direi di no.... se le conoscenze sulla Dirlewanger sono basate su un romanzetto che ho letto anch'io o sulle stronzate di wikipedia o sugli scritti di autori ebrei-polacchi che ben conosco.... beh... è molto, ma molto molto molto lontana dal "sistemarmi per le feste"...... però non ho tutta 'sta gran voglia di salire in cattedra o di discutere della trentaseiesima.... quindi si tenga le sue opinioni, ma che non mi venga a fare la lezioncina... in fondo monna Orla mi è molto simpatica.
Sieg Heil...!
![]()

No io ho solo da imparare, figuriamoci se voglio sistemare te per le feste, era tutto tranne che il mio istinto primario. Io parlo solo in veste di umile persona che si appassiona di storia e non ci sono implicazioni ideologiche in quello che dico. Se mi scaldo su qualcosa è perché probabilmente mi interessa scaldarmici. Io poi ho poco da dire, ammiro cose che per il resto del mondo sono passi indietro nell'evoluzione umana quindi non mi ritengo superiore alle tue idee! Però:
1 - dimmi dove ti documenti sulla Dirlewanger
2 - mi è capitato da poco di leggere le memorie di un asso tedesco e se non ricordo male, non ha avuto buone parole nemmeno lui per la brigata criminale
3 - mi baso sempre sulle due parti della medaglia per farmi la cultura o l'idea
4 - il simbolo della Karstjäger è nettamente più bello!

Ho cercato di convincerlo anch'io, ma al nostro TN queste cose trucide lo eccitano, non c'è niente da fare.
Poi in famiglia sanno benissimo che le sue ricerche valgono più degli studi di cento storici (che ovviamente hanno i loro obiettivi gombbblottistici nascosti). Bisogna prenderlo così.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

mi sono documentato nello studio del dottor Gianantonio Valli su copie di documenti stenografici originali tedeschi e su ordini di servizio della trentaseiesima (anche inerenti i "fatti di Varsavia"), inoltre su studi in merito alle "stragi" imputate agli uomini della Dirlewanger come quella già citata in Polonia e altre.... credo che appena smetterò di lavorare raccoglierò tutto il materiale in un libro scevro da fanatismi o affermazioni senza supporto probatorio....... ma - come ti dicevo - non mi interessa parlarne in un forum.
![]()

I documenti di servizio sono una cosa, studi di studi postumi sulle attività in campo sono altre e il Valli non mi sembra proprio uno studioso di vetro, cioè leggi: neutrale! Le memorie dell'asso tedesco sono quelle di Otto Carius, ma non riesco a ricordarmi quale altro libro di memorie tedesche cita la Dirlewanger in toni poco amichevoli.
Lo stemma della Dirl. sì è carino ma il soggetto delle granate è un po' mainstream, invece l'altro è un mindfuck, tipo "oh ma cos'è sto simbolo? qualcosa di esoterico? rune?" "E' lo stemma della SS-Karstjäger" "E con te che ci azzecca?" "La metà erano italiani"
Se un giorno tuo figlio ti chiede cosa c'entra con te lo stemma della Dirle te che cosa gli dici?
Operazione Brainwashing Triangolo Nero: iniziata![]()