Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 39 di 39
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Noto che finora nessuno, tra coloro che sono intervenuti, si è dichiarato libertario.
    Innanzitutto perché questo schematismo è scorretto e superficiale, nonché pregno di pregiudizi. Tipiche battaglie libertarie gay rights e pro choice? Ma per favore. Anarco capitalismo e Hayek come padre fondatore? mah. Le radici dei libertarian americani sono da trovare piuttosto nell'Old right americana, con Nock, Chodorov, Flynn e Garrett...
    Errori anche altrove, neoconservatori compresi, che non mi sembrano per nulla sussumibili o accostabili alla destra religiosa.
    E sì, che mi pareva ne avessi letto di queste cose. Pazienza
    Stando al gioco, messo così com'è, la mia scelta sta tutta con i paleo conservatori (e con Jefferson, molto più libertario di Hayek e di Locke).

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Orso von Hobantal Visualizza Messaggio
    Innanzitutto perché questo schematismo è scorretto e superficiale, nonché pregno di pregiudizi. Tipiche battaglie libertarie gay rights e pro choice? Ma per favore. Anarco capitalismo e Hayek come padre fondatore? mah. Le radici dei libertarian americani sono da trovare piuttosto nell'Old right americana, con Nock, Chodorov, Flynn e Garrett...
    Errori anche altrove, neoconservatori compresi, che non mi sembrano per nulla sussumibili o accostabili alla destra religiosa.
    Stando al gioco, messo così com'è, la mia scelta sta tutta con i paleo conservatori (e con Jefferson, molto più libertario di Hayek e di Locke).
    E' stato detto e ripetuto che si tratta solo di una sorta di "gioco", senza grandi pretese, ma neppure poi così superficiale.
    Ad ogni modo, nella discussione presente in questo sotto-forum dedicata al conservatorismo americano, è senz'altro possibile aggiungere articoli, precisazioni, osservazioni, ecc.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Orso von Hobantal Visualizza Messaggio
    Caro Orso,

forse ti è sfuggito il fatto che noi de IL CONSERVATORE abbiamo lanciato questo forum dopo aver letto un breve saggio di Adam Wolfson sui conservatori e i neoconservatori americani. Wolfson suddivide l'universo conservatore USA in quattro principali correnti: tradizionalisti, libertari, paleoconservatori e neoconservatori. Dice espressamente di non trattare gli straussiani e la destra religiosa in quanto questi gruppi sono naturali alleati dei neocon in politica ed hanno contribuito all'elaborazione stessa del pensiero neoconservatore. Poichè questo sondaggio è direttamente collegato all'articolo che ci siamo presi la briga di analizzare insieme, ho ritenuto di rispettare la suddivisione dell'Autore segnalando il binomio neoconservatori/destra religiosa, che può ovviamente prestarsi a critiche, come ogni tipo di sistematizzazione (dove sono infatti i paleolibertari? Coi libertari o coi paleoconservatori?).
    Il fatto che tu sia riuscito a scegliere comunque è la dimostrazione che un sondaggio va preso col giusto spirito. Guarda caso, io ho votato neocon, eppure mi sento tremendamente tradizionalista...

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Voglio aggiungere un'ultima cosa sulla questione dell'identità di ognuno di noi.

IL CONSERVATORE è un circolo che si propone di studiare il conservatorismo. Qui tutti noi, chi più chi meno, ha bisogno di conoscere, di affinare le proprie idee, in una parola: di formazione.
    Chi entra nel circolo lo fa con lo spirito non di vedere confermate le proprie pulsioni, ma con la modestia di conoscere ciò che non sa e su queste basi formarsi delle convinzioni più salde. Anche il nostro Manifesto è da considerarsi il contrario di un punto d'arrivo, ovvero il primo passo verso una reale consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere.

Dunque, è possibile - io direi, anzi, augurabile - che nel nostro percorso le posizioni di partenza lascino posto ad altre posizioni, nuove e soprattutto più vere.
    Non dobbiamo sentirci obbligati entro uno schema prestabilito. Dobbiamo, al contrario, essere aperti a contraddire le nostre più profonde convinzioni. La filosofia politica impone onestà intellettuale e l'unico pensiero onesto è quello che ha il coraggio di mettersi costantemente in gioco.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tradizionalista

Riferimenti filosofici: Edmund Burke, John Adams
    Politica interna: small government, localismo
    Battaglie culturaliro-life, valori tradizionali
    Economia: capitalismo, liberismo
    Politica estera: realismo

Anche se, devo dire, un paio di cose del saggio di Wolfsson mi hanno lasciato piuttosto perplesso. Io ho una visione leggermente diversa dei neocon, che mi deriva dalla lettura del saggio di Flavio Felice "Neocon e teocon", e che si distanzia un pò.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Anche se, devo dire, un paio di cose del saggio di Wolfsson mi hanno lasciato piuttosto perplesso. Io ho una visione leggermente diversa dei neocon, che mi deriva dalla lettura del saggio di Flavio Felice "Neocon e teocon", e che si distanzia un pò.

Io ho di Flavio Felice "Prospettiva neocon" che è un saggio esteso e particolareggiato sul neoconservatorismo. Il libro da te segnalato mi son sempre ripromesso di acquistarlo, ma ancora non l'ho fatto, tuttavia trattandosi dello stesso autore non credo si distanzi dall'opera sopracitata.

In che cosa la visione di Felice di distanzierebbe da quella di Wolfson? Quali cose ti hanno lasciato perplesso? Ti prego di esporre queste perplessità affinchè si possa avere tutti la stessa visuale (non le stesse opinioni, attenzione) sui temi trattati.

liberal-nazional-conservatore
    orgoglosamente Cattolico Apostolico Romano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Neoconservatore/Destra Religiosa,con tendenze al tradizionalismo se non fosse per il governo leggero

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tra questi, propenderei per il Libertarian Conservative, ma è abbastanza chiaro che io non sia affatto un Conservatore

PaleoCons
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tra queste opzioni direi paleoconservatore, decisamente.
    anche se in politica estera propenderei per un sano realismo piuttosto che per un dogmatico isolazionismo, non posso inquadrarmi nei tradizionalisti per via di quel liberismo in economia essendo un seguace del "tremontismo" e del dirigismo (da non confondere con lo statalismo ideologico che detesto).

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34