il mio era solo un invito a riflettere su come sia possibile ottenere gli stessi risultati forniti dal 41bis, in ottica di impedire le comunicazioni di un soggetto ritenuto "pericoloso" , senza utilizzare il 41bis.
E' facile appellarsi alla costituzione, ma bisogna anche essere pragmatici.

a me il 41bis sta bene cosi com'è.
Del resto la costituzione, proprio in cima, ancora prima dell' articolo 1, recita che "L' italia è una repubblica fondata sul lavoro". Non siamo ancora neanche in grado di garantire a tutti un lavoro... intendo dire che ci sono problemi più urgenti da risolvere, e che coinvolgono la totalità dei cittadini italiani, prima di arrivare a discutere dell'incostituzionalità del 41bis, che si applica ad un gruppo molto ristretto di cittadini.

LA 41 bis è una legge incostituzionale; ma è una legge trasversalmente sostenuta dalle parti politiche italiane come INDISPENSABILE mezzo di lotta alla criminalità organizzata come fenomeno emergente.
Questo vuol dire che è una legge atta a fronteggiare una situazione straordinaria (cioè, che non è come dovrebbe essere "normalmente") relativa al radicamento capillare delle organizzazioni criminali in determinate zone. Quando tale emergenza (e non sarà mia troppo presto) sarà, non diciamo eliminata, ma ridimenzionata; allora sarà ragionevole riconsiderare la norma.
In guerra occorre, talvolta, seguire strade non consuete; e, quella contro le mafie, DEVE essere una guerra...quasi senza quartiere!

ovviamente, per la sinistra sono più importanti i diritti e gli aiuti per criminali, terroristi e mafiosi, invece che aiutare le vittime e le loro famiglie..che sachifo, come si è ridotta la sinistra...e io sono pure di sinistra....