User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Mai più...!

  1. #1
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mai più...!

    SETTANT’ANNI FA GLI EBREI ESPULSI DALLE SCUOLE E DALLE UNIVERSITÀ
    MEMORIA MOLTO CORTA
    SULLE INFAMI LEGGI RAZZIALI

    Molti tentano oggi di sminuire la portata vergognosa delle leggi razziali, come fossero state un piccolo incidente di percorso. E, intanto, cresce una nuova forma di razzismo verso i "diversi", alimentato da paure e insicurezze.

    Accadde settant’anni fa. Non sono tanti nella storia di un popolo, ma la memoria è corta. Settant’anni fa, il 5 settembre 1938, uscì il Regio decreto che espulse gli ebrei, alunni e insegnanti, dalle scuole e dalle università. Fu la prima delle leggi razziali che si susseguirono dal ’38 fino al ’43. Oggi si parla di quella vergogna come di un incidente di percorso, quasi una distrazione. Rispunta una forma di razzismo, alimentato da paure e insicurezze, contro i "diversi" del nostro tempo, gli zingari, gli immigrati, gli italiani di colore.
    Si rivede la storia e, tanto per fare qualche esempio, si può addirittura dire che «il fascismo non è il male assoluto» (il sindaco di Roma Alemanno), e che «pure i soldati di Salò erano nel giusto» (il ministro della Difesa La Russa).
    La memoria è corta e ogni tanto va rinfrescata. Esce ora un libro sugli anni della furia antisemita vissuti da una famiglia di Padova che si salvò rifugiandosi ad Assisi: Mirjam Viterbi Ben Horin, Con gli occhi di allora - Una bambina ebrea e le leggi razziali (Editrice Morcelliana, Via Gabriele Rosa, 71 - 25121 Brescia). L’autrice aveva 5 anni all’epoca della prima legge del ’38 e 10 quando la persecuzione finì. Quel periodo le è rimasto dentro per decenni, come sigillato. Infine s’è decisa a scriverne: «Dovevo superare, e non senza fatica, il pudore dei miei sentimenti di allora. Ma l’imperativo di una testimonianza diretta e cruda era più forte». Dopo la liberazione, Mirjam ha ricostruito la sua vita. Diplomata in pianoforte, laureata in Medicina e specializzata in Psichiatria, nel ’75 si è stabilita in Israele, dove esercita la professione di psichiatra. Ha sposato il diplomatico Nathan Ben Horin e ora vivono a Gerusalemme, con frequenti soggiorni in Italia. È molto attiva nel dialogo ebraicocristiano, sul quale scrive e tiene conferenze.
    Ferma nella sua religione, si è interessata alla nostra fin dagli anni di Assisi, dove incontrò san Francesco: «Cominciavo a percepire che tra me, bambina ebrea nascosta, e il santo Patrono d’Italia c’era… qualcosa in comune. C’era una benedizione». La lunga notte vista dagli occhi dell’infanzia comincia quando il padre, professore di chimica fotografica all’Università di Padova, viene espulso dalla cattedra e la sorella maggiore Graziella dal ginnasio. Mirjam è troppo piccola per la scuola, eppure anche lei patisce la sua prima esclusione: non le è permesso diventare "figlia della lupa" come le altre bambine che sfilavano in divisa nelle parate.
    È solo l’inizio. La famiglia Viterbi si rifugerà infine ad Assisi, dove troverà il soccorso del vescovo Giuseppe Placido Nicolini, di don Aldo Brunacci e di altri che nascondevano gli ebrei, compresi i tipografi Brizi che stampavano i documenti falsi. I loro nomi sono ora allo Yad Vashem di Gerusalemme, nell’elenco dei "giusti" che salvarono i perseguitati nella notte della ragione.
    «Un lato poco noto degli eventi di quegli anni», scrive Mirjam Viterbi Ben Horin, «è che a volte la salvezza venne agli ebrei da uomini e donne che, contro l’ideologia imperante, seppero ascoltare l’umano che era in loro».
    L’umano che è in noi. Ecco un sentimento da recuperare anche oggi che la paura del "diverso", le aggressioni contro lo "sporco negro", le scritte minacciose sui muri e altri segnali dell’ideologia imperante, fanno temere la ricomparsa di un razzismo che credevamo ormai sepolto tra i ferrivecchi del passato.


    Franca Zambonini
    http://www.sanpaolo.org/fc/0840fc/0840f174.htm

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    27,685
     Likes dati
    6,881
     Like avuti
    8,365
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    l'uomo della provvidenza ha fatto questo e altro.

  3. #3
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mai piu...!


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    27,685
     Likes dati
    6,881
     Like avuti
    8,365
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    che crimine orrendo... bandiere bruciate...

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    che crimine orrendo... bandiere bruciate...
    Colgo un certo sarcasmo nella tua risposta. E' vero che la foto postata non ha un immediato collegamento con le leggi razziali, ma quando si brucia un simbolo è come se si volesse bruciare chi è rappresentato da quel simbolo e dietro alle bandiere di Israele ci sono i nipoti di quelle persone colpite dalle leggi razziali prima e dalla furia omicida poi.
    La cosa a mio parere resta OT, ma mi pare di ravvisare una certa incongruenza nelle gentili persone ritratte nella foto che magari manifestano per la pace con le bandiere arcobaleno e poi ne bruciano delle altre con tutti i significati annessi e connessi a tale gesto.
    Nel '38 in Italia e prima ancora in Germania non si bruciavano bandiere israeliane (nessuno ha la palla di cristallo), ma si suppliva a questa mancanza dando fuoco a manichini rappresentanti i biechi giudei, non mi sembra che sia cambiato poi molto, no?

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2008
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    chiunque bruci bandiere per affermare la sua voglia di pace, dimostra di avere le idee molto, molto, molto confuse.

    a destra, come a sinistra.
    infatti la stupidaggine ( per fortuna o per disgrazia) è l'unica cosa davvero bipartisan

  7. #7
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    come non quotare alex...purtroppo...si afrebbe atanto a meno dell'idiozia, ma purtroppo quella c'è sempre...la mamma dei cretini è sempre incinta, ma da qualche tempo sembra che siano state avviate pratiche di clonazione...

  8. #8
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Bottero Visualizza Messaggio
    a destra, come a sinistra.
    infatti la stupidaggine ( per fortuna o per disgrazia) è l'unica cosa davvero bipartisan
    Le bandiere le ho viste bruciare solo a sinistra. A meno di non parlare di ultra destra, nazi skin e feccia simile. Qeugli degli stadi insomma.
    UT UNUM SINT!

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Bottero Visualizza Messaggio
    chiunque bruci bandiere per affermare la sua voglia di pace, dimostra di avere le idee molto, molto, molto confuse.

    a destra, come a sinistra.
    infatti la stupidaggine ( per fortuna o per disgrazia) è l'unica cosa davvero bipartisan
    Non è questo il luogo migliore per parlare di politica internazionale tuttavia bruciare le bandiere soprattutto quelle americane e israeliane sembra essere il maggior tratto in comune fra gli ultrasinistri e gli ultradestri e la cosa mi fa sempre pensare. Poi ognuno è fatto a modo suo: io non brucerei una bandiera "avversa" neppure per affermare la mia voglia di guerra, figuriamoci poi per affermare la mia voglia di pace.

  10. #10
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quoto mappo tappo....un conto è che insulto un politico di un altro paese (ma anche del mio), un altro è se offendo il paese intero, bruciando bandiere e simili....

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito