E Adesso Privatizzateli Tutti!
Cronaca Semiseria di una Giornata trascorsa nella Pubblica Amministrazione
di Mantide
La mia giornata inizia con la possibilita`di coronare un vecchio sogno : terminare gli Esami e finalmente Laurearmi.Per questo dopo vari Mesi (e Marche da Bollo e qualche inceppo) finalmente dalla "gloriosa" Universita`di Bologna mi arrivano tutti i documenti di cui avevo bisogno per il mio trasferimento alla meno blasonata ma piu`vicina (e piu`economica) Universita`di Foggia.
Controcorrente come sempre,quando tutti parlano del fallimento dell`Universita` e del sistema italiano della Pubblica Istruzione,decido invece che e`giunta l`ora di investire nella mia preparazione formale,anche solo per un mio personale bisogno intellettuale, privo di risvolti pratici.
Comunque per farla breve...
Potenza - Foggia in treno 2-ore e 30...per 6 Euro...roba da collasso.
Arrivo in tempo a Foggia ma mi tocca pagare prima le Tasse Universitarie...Poste Centrali con ben 8 sportelli ed un po` di gente...2-ore e 30 di attesa prima che arrivi finalmente il mio turno....
In soldoni sono partito da casa alle 5 di mattina ed alle 110 non sono riuscito ancora a mettere piede nella Segreteria della facolta`.
"Pazienza",mi dico e senza perdermi d`animo mi avvio verso la mia agognata meta...in fondo chiude alle 12:00 e quindi ho tutto il tempo per farcela!
Me acco che arriva la "sorpresa" : Assemblea-Sciopero del personale Amministrativo contro il Decreto Gelmini...ci scusiamo per il disagio ma siamo in assemblea con il Magnifico Rettore...
Mi aiuta un vecchio proverbio italiano : mal comune mezzo gaudio.Noto infatti un paio di altre persone nella mia stessa situazione di sgomento e smarrimento.Borbottiamo qualcosa e tutti arriviamo alla stessa conclusione : almeno se qualcuno ci desse una piccola informazione...chesso` se i termini di scadenza verranno prorogati cosi`da non buttare e perdere un`altra giornata (lavorativa) per niente...
Decido di fermare un dipendente dell`Universita`per carpire illegalmente almeno qualche piccola informazione per andarcene piu`tranquilli.
"Scusi,posso chiederle un`informazione?"...la risposta tra lo scocciato e l`autogiustificato e` stata "NO!"...proprio cosi`...semplicemente.
Capisco che questo signore accompagnato da un`altra signora e` un dipendente di un`altra Facolta`venuto da quelle parti solo a controllare che i suoi colleghi facciano compatti sciopero-assemblea e quant`altro.
Si accerta della cosa confabulando con la Signora di cui sopra e quindi si allontanano entrambi borbottando.Stessa situazione al passaggio di un ragazzo al quale mi permetto di fare la stessa domanda "non sono un Amministrativo,mi spiace"...e che sei?Un bidello,uno studente o peggio un Ricercatore?
Ci arrendiamo e andiamo via...ma prima cerco di leggere se in qualche bacheca e`stato affisso qualche avviso utile...non c`e` niente,solo volantini che dicono piu`o meno "Salviamo l`Universita`Pubblica!"..."NO alle privatizzazioni"...salviamo la "Pubblica Amministrazione da chi la vuole svendere!"...e robe simili...a me toccano altre 2 ore e mezzo di Treno pubblico,dopo aver passato una giornata alle Poste Italiane pubbliche o para-pubbliche ed aver perso una giornata in una Universita`Pubblica...io che sono sempre stato Conservatore Compassionevole,Liberale ma attento al sociale e convinto della necessita`di mantenere una quota statale ed una quota di aiuti statali mi sono avviato verso la Stazione con un unico pensiero che mi risuonava nella testa...
E Adesso privatizzateli TUTTI!!!![]()

0 non sono riuscito ancora a mettere piede nella Segreteria della facolta`.