Siamo arrivati evidentemente a un punto morto del gioco.
Se le elezioni, che sono sempre state la parte più divertente e coinvolgente annoiano, forse c'è qualcosa che non va.
Io non credo che il problema siamo io e Gianfranco. Certo, forse non siamo le persone più simpatiche del forum, ma del resto non ci siamo candidati per fare i pagliacci (almeno io).
Il problema vero del gioco è evidentemente la routine. Si fanno e si ripetono sempre le stesse cose e anche io mi sono un pò di stufato di intervenire nelle solite questioni.
E' necessario pertanto riuscire a rendere più coinvolgente il gioco che fino adesso è girato sempre intorno a tre cose: le elezioni, la costituzione e la legge elettorale.
Di queste tre cose solo una rende partecipe del gioco tutto il forum di POL, ovvero le elezioni. Mentre invece costituzione e legge elettorale riguardano solo una cerchia ristretta di forumisti, ovvero quelli che giocano camera da protagonisti.
Per questo è necessario apportare dei cambiamenti al gioco per attirare l'attenzione.
Io come capo coalizione di UP-LR mi sono impegnato a sottoscrivere un programma che introduce importanti novità che potranno (spero) migliorare la partecipazione.
Del resto basta guardare i risultati delle elezioni del congresso per capire da che parte sta il rinnovamento e dove si trova il vecchiume.
Mentre nella coalizione UP-LR ci sono 4 nuovi congressisti su 9, nella coalizione PDL-PL ce n'è soltanto 1, che per altro, almeno fin'ora, non sembra abbia mai mostrato alcun interesse vero per il gioco.
La coalizione PDL-PL è una coalizione reazionaria che vuole mantenere lo staus quo. Non è interessata ad aumentare la partecipazione perchè sanno benissimo che nuovi arrivi (anche dai loro partiti) potrebbero fregargli il posto.
E Gianfranco, il moderato finiano (più finiano di fini), non può che essere il degno capo di questa coalizione.
Il loro interesse è al contrario limitare la partecipazione, così come hanno dimostrato con la legge elettorale approvata e quella desiderata da Meridionale (sbarramento al 15% + liste bloccate).
Ci hanno raccontato che questa legge sarebbe servita a "semplificare" e a migliorare la "governabilità", ma la verità è che loro temono la rappresentanza parlamentare, così come provato da sconcertanti dichiarazioni di C@ndido i giorni scorsi.
Se vincesse Gianfranco rischiamo di rivedere il pessimo film di due legislature fa, quando il gioco rischiò di chiudere a causa delle stesse persone che oggi potrebbero tornare al governo.