Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 131
    Vecchio bilioso
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: quale sarebbe la capitale della padania?

Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    a parte che stai implicitamente ammettendo in questo modo le regioni sono frutto di sponsor politici...
    veramente è da mo che lo dico...

Invece la Costituzione ha istituito le regioni per un motivo ben preciso: tutelare minoranze etnico-linguistiche e/o territori più isolati.
    beh... mi sembra un'interpretazione un po' balzana...
    La Costituzione ha stabilito l'ordinamento amministrativo dello Stato e le funzioni che in esso devono avere le Regioni... poi ha stabilito che particolari forme di autonomia potessero essere date ad alcuni territori e che quella autonomia potesse essere allargata anche ad altri.

Al di là di questi motivi che sono puramente di carattere amministrativo, la cultura degli italiani l'abbiamo sempre tutelata attraverso i COMUNI!

Non è nelle regioni che ci si ritrova per rinnovare le proprie tradizioni, la propria identità, ma nei COMUNI. Tradizione questa secolare.

La cartina che ha postato Duck e il post di Lucas ci dicono che questa ipotetica macroregione sognata da Bossi, non avrebbe sbocchi al mare e io sono convinto che uno come Bossi ha ragionato proprio in questo modo quando ha voluto proporre la LUNEZIA.

Se ne frega di spaccare in due la Liguria o di mettere insieme Lucca e Mantova... lui nella sua testa ha solo la Padània
    per quanto riguarda i comuni sono sostanzialmente d'accordo... per quanto riguarda l'interpretazione delle intenzioni di Bossi... che dire... certo "lo sbocco al mare" mi sembra ridicolo. Primo perché mi farebbe sembrare Bossi come Napoleone e secondo perché mi sembra che Venezia, Ravenna e tutta la riviera adriatica non stiano sul lago di Garda.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

_

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    beh... mi sembra un'interpretazione un po' balzana...
    La Costituzione ha stabilito l'ordinamento amministrativo dello Stato e le funzioni che in esso devono avere le Regioni... poi ha stabilito che particolari forme di autonomia potessero essere date ad alcuni territori e che quella autonomia potesse essere allargata anche ad altri.
    Ti posso assicurare che le regioni nella Costituzione hanno questa esatta funzione. Hanno una valenza di tipo amministrativo, non etnico culturale.
    Infatti le minoranze linguistiche e le parti più isolate dal centro del continente, sono state costituite addirittura all'inizio della Repubblica con uno statuto speciale. Un territorio come la Sardegna se non gli dai un centro amministrativo, hai messo in croce tutti i sardi.
    Mentre mantenere l'identità culturale all'interno della Sardegna non è compito della Regione, ma dei comuni. I sardi non parlano tutti la stessa lingua anche se ci vogliono far credere che sia la Limba e non hanno tutti la stessa storia.
    Stessa cosa l' enclave altoatesine... se non mantieni il bilinguismo almeno in un centro amministrativo e non gli permetti di organizzarsi, rischi di creare una babele.
    Ci sono poi altri territori in mezzo alle alpi sperduti, o tra gli appennini, che sono isolati e per la stessa ragione hanno bisogno di un centro.

Le regioni hanno un compito di tipo AMMINISTRATIVO.

Questa cosa di dare loro una valenza diversa è una pazzia perchè i primi a non volerlo sono gli italiani stessi. Ognuno è orgoglioso della propria città e non può coincidere con una regione.

per quanto riguarda i comuni sono sostanzialmente d'accordo... per quanto riguarda l'interpretazione delle intenzioni di Bossi... che dire... certo "lo sbocco al mare" mi sembra ridicolo.
    Io ho sempre considerato Bossi ridicolo, ma pericoloso.
    E' pericoloso perchè le cazzate che spara, ha il potere di realizzarle con il consenso che stà raccogliendo.

per fare la Lunezia basta una legge ordinaria... la maggioranza ce l'ha... non deve neanche chiedere il parere alla popolazione locale.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    La padania non esiste. Tante discussioni sul nulla.
    la padania non esiste, ma le regioni viste nell'ottica leghista, sono uno strumento per separare il nord dal sud.
    Io non sono così convinto come siete voi che la Lega abbia rinunciato a questo progetto. Non lo ha mai rinnegato. E i passi che stà facendo vanno in questa direzione.

Se l'Italia deve rimanere unita, a che serve spartirsi il demanio dei beni culturali?
    Se poi fallisce una regione, cosa facciamo? ci vendiamo piazza San Marco agli americani?
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

nafplio,golfo di nauplia
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non c'è una unica capitale , ci sono semplicemente i capoluoghi di regione, bologna, milano, torino, venezia, udine , trento, bolzano, aosta, genova, firenze, ancona; questi diventeranno i centri del potere al nord; a nessun cosiddetto padano interessa cotruire una nuova nazione, ci interessa solamente sganciarci dallo schifo dell'unità d'italia, dell'italia centralista e tenerci i nostri soldi; tutto qui; e con il federalismo, si inizierà a fare questo e a distruggere l'italia centralista

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Vediamo la tanto unita Padania prendendo ad esempio Malpensa. Sono tutti d'accordo che sia lo scalo principale, orgoglio del Nord? NO!

I torinesi sostengono Caselle, troppo fieri per andare nella vicina e non sabauda città che gli ha rubato il primato. E i veneti? Quando sentono nominare Malpensa si arrabbiano, come disse Galan guai se un veneziano va "lì", i veneziani sono superiori culturalmente e devono avere il loro hub personale sotto casa non troppo distante dalla laguna.

Inutile dire che quelli del Trentino-Alto Adige vanno negli hub di Vienna o Francoforte.

Milano è riconosciuta capitale economica solo dal Centro-Sud.
    infatti è quello che ho sostenuto molte volte i lumbard fanno la voce grossa ma geostrategicamente contano na pipa tra l'altro sono malvisti anke dalla vicinissima svizzera,allora ecco la loro invenzione la padaniarepapelle:
    non hanno coste quindi sono out!:sofico:

Vecchio bilioso
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti posso assicurare che le regioni nella Costituzione hanno questa esatta funzione. Hanno una valenza di tipo amministrativo, non etnico culturale.
    Infatti le minoranze linguistiche e le parti più isolate dal centro del continente, sono state costituite addirittura all'inizio della Repubblica con uno statuto speciale. Un territorio come la Sardegna se non gli dai un centro amministrativo, hai messo in croce tutti i sardi.
    Mentre mantenere l'identità culturale all'interno della Sardegna non è compito della Regione, ma dei comuni. I sardi non parlano tutti la stessa lingua anche se ci vogliono far credere che sia la Limba e non hanno tutti la stessa storia.
    Stessa cosa l' enclave altoatesine... se non mantieni il bilinguismo almeno in un centro amministrativo e non gli permetti di organizzarsi, rischi di creare una babele.
    Ci sono poi altri territori in mezzo alle alpi sperduti, o tra gli appennini, che sono isolati e per la stessa ragione hanno bisogno di un centro.

Le regioni hanno un compito di tipo AMMINISTRATIVO. ..
    me lo dici come se mi dovessi convincere... se tu che hai detto l'opposto prima, per questo ti ho risposto... non credo di aver capito male...

Proprio perché le comunità devono essere omogenee ha senso mantenere e dare nuovo impulso alle Province che sole garantiscono omogeneità fra Comuni dalle storie, culture ed economie simili... e contrastare il centralismo regionale...

Mi sembra che alla fine ammettiate tutti le diversità e la necessità che cose simili stiano assieme e poi non volete ammettere che l'unica entità omogenea è proprio la Provincia.

_

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

eh dimentipasso della zoppa, come capitale niente male eh!:sofico:

http://www.youtube.com/watch?v=_ZM3Z...re=relatedcavo il

repapelle:
    Ultima modifica di virus97; 04-05-10 alle 11:29

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    me lo dici come se mi dovessi convincere... se tu che hai detto l'opposto prima, per questo ti ho risposto... non credo di aver capito male...

Proprio perché le comunità devono essere omogenee ha senso mantenere e dare nuovo impulso alle Province che sole garantiscono omogeneità fra Comuni dalle storie, culture ed economie simili... e contrastare il centralismo regionale...

Mi sembra che alla fine ammettiate tutti le diversità e la necessità che cose simili stiano assieme e poi non volete ammettere che l'unica entità omogenea è proprio la Provincia.
    io sono contrario alle province perchè sono dei doppioni in molti capoluoghi.

Una regione come la Lombardia che ha Milano capoluogo di Regione, non ha bisogno della provincia di Milano.
    Stessa cosa per tutti i capoluoghi di regione.

Il centralismo romano è una sciocchezza che si sono inventati i leghisti. E' la LOTTIZZAZIONE il male dell'Italia.
    Anche perchè se tu replichi il male del centralismo (la lottizzazione) a livello locale, hai solo creato tante piccole Roma lottizzate.

Tu confondi le Province con i Comuni.
    Anche le Province sono enti amministrativi, i Comuni invece hanno una storia completamente diversa in Italia.
    (brunik - 25/09/2011)

Vecchio bilioso
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io sono contrario alle province perchè sono dei doppioni in molti capoluoghi.

Una regione come la Lombardia che ha Milano capoluogo di Regione, non ha bisogno della provincia di Milano.

Il centralismo romano è una sciocchezza che si sono inventati i leghisti. E' la LOTTIZZAZIONE il male dell'Italia.
    Anche perchè se tu replichi il male del centralismo (la lottizzazione) a livello locale, hai solo creato tante piccole Roma lottizzate.

Tu confondi le Province con i Comuni.
    Anche le Province sono enti amministrativi, i Comuni invece hanno una storia completamente diversa in Italia.
    quello delle Città metropolitane è un discorso che nasce oggi perché i territori cominciano a mettere in discussione il "centralismo" che nelle regioni ha sempre coinciso con il forte peso del capoluogo...

ho già aperto una discussione sulle Province...

Io non confondo Province e Comuni... rilevo che la Provincia è l'unica entità ad essere omogenea culturalmente, socialmente ed economicamente su area vasta... perché deriva da una naturale aggregazione territoriale... cosa che non si può dire delle Regioni che sono state costruite prendendo a prestito dei nomi storici che però in origine non avevano certo i confini che sono stati disegnati per loro.

Ecco perché adesso vengono riscoperte le varie Lunezia, Romagna, Salento e, aggiungo io, Insubria.

Che poi la Lunezia del Bossi non sia anch'essa la Lunezia in origine dimostra solo che la Lega è "centralista" più degli altri e non disdegna i metodi che tutti hanno usato fino ad oggi.

Ribadisco che la vera riforma federale è ottenibile con un'autonomia dei territori che parta in primis dai Comuni e dando nuove competenze alle Province svuotanto le Regioni di ogni competenza operativa e lasciando a queste ultime solo funzioni di coordinamento e il potere legislativo. Quasi quello che è stato fatto dalla Regione Trentino Alto Adige.

_

Vecchio bilioso
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non tutti i capoluoghi di regione possono essere definiti come Città metropolitane.

_

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima