Gli USA sono una democrazia da oltre 200 anni. Se per portare la democrazia nei paesi più oscurantisti del mondo (i paesi islamici) occorre fare una guerra e deporre con la forza i dittatori ed i fanatici talebani, questo non significa che la democrazia sia nemica della pace.
I paesi democratici "possono" anche fare la guerra. Come fece l'America in Europa nel '41, per abbattere il nazismo, che non era certamente democratico!
Se poi vuoi parlare di corruzione e di violazioni, non puoi su questa base parlare di difetti della democrazia. come del resto non puoi dire che l'uomo sia omicida per sua natura.

L'attuale democrazia ove regna la plutocrazia ha ben poco da spartire con la definizione vera e propria di stato democratico (la democrazia "classica" si avvicinerebbe quasi di più verso alcune forme di dittatura).
Quella che impera da noi è più stupidamente una "dittatura economica" che non ci pensa due volte a censurare ed eliminare la gente o addirittura interi popoli scomodi per la propria sopravvivenza.

No,non ho detto questo.Non credo semplicmente che esista un sistema migliore(anzi a dirla tutta la nostra demcorazia sta porprio ora dimostrando segni di debolezza,primo sintomo: rinascita delle destre europee..) cosi come non credo che una guerra iniziata da un sistema democratico sia migliore,piu buona,che una guerra provocata da una ditattura.
Questa arroganza,tutta occidentale di volere sempre andare ad educare i popoli "inferiori",visto che in realtä e´quello che molta gente pensa e´di vecchio stampo.E poi chi e realmente inferiore? Noi che viviamo nel piu assoluto egoismo e senza una vera e propria ideologia o fede o i musulmani che la fede la hanno.Sembriamo piu felici noi?..
Una volta ci furono le crociate per l esportazione della religione,poi l imperialismo per l esportazione della "ragione" e ora la cosidetta esportazione della democrazia.....ma vogliamo lasciare vivere altre culture come vogliono???!