Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Tradizioni e Folklore

  1. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Feb 2010
    Messaggi
    181
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bidus Visualizza Messaggio
    Avete scritto tutti delle cose condivisibili.

    Uno degli aspetti negativi della cosa è l'abuso della parola folk. Al riguardo ho avuto uno scambio di opinioni con una persona di SS che fà parte di un gruppo che ha riportato in vita il costume della città. Io sostengo che questi gruppi dovrebbero essere definiti gruppi di RIEVOCAZIONE STORICA, non gruppi folk, anche se è storia contadina, degli usi e costumi. E' questo il folklorismo. Il vero folklore è spontaneo non fatto per scopi commerciali.
    C'è però un aspetto positivo da non sottovalutare: il recuperare dall'oblio degli usi e le conoscenze dei nostri antichi, tutte cose altrimenti andate perse come è successo per tante cose. Tutto questo patrimonio può essere utile per chi fà ricerca nell'arte, nella musica, nalla cucina ecc.
    Sicuramente si è esagerato, ma anticamente i canti a cuncordhu e le launeddas erano diffusi in tutta l'isola.
    Se i Mamuthones girano il mondo tutto l'anno intascando anche qualche soldino non è poi una cosa del tutto negativa. Non ci piace, ma non possiamo farci molto.

    Non posso essere d'accordo su questo punto, sarò fondamentalista ma questo è. Ridurre il tutto a logiche commerciali è la cosa peggiore che ci possa essere, è la morte della cultura, oltre che dell'identità.

  2. #12
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Judike Visualizza Messaggio
    Non posso essere d'accordo su questo punto, sarò fondamentalista ma questo è. Ridurre il tutto a logiche commerciali è la cosa peggiore che ci possa essere, è la morte della cultura, oltre che dell'identità.
    Si però su sinnu de sa maskerada de sos Mamuthones est de ammustrare cantu est feu s'omine teracu, sos Mamuthones ki si enden sun coerentes a custa logica....

    Praticamente siamo al paradosso: gli attori si immedesimano totalmente nella parte, il Mamuthone diviene in tutto e per tutto Mamuthone.....

  3. #13
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Si però su sinnu de sa maskerada de sos Mamuthones est de ammustrare cantu est feu s'omine teracu, sos Mamuthones ki si enden sun coerentes a custa logica....

    Praticamente siamo al paradosso: gli attori si immedesimano totalmente nella parte, il Mamuthone diviene in tutto e per tutto Mamuthone.....

  4. #14
    PERilBENEdiTUTTI
    Data Registrazione
    12 Jun 2008
    Località
    ELMAS (CA)
    Messaggi
    323
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Millenaria es'istoria ki tenimo in'i sekulos a memoria tramandada
    annientada dae Romanos e DAE populos tirannos invasores

    Ma sun fortes sos printzipios ki tenimos e nixunu pode mai kantzellare

    Nois sardos OMINES e FEMINAS BALENTES e de TZENIA amus a tottusu dimostrare kapatzidades de vera SARDIDADE de traditziones e usantzias ki tenimos
    non solu de kantadores a tenore e dè balladores de ballu tundu

    Ma nois semus unu populu BALENTE kapatze de fakere traballu e isvilupu PROsuBENIdeTUTTUS e mustrare a su mundu de sos SARDOS sas kaptzidades ka nois SEMUS unu populu MANNU e BALENTE

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. folklore locale
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04-07-12, 01:01
  2. Contro il folklore
    Di sorci verdi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-09-09, 00:13
  3. Sul «folklore»
    Di SATTWA nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 20:05
  4. Folklore
    Di Niccolò nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-08-07, 18:18
  5. guenon e il folklore
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-06, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito