Cosa c'è all'origine dell'Universo e della vita?
(Non metto l'opzione sondaggio in quanto le opinioni possono essere le più disparate.)
PS: avverto che questa è la prima domanda di una serie di domande esistenziali![]()

Cosa c'è all'origine dell'Universo e della vita?
(Non metto l'opzione sondaggio in quanto le opinioni possono essere le più disparate.)
PS: avverto che questa è la prima domanda di una serie di domande esistenziali![]()

42

mah nessuno lo sa ed è una disputa che dura migliaia di anni e di di sicuro qui non si potra venirne a capo
avevo letto una volta che il mondo è sempre esistito solo che si è modificato nei secoli e che le civilta sono state annientate per cause o naturali o sociologiche

Non ho l'obbiettivo di venire a capo di questo problema, dato che la mia opinione, come la tua, come quella di un altro già dovrebbero essere un'ipotetica soluzione alla questione...
Comunque io non sono del parere che l'Universo sia sempre esistito dato che tutto nasce da qualcosa, e non vedo perchè l'Universo debba andare contro questo dato di fatto.![]()

Penso sia sempre esistito. La vita è nata per caso.

--esistono due scuole di pensiero o di opinioni che si sono qui già espresse senza motivarle.
Io desidero dare un contributo che non è religioso nè laicista ma semplicementenato dalla seguente riflessione:
a) -(opzione scientifica positivista)gli scienziati affermano,come sai,sulla base di sperimentazioni di laboratorio ,che "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma "e tale affermazione implica che ciò che è esiste da sempre,
b)-(opzione religiosa filosofica)-parto da non troppo lontano per non tediarti ma pur sempre lontano dove Pitagora(un po' più sapiente dI QUALCHE MATEMATICO MODERNO ed ALTRI) affermava che l'Universo traeva se stesso dal Numero non dal nulla e dove il Numero creava/generava finanche la Musica che non era per tutti così come la scienza dei numeri.Oltre non vado.Tuttavia posso affermare che dal caos o dal caso non possono formarsi gli elementi della tavola di Mendeleiev con i legami chimici che li vede unirsi secondo una proporzione esatta fondata sui numeri naturali(ecco qui il principio cretore o generatore dei Numero di Pitagora che intuiva ciò che l'intelligenza arida non sa vedere oltre l'evidenza.
Ecco allora che i positivisti dovrebbero iniziare a dubitare di se stessi e della particella o bosone o di dio proprio perchè la chimica più che la fisica ha già detto che un principio creatore esiste ma non si vuole chiamarlo Dio.

Tuicide...perdonami ma non riesco proprio a capire in toto il tuo intervento.