Se qualcuno di voi capita a Bologna me lo faccia sapere. Vi porterò nel mio solito pub, che, oltre ad essere la mia tana, ha una salsina piccante chiamata "Black Mamba". Non so se sapete cos'è il Mamba Nero, comunque è il serpente più velenoso del mondo. Mi hanno fatto assaggiare un crostino con qualche goccia di questa salsa qualche sera fa, ho lacrimato per mezz'ora.
Ne ho parlato ad un po' di amici, stasera son voluti venire in tre a provarla, uno dei quali faceva lo sborone:
"Ho lavorato 2 anni in un'azienda che produce spezie, conosco i gradi di classificazione del piccante, si chiamano Scoville, ho assaggiato roba veramente al limite, le cose più forti arrivano a 200.000/250.000 Scoville".
Gli rispondo io:
"Non so a quanti Sco-cosi corrisponda la salsina che hanno lì, devi venire a provarla. Quando l'ho assaggiata, su un crostino grande come una fettina del culo di una baguette, ho lacrimato al punto da commuovere la barista del locale".
Lui arriva, vado in cucina, dove c'è la stessa barista dell'altra volta, le chiedo di fargli assaggiare il prodotto. Lei tira fuori la boccetta, con l'etichetta nera che recita "Black mamba", ne versa 3-4 gocce su un pezzettino di pane, aggiunge un po' di olio e di salsa di pomodoro, e glielo porge. Lui mangia.
La mezz'ora successiva è stato puro divertimento (per noi che lo guardavamo). Per ricominciare a respirare ha preso prima una birra media, la sorseggiava lacrimando, scuoteva la testa e ripeteva: "No, no, questo non è possibile", poi ha chiesto un bicchiere pieno di cubetti di ghiaccio, e finalmente ha ricominciato a star bene. Ha concluso che a livello di Sco-cosi eravamo almeno al doppio di quanto lui potesse mai aver provato.
Gli altri due che hanno provato non hanno avuto reazioni troppo differenti. Uno addirittura è tornato a casa a metà serata perchè non si sentiva più bene.
Se volete provare, fatemi sapere.![]()