Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    ITERUM RUDIT LEO
    Data Registrazione
    06 Feb 2007
    Località
    DOVE; CHI VALE VOLA, CHI VOLA VALE ,CHI NON VOLA E' UN VILE!
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Il prezzo del Grano....come alla borsa nera !

    Roma, 25 ott. - (Adnkronos) - E' "scandaloso" che il dimezzamento del prezzo del grano dall'inizio dell'anno oltre ad aver provocato una situazione drammatica nelle campagne dove non si riescono più a coprire i costi della coltivazione, "non abbia portato alcun beneficio ai consumatori di pane e pasta che hanno registrato aumenti vertiginosi". E' quanto afferma la Coldiretti che in occasione del World Pasta Day lancia l'allarme sul rischio dell'abbandono della coltivazione a partire dalle prossime semine con gravi conseguenze per il piatto più amato agli italiani.

    "La situazione - sottolinea la Coldiretti - è drammatica con il grano tenero che è sceso sotto i 16 euro per quintale e quello duro sotto i 22 euro per quintale, valori che non consentono di coprire i costi di produzione in forte ascesa (+56% in un anno per i concimi). A differenza - precisa la Coldiretti - si continua a registrare secondo l'Istat a settembre un record di aumenti della pasta (+24,9%) che ha raggiunto valori medi di 1,6 euro al chilo, secondo il servizio Sms consumatori del ministero delle Politiche agricole". Il rapporto Ref per Ancc-Coop, infatti, stima che, per effetto dei rincari, gli italiani spenderanno solo per l'acquisto di pane, pasta e derivati dei cereali 3,4 miliardi in più nel 2008, per un valore di circa 140 euro per famiglia. "Gli italiani sono infatti i maggiori acquirenti di pasta con consumi medi che - continua la Coldiretti - sono sui 28 chili a persona, tre volte superiori a quelli di uno statunitense, di un greco o di un francese, cinque volte superiori a quelli di un tedesco o di uno spagnolo e sedici volte superiori a quelli di un giapponese".

    "Il crollo del prezzo del grano ha peraltro - sostiene l'associazione agricola - effetti a livello internazionale con perdite di oltre 120 miliardi di euro per i contadini dei diversi continenti che rischiano di essere costretti ad abbandonare una coltivazione dalla quale dipende la sopravvivenza di miliardi di persone con un raccolto di quasi 600 milioni di tonnellate all'anno. Dalla fine del mese di marzo, quando le quotazioni al Chicago Board of Trade avevano raggiunto i 12,5 dollari per bushel, il prezzo del grano - precisa la Coldiretti - ha iniziato a crollare per raggiungere il valore minino di 5,2 dollari per bushel ad ottobre, con un calo del 60% in sei mesi".

    "Così come i governi mondiali stanno prendendo provvedimenti per limitare gli effetti della crisi finanziaria allo stesso modo, ci si deve rendere conto delle necessità di intervenire poiché - sostiene il presidente della Coldiretti Sergio Marini - le forte oscillazioni dei prezzi dei prodotti alimentari legati a fenomeni speculativi rendono ancora più drammatico il problema della fame". "L'andamento delle quotazioni dei prodotti agricoli è - sottolinea - fortemente condizionato dai movimenti di capitale che si spostano con facilità dai mercati finanziari a quelli delle materie prime come il petrolio ma anche grano, mais e soia. Manovre finanziarie sul cibo che hanno aperto le porte alle grandi speculazioni internazionali che stanno ''giocando'' senza regole sui prezzi delle materie prime agricole dove - conclude la Coldiretti - hanno provocato una grande volatilità impedendo la programmazione e la sicurezza degli approvvigionamenti in molti Paesi".

    Quando si parla di lotta alla mafia, si dovrebbe annoverarare tra i "beneficiari" del 41bis, tutti coloro che si rendono promotori e partecipi di simili speculazioni che vanno ad incidere principalmente sulle fasce meno abbienti e più indifese della popolazione. In tempo di guerra, questi figli di puttana sarebbero stati puniti con la fucilazione, ma purtroppo oggi viviamo in un'altra logica dove....nessuno tocchi Caino !

  2. #2
    FORZA NUOVA
    Data Registrazione
    01 Dec 2007
    Località
    Affianco ai miei fratelli
    Messaggi
    2,104
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da otto grunf Visualizza Messaggio
    Quando si parla di lotta alla mafia, si dovrebbe annoverarare tra i "beneficiari" del 41bis, tutti coloro che si rendono promotori e partecipi di simili speculazioni che vanno ad incidere principalmente sulle fasce meno abbienti e più indifese della popolazione. In tempo di guerra, questi figli di puttana sarebbero stati puniti con la fucilazione, ma purtroppo oggi viviamo in un'altra logica dove....nessuno tocchi Caino !

    morte

  3. #3
    NAZIONALISMO ETNICO
    Data Registrazione
    27 Feb 2008
    Località
    Sangue e Suolo www.pianaselelibera.blogspot.com
    Messaggi
    2,400
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "...Infine, in linea di attualità, il Partito riconosce indilazionabile, ove già non sia avvenuta, una revisione salariale per i lavoratori e più ancora per i piccoli e medi impiegati. Perché questo provvedimento non riesca inefficace e alla fine dannoso, per il noto cerchio che porta all'inflazione, all'aumento dei prezzi e all'inadeguatezza dei salari e alla svalutazione della moneta, occorre, secondo il pensiero del Partito, che mi è stato segnalato da più provincia, che attraverso spacci di azienda, attraverso spacci cooperativi, l'estensione dei compiti della Provvida, requisizione dei negozi colpevoli di infrazione e gestione parastatale e cooperativa, attraverso insomma tutte quelle forme che possono essere escogitate e rapidamente messe in azione, occorre che una parte del salario venga pagata in viveri al prezzo ufficiale. E' l'unico mezzo per stabilizzare almeno in parte i prezzi e la moneta e per concorrere almeno per una quota al risanamento del mercato.
    Quanto al mercato nero, noi chiediamo che gli speculatori, al pari dei traditori e dei disfattisti, rientrino nella competenza dei Tribunali Speciali, e siano passibili della pena di morte. Come ho detto è urgente la situazione dei piccoli operai e degli operai..."


    Alessandro Pavolini -discorso di Verona - 14 novembre '43

  4. #4
    ITERUM RUDIT LEO
    Data Registrazione
    06 Feb 2007
    Località
    DOVE; CHI VALE VOLA, CHI VOLA VALE ,CHI NON VOLA E' UN VILE!
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fate il pane in casa !

    Caro pane? Fate il pane in casa! Se impastare a mano, far lievitare nella madia e cuocere nel forno a legna produce pane magnifico ma a fronte di impegno e risorse impensabili per la maggioranza delle persone, utilizzare l'elettrodomestico specializzato porta via pochissimo tempo e dà soddisfazioni sia di gusto che di tasca.

    Il pane fatto in casa è morbido e umido all'interno, croccante e dorato all'esterno e si conserva bene anche per una settimana, non si butta via all'indomani (o al massimo si recupera per le cotolette alla milanese) come spesso succede al pane di panetteria.
    Ma quanto costa un kilo di pane fatto a casa?
    Ci vogliono:
    750g di farina, meglio se fortificata e se volete strafare biologica: da 0.65€ a 1.30€
    mezzo cubetto di lievito di birra: 0.06€
    2 cucchiai (20cc) di olio: da 0.15€ a 0.20€
    acqua del rubinetto e un cucchiaino di sale: diciamo 0.01€?
    Il costo degli ingredienti va da 0.87€ (farine semplici, olio ordinario) a 1.66€ (farine speciali, olio di qualità).
    Poi c'è la "macchina": costa da 40€ a 100€, a seconda del modello (vedi per esempio su Kelkoo, mentre per offerte interessanti vale la pena sbirciare su eBay). Ma come calcoliamo la quota da attribuire ad ogni pagnotta? I criteri possono essere vari e tutti opinabili, ma se stimiamo una vita economica di tre anni ed un paio di panificazioni alla settimana, ne viene fuori qualcosa come da 0.13€ a 0.30€.
    Infine, la corrente elettrica. La macchina assorbe circa mezzo kilowatt, ma solo durante la mezz'ora in cui cuoce. Quando impasta (10 minuti) e quando tiene la temperatura in lievitazione (due ore abbondanti) consuma molto di meno. Quanto costa un kilowatt / ora? Se provate a cercare sui siti di ENEL o AEM tutto trovate tranne questa banale informazione. Meglio cercare sul sito del Movimento Consumatori, dove si scopre che il suo costo medio è di 0.14€. Per la nostra pagnotta ne spenderemo - stiamo abbondanti - 0.10€.
    Eccoci alla fine, a seconda delle scelte che avrete fatto sulla qualità degli ingredienti e dei macchinari, la vostra pagnotta da 1 kilo vi sarà costata 1.10€ se sarete stati al risparmio, fino a poco più di 2 euro se non vi sarete negati nulla. E il tempo che ci avrete dedicato? 5 minuti di lavoro per ottenere un pane fragrante!

  5. #5
    ITERUM RUDIT LEO
    Data Registrazione
    06 Feb 2007
    Località
    DOVE; CHI VALE VOLA, CHI VOLA VALE ,CHI NON VOLA E' UN VILE!
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito manifesto

    .

 

 

Discussioni Simili

  1. Monte dei paschi crolla in Borsa -7% Piazza Affari maglia nera
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-01-13, 03:14
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 22:19
  3. SOCIETA' - Voglio la pelle nera, nera nera nera nera...
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 13:37
  4. La Pasionaria "nera" e la borsa Gucci
    Di UldericoDL nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 17:33
  5. Borsa nera
    Di gianniguelfi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-03, 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito