Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: L'Epiclesi

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infine come P.Giovanni ben sa io dell'ecumenismo "ginevrino" (per usar la sua espressione) me ne sbatto (per dirla alla parigina), su questo almeno concordiamo
    UT UNUM SINT!

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[
    QUOTE=catholikos;8868054]Il gioco al massacro sta nel dire: "quanto è bella è la tradizione orientale" e nel sentirsi rispondere "grazie lo sappiamo, è l'unica ammissibile, quella occidentale non vale nulla". Non ho scritto che sei stato offensivo, ho scritto "risponde come sopra" che significa altro..

Ho scritto,.detto e proclamato quel che tu affermi? Non credo..Ho detto solo prendiamo atto paraoddssalmente che il massimo dlel'unione sta nel massimo della separazione...Lungi da me dire che la tradizione occidentale in quanto e perchè tale non vale e non valga nulla...Eventualmente la domanda è ancor più tragica..se esiste più una e la tradizione occidentale...

.
    Vedi di entrare nel merio ora o di non postare sul topic, non spochiamo pure questo.
    [/QUOTE]

Scusami salvatore ma quale 3d avrei sporcato e cosa intendi tu per sporcare...?

Grazie

Padre Giovanni

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    [

Scusami salvatore ma quale 3d avrei sporcato e cosa intendi tu per sporcare...?

Grazie

Padre Giovanni
    Nel merito P.Giovanni, ti si chiede di entrare nel merito...
    UT UNUM SINT!

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche nella chiesa cattolica orientale la consacrazione avviene all'epiclesi.
    Sicuro? Questa mi giunge molto nuova.
    Cioè il momento della Consacrazione dipende dal Rito usato? Per cui in uno dei Riti orientali si ha la Transustanziazione all'Epiclesi e non quando il Sacerdote finisce di pronunciare le parole della Consacrazione?

La materia del Sacramento dell'Eucarestia sono le parole dell'Ultima Cena e non l'Epiclesi.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Sicuro? Questa mi giunge molto nuova.
    Cioè il momento della Consacrazione dipende dal Rito usato? Per cui in uno dei Riti orientali si ha la Transustanziazione all'Epiclesi e non quando il Sacerdote finisce di pronunciare le parole della Consacrazione?

La materia del Sacramento dell'Eucarestia sono le parole dell'Ultima Cena e non l'Epiclesi.
    Dipende da come il rito è strutturato e da quando è il momento dell'offerta e della richiesta del miracolo eucaristico.
    Nel nostro rito questa è chiaramente l'elevazione durante il memoriale eucaristico mentre l'epiclesi è una presentazione delle specie che verranno di lì a poco trasformate. Nel rito di S.Giovanni Crisostomo la nostra elevazione coincide proprio con l'epiclesi.
    UT UNUM SINT!

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito tentativo fallito caro salvatore

Suvvia ci hai tentato...di svilire e squalificare il bellissimo 3d sulle donne e hai prima creato due 3d interessanti ma strumentali e poi hai lanciato questo iniziato da nazzareno ritenendo e dichiarando implicitamente che quel 3d era sporco,sporcato dopo avere (come dice Barsa,,,,, in assoluta buonafede) tessuto come dire la descrizione grottesca di uno strupro forumistico della destra cattolica maschia verso una donna colpevole di essere tale e non inquadrabile nè a destra nè a sinistra nè a centro
    Hai anche utilizzato la presa di distanza di Barsanufio per invitare a chiudere quel 3d e passare a cose più seire...Ma sei stato sgamato..enon tanto da me..quanto e sopratutto ancora una volta da una donna..da Ginny...e quel 3d che volevi chiudere(eh si ne hai troppa paura...una paura folle...) ha ripreso forza e vigore e si avvia forse ad essere uno dei migliori del forum

Ecco perchè non mi interessa disquisire asetticamente (per informaizone mera ha ragione Eugenius..non è questione di rito ma di fede cristiana profondamente diversa e non negoziabile e i greco cattolici non fanno testo in quanto ad esempio non recitano il filioque ma sono oggettivamente filioquisti...) sull'epiclesi...nè sull'iconostasi..nè sulla Santa Triade per bloccare la forza dirompente di un argomentare che-senza cadere nelle banalità moderniste anzi contestandole totalmente- in una linea sostanzialmente di santa tradizione cerca di comprendere la radicalità del Vangelo..

Entrare nel merito..No caro salvatore in un clima così da apparato ideologico..Eventualmente solo per comparare la fredezza burocratica della visione romano cattolica alla danza folle lungo vaste praterie insondabili ed incredibili dell'epiclesi..Ma saremmo già nella dialettica eros/agape...ah le donne le donne salvatore...sopratutto quelle cristiche e cristiane che non accettano di fare le madonnine ti e vi fanno paura...eppure la prima che non accetta le madonnine è proprio la Madonna insieme con quella santa sua amica di Ipazia di Alessandria..uccisa da noi cristiani in quanto non voleva convertirsi...

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

o si entra ne merito o si tace, tertium non datur. Qui si parla di "epiclesi". Se ti manca la padronanza dell'argomento nessuno ti costringe a scrivere.
    UT UNUM SINT!

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    o si entra ne merito o si tace, tertium non datur. Qui si parla di "epiclesi". Se ti manca la padronanza dell'argomento nessuno ti costringe a scrivere.

eh no salvatore...non si entra nel merito e non si tace..ben al di là della padronanza o della non padronanza dell'argomento..

Non intendo discutere su questioni certamente importanti e significative proprio con te che hai tentato-utilizzando la nobiltà di alcuni argomenti-di sabotare volutamente il 3d sulle donne e non ci sei iuscito..Il 3d sta volando alto..altissimo..credo che stia partecipando in modo importante all'identità spirituale del nostro forum anche se era nato dalla banalità walteriana ora silente anche dopo il rientro..ma sempre silente...

..Perchè non dichiari il motivo più profondo e più recondito del tuo tentativo verso quel 3d ..quale è mai la tua categorizzazione di pulito e di sporco?

..che tu abbia tentato di sabotarlo è stato rivelato-direi una rivelazione epicletica e non di mera descrizione da memoriale-da Ginny quando ti ha inchiodato scrivendo

la fantasticheria fredda, premeditata e strumentale di Catholikos. Che vuole solo passare ad altro, che discute non per il gioco ma per stabilire chi ha ragione cioè chi è che tiene al guinzaglio la verità, che le-cose-serie-sono-altre.

Posso discutere con te di anamnesi e di epiclesi mentre tu non ti confronti con quanto Ginyy ti ha scritto?

Non posso..sarebbe un sacrilegio alla radicalità etica del Vangelo...

PS e dirò ancora..il tuo è stato un preciso richiamoa da destra all'ordine costitutio.(un avvertimento stile "Avvenire") così come molti degli interventi di Alex Bottero sono da sinistra richiami all'ordine costituito8stile Famiglia Cristiana..)

..per entrambi e ad entrambi No Grazie...

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

chiedo di grazia a Mappo e lepanto se non sia possibile discutere di donne sul tread delle donne e di epiclesi su questo tread.
    UT UNUM SINT!

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    chiedo di grazia a Mappo e lepanto se non sia possibile discutere di donne sul tread delle donne e di epiclesi su questo tread.

Per quel che mi riguarda non te lo consentirò…Possono ovviamente e legittimamente intervenire papà Mappo e zio Lepanto ..ma intanto non te lo consentirò.. Le cattiverie forumistiche clericali e bigotte devono essere punite forumisticamente senza se e senza ma..

E ormai sono disposto anche a pagare pegno su POL se è il caso

Ti posso solo anticipare che come sano compromesso sto preparando una riflesisone

sull’erotismo nella e con l’epiclesi

Sottotitolo danza liturgica e festa dei folli….
    Ma più di questo non posso consentirti
    Mi ha detto Ipazia di stare in campana..perché in caso contrario lo dice a San Cirillo…lui sai è esperto in certe e di certe situazioni…

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima