Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Una considerazione

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    2,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una considerazione

    sul nazionale è stato aperto un 3D sul rifiuto di Cofferati a ricandidarsi quale sindaco di bologna, causa motivi famigliari.......personalmente, credo si potrebbe fare una lettura un pò più ampia di questo "rifiuto", non fermandosi solo al commento politico....., ho messola mia riflessione sul nazionale, ma ovviamente è stata ignorata
    se volete, possiamo riparlarne qua.....
    Dopo “la scelta“ di Sergio Cofferati, la massa di commenti, opinioni, interviste ha dilagato sui media. Evviva, hanno sottolineato molte giornaliste, siamo di fronte a un uomo pubblico che decide di dedicarsi al privato. Perla rarissima anche ai nostri giorni.......
    Saremmo finalmente al rovesciamento dei ruoli con il “sesso forte“ che accetta di trasformarsi in “sesso debole“: un uomo rinuncia al potere per andarsi a mettere nell’ombra. Commozione generale.
    Applausi del grande pubblico........
    Se un uomo che è stato leader riconosciuto della sinistra, annuncia di voler mettere da parte la sua carriera per “fare il padre”, il gesto di colpo ha un grande valore.Quando un maschio “potente“ mette in scena una simile narrazione, sugli altri politici non può che calare un velo di imbarazzo......
    Ci sarebbe poi una domanda piuttosto oziosa sulla quale fare un piccolo sondaggio: siamo sicuri che il mestiere della politica non possa venire esercitato con i ritmi e i tempi che consentono anche una vita affettiva e relazionale? E il ragionamento non andrebbe esteso a qualunque lavoro di uomini e donne, politica compresa?
    In questi giorni circola un libro (edito dalla Libreria delle Donne di Milano) sul “Doppio sì“ delle donne: un sì al lavoro e alla maternità, senza rinunciare all’uno e all’altra.....
    Potrebbe esserci un doppio sì anche maschile? Sempre che la politica, per quanto esiga passione e professione, non sia intesa come una specie di mostro totalmente divorante.

    E sempre che gli uomini non somiglino a quel presidente americano del quale si diceva che non riuscisse a compiere due azioni insieme: masticare il chewingum e scendere dalla scaletta dell’aereo.....

  2. #2
    Mulino Bianco
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Bologna la grassa
    Messaggi
    9,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Guarda che è sicuramente una scusa la motivazione familiare.
    Con questo non voglio dire che il buon Sergio non tenga alla moglie e al figlio, ma che i suoi motivi sono sicuramente altri, e presto vedremo quali sono.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    2,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zeus e apollo Visualizza Messaggio
    Guarda che è sicuramente una scusa la motivazione familiare.
    Con questo non voglio dire che il buon Sergio non tenga alla moglie e al figlio, ma che i suoi motivi sono sicuramente altri, e presto vedremo quali sono.
    come ho già detto, non importa se è o meno una scusa, secondo me è interessante il fatto che un uomo di potere trovi (appunto) questa scusa e che venga accettata (almeno formalmente) AMMETTENDO così che il lavoro, l'impegno nella professione (qualsiasi essa sia) E' INCONCILIABILE con la famiglia....
    è questo - secondo me - il punto che merita una riflessione


    o no???

  4. #4
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 232425 Visualizza Messaggio
    siamo sicuri che il mestiere della politica non possa venire esercitato con i ritmi e i tempi che consentono anche una vita affettiva e relazionale?
    E' dura, anche per noi "ultime ruote del carro", figuriamoci per i pezzi grossi.

    Durante la campagna elettorale almeno un paio di matrimoni dei miei compagni di sezione stavano andando in crisi perché per settimane hanno trascurato mogli e figli.

  5. #5
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 232425 Visualizza Messaggio
    sul nazionale è stato aperto un 3D sul rifiuto di Cofferati a ricandidarsi quale sindaco di bologna, causa motivi famigliari.......personalmente, credo si potrebbe fare una lettura un pò più ampia di questo "rifiuto", non fermandosi solo al commento politico....., ho messola mia riflessione sul nazionale, ma ovviamente è stata ignorata
    se volete, possiamo riparlarne qua.....
    Dopo “la scelta“ di Sergio Cofferati, la massa di commenti, opinioni, interviste ha dilagato sui media. Evviva, hanno sottolineato molte giornaliste, siamo di fronte a un uomo pubblico che decide di dedicarsi al privato. Perla rarissima anche ai nostri giorni.......
    Saremmo finalmente al rovesciamento dei ruoli con il “sesso forte“ che accetta di trasformarsi in “sesso debole“: un uomo rinuncia al potere per andarsi a mettere nell’ombra. Commozione generale.
    Applausi del grande pubblico........
    Se un uomo che è stato leader riconosciuto della sinistra, annuncia di voler mettere da parte la sua carriera per “fare il padre”, il gesto di colpo ha un grande valore.Quando un maschio “potente“ mette in scena una simile narrazione, sugli altri politici non può che calare un velo di imbarazzo......
    Ci sarebbe poi una domanda piuttosto oziosa sulla quale fare un piccolo sondaggio: siamo sicuri che il mestiere della politica non possa venire esercitato con i ritmi e i tempi che consentono anche una vita affettiva e relazionale? E il ragionamento non andrebbe esteso a qualunque lavoro di uomini e donne, politica compresa?
    In questi giorni circola un libro (edito dalla Libreria delle Donne di Milano) sul “Doppio sì“ delle donne: un sì al lavoro e alla maternità, senza rinunciare all’uno e all’altra.....
    Potrebbe esserci un doppio sì anche maschile? Sempre che la politica, per quanto esiga passione e professione, non sia intesa come una specie di mostro totalmente divorante.

    E sempre che gli uomini non somiglino a quel presidente americano del quale si diceva che non riuscisse a compiere due azioni insieme: masticare il chewingum e scendere dalla scaletta dell’aereo.....
    facile non rinunciare all'uno e all'altro quando affidi giornalmente i tuoi figli ai nonni, alla baby sitter o altri......

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    2,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    E' dura, anche per noi "ultime ruote del carro", figuriamoci per i pezzi grossi.

    Durante la campagna elettorale almeno un paio di matrimoni dei miei compagni di sezione stavano andando in crisi perché per settimane hanno trascurato mogli e figli.
    infatti!
    allora, lo stupore davanti alla scelta di Cofferati, secondo me, deve PRESCINDERE dalle considerazioni politiche, qui entrano in campo "le persone" ed allora la riflessione è proprio quella che tu hai riportato: davvero l'impegno politico è così totalizzante? oppure siamo noi "persone" che non riusciamo a porci dei limiti e dei valori?

  7. #7
    Mulino Bianco
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Bologna la grassa
    Messaggi
    9,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 232425 Visualizza Messaggio
    come ho già detto, non importa se è o meno una scusa, secondo me è interessante il fatto che un uomo di potere trovi (appunto) questa scusa e che venga accettata (almeno formalmente) AMMETTENDO così che il lavoro, l'impegno nella professione (qualsiasi essa sia) E' INCONCILIABILE con la famiglia....
    è questo - secondo me - il punto che merita una riflessione


    o no???

    Ti dico quella che è la mia opinione, che è poi quella di tutti i bolognesi che conosco: ha usato una scusa che lo nobilitasse agli occhi della gente, stop.

    Si era sbilanciato quattro anni fa dicendo che amava Bologna nonostante non ci fosse quasi mai stato, si era sbilanciato dicendo che avrebbe governato dieci anni, si è sbilanciato in maggio ricandidandosi con più di sei mesi d'anticipo sulla data richiesta.
    Se si fosse ritirato dicendo la verità, qualsiasi essa sia, si sarebbe dato una sputtanata colossale.
    Quindi, quale scusa migliore dell'amore per il figlio e la famiglia? Ed eccolo uscire alla grande dalla situazione che si era creata.

    Tra qualche mese scopriremo la vera causa, ma per allora la gente non si ricorderà più nulla di questa storia e anzi conserverà il ricordo dell'uomo che ha preferito il figlio.
    Tutto qui, e vedrai che i mesi lo confermeranno.

  8. #8
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 232425 Visualizza Messaggio
    infatti!
    allora, lo stupore davanti alla scelta di Cofferati, secondo me, deve PRESCINDERE dalle considerazioni politiche, qui entrano in campo "le persone" ed allora la riflessione è proprio quella che tu hai riportato: davvero l'impegno politico è così totalizzante? oppure siamo noi "persone" che non riusciamo a porci dei limiti e dei valori?
    a certi livelli è sicuramente totalizzante come puo ' esserlo cercare di far carriera in tanti altri lavori!
    Non vedo dove stia la novità

  9. #9
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 232425 Visualizza Messaggio
    infatti!
    allora, lo stupore davanti alla scelta di Cofferati, secondo me, deve PRESCINDERE dalle considerazioni politiche, qui entrano in campo "le persone" ed allora la riflessione è proprio quella che tu hai riportato: davvero l'impegno politico è così totalizzante? oppure siamo noi "persone" che non riusciamo a porci dei limiti e dei valori?
    E' davvero così totalizzante.
    Io poi sono senza limiti. Se non sono in sezione sono su POL

    Ho un compagno che va via ogni volta alle 21 perché deve mettere a letto la madre malata. Ne ho un altro che va via poco dopo perché la moglie ha paura a stare in casa da sola di sera.
    Si perdono gran parte delle discussioni e si sentono spesso esclusi, perché noi prima di mezzanotte difficilmente finiamo.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    2,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    facile non rinunciare all'uno e all'altro quando affidi giornalmente i tuoi figli ai nonni, alla baby sitter o altri......
    guarda, ti consiglierei di leggere il libro
    Lavoro e maternità, il doppio si, tra esperienze e innovazione da poco edito dalla Libreria delle donne di Milano (www.libreriadelledonne.it)

    sono sicura che lo troverai interessante, è scritto a più mani e riporta esperienze personali che potrebbero essere interessanti
    posso convenire con te che spesso molte madri devono cercare gli aiuti che tu haio indicato, perché lavorano troppo o in maniera troppo discontinua; perché non ricavano sufficiente reddito dai loro impieghi oppure guadagnano bene ma in cambio di un assorbimento totale; perché sono strette tra vita privata e vita pubblica o costrette a sacrificare l’una per l’altra.....
    L’ingrediente base è il part-time, a metà tempo; (raramente) al 75% del normale orario di lavoro nella maggioranza dei casi....
    E’ scelto dall’operaia e dall’impiegata, dalla sindacalista e dalla “donna quadro”, dall’ingegnera capo-progetto e dalla libera professionista.
    La loro è una mossa strategica per poter vivere con più agio il “doppio si”, un agio che si estende anche al rapporto con il compagno di vita e padre dei figli, alla maniera di molte donne di oggi....
    Le quali al vecchio “scazzo perpetuo” con i mariti preferiscono l’alleanza coniugale e la complementarità economica, paghe come sono dell’esperienza riconquistata.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Una considerazione
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-05-09, 00:56
  2. Considerazione
    Di Prinz Eugen nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 17:44
  3. considerazione
    Di benfy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-07, 12:55
  4. considerazione...
    Di omine nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-04-04, 10:49
  5. Una considerazione
    Di Red River nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-03-03, 00:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito