eliminare un appoggio garantito alla mafia.
Poi tolto l'appoggio dello stato itaGliano, per eliminare anche i rimasugli e garantire la loro NON ricomparsa è opportuno che la struttura sociale che si verrà a creare sia in grado di far rispettare il volere dei cittadini, e quella descritta da paulus è la migliore struttura sociale in grado di farlo.