Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E Adesso Privatizzateli Tutti!

E Adesso Privatizzateli Tutti!

Cronaca Semiseria di una Giornata trascorsa nella Pubblica Amministrazione

di Mantide

La mia giornata inizia con la possibilita`di coronare un vecchio sogno : terminare gli Esami e finalmente Laurearmi.Per questo dopo vari Mesi (e Marche da Bollo e qualche inceppo) finalmente dalla "gloriosa" Universita`di Bologna mi arrivano tutti i documenti di cui avevo bisogno per il mio trasferimento alla meno blasonata ma piu`vicina (e piu`economica) Universita`di Foggia.

Controcorrente come sempre,quando tutti parlano del fallimento dell`Universita` e del sistema italiano della Pubblica Istruzione,decido invece che e`giunta l`ora di investire nella mia preparazione formale,anche solo per un mio personale bisogno intellettuale, privo di risvolti pratici.

Comunque per farla breve...

Potenza - Foggia in treno 2-ore e 30...per 6 Euro...roba da collasso.
    Arrivo in tempo a Foggia ma mi tocca pagare prima le Tasse Universitarie...Poste Centrali con ben 8 sportelli ed un po` di gente...2-ore e 30 di attesa prima che arrivi finalmente il mio turno....

In soldoni sono partito da casa alle 5 di mattina ed alle 110 non sono riuscito ancora a mettere piede nella Segreteria della facolta`.

"Pazienza",mi dico e senza perdermi d`animo mi avvio verso la mia agognata meta...in fondo chiude alle 12:00 e quindi ho tutto il tempo per farcela!

Me acco che arriva la "sorpresa" : Assemblea-Sciopero del personale Amministrativo contro il Decreto Gelmini...ci scusiamo per il disagio ma siamo in assemblea con il Magnifico Rettore...

Mi aiuta un vecchio proverbio italiano : mal comune mezzo gaudio.Noto infatti un paio di altre persone nella mia stessa situazione di sgomento e smarrimento.Borbottiamo qualcosa e tutti arriviamo alla stessa conclusione : almeno se qualcuno ci desse una piccola informazione...chesso` se i termini di scadenza verranno prorogati cosi`da non buttare e perdere un`altra giornata (lavorativa) per niente...

Decido di fermare un dipendente dell`Universita`per carpire illegalmente almeno qualche piccola informazione per andarcene piu`tranquilli.
    "Scusi,posso chiederle un`informazione?"...la risposta tra lo scocciato e l`autogiustificato e` stata "NO!"...proprio cosi`...semplicemente.
    Capisco che questo signore accompagnato da un`altra signora e` un dipendente di un`altra Facolta`venuto da quelle parti solo a controllare che i suoi colleghi facciano compatti sciopero-assemblea e quant`altro.
    Si accerta della cosa confabulando con la Signora di cui sopra e quindi si allontanano entrambi borbottando.Stessa situazione al passaggio di un ragazzo al quale mi permetto di fare la stessa domanda "non sono un Amministrativo,mi spiace"...e che sei?Un bidello,uno studente o peggio un Ricercatore?

Ci arrendiamo e andiamo via...ma prima cerco di leggere se in qualche bacheca e`stato affisso qualche avviso utile...non c`e` niente,solo volantini che dicono piu`o meno "Salviamo l`Universita`Pubblica!"..."NO alle privatizzazioni"...salviamo la "Pubblica Amministrazione da chi la vuole svendere!"...e robe simili...a me toccano altre 2 ore e mezzo di Treno pubblico,dopo aver passato una giornata alle Poste Italiane pubbliche o para-pubbliche ed aver perso una giornata in una Universita`Pubblica...io che sono sempre stato Conservatore Compassionevole,Liberale ma attento al sociale e convinto della necessita`di mantenere una quota statale ed una quota di aiuti statali mi sono avviato verso la Stazione con un unico pensiero che mi risuonava nella testa...

E Adesso privatizzateli TUTTI!!!

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Dottor!!!!

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusami Mantide,ma non puoi ragionare così.
    Io capisco i tuoi disagi e sono solidale con te per questo,ricordando che anch'io nella mia carriera di studente universitario di tempo dietro a file varie ne ho perso parecchio sia per l'iscrizione che per il rinvio militare e anche per la laurea.
    Hai tutta la mia solidarietà,ma non puoi uscirtene con "privatizzateli tutti" per 2 motivi su tutti :

1)L'idea che ciò che è privato è efficente sono cazzate specie al sud

2) L'università deve essere PUBBLICA per garantire a tutti quelli che ne hanno le capacità di poterla frequentare e non solo ai figli di papà.

Quindi,per favore evitiamo cose del genere

the wizard
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mio caro Boy,

l'Università Pubblica pesa sulle spalle di tutti, così come tutti gli altri (dis)servizi pubblici, quindi costringe anche chi non arriva alla 3° settimana del mese a pagare spesso per dei figli di papà. E poi finiamola con questa buffonata del pubblico=garanzia di diritti per i morti di fame. Il pubblico in Italia è ormai solo un serbatoio di voti per un ben preciso schieramento politico, che difende lo status quo con le unghie e con i denti pur di ramazzare qualche voto in assenza di vere idee. Ferrovie, scuole, pubblica amministrazione, sanità sono solo dei buchi neri che fanno c*****e a livello di servizio offerto ma che poi ci portano a livelli di spesa pubblica mostruosa. Vedasi l'Alitalia come esempio: dei privilegiati che guadagnano un'iraddidio per lavorare 1/3 dei colleghi eurpoei si permettono, con la peggiuor crisi econoimca della storia, di non sottoscrivere gli accordi perhcè vogliono tenersi tutti i loro privilegi. Lo stesso dicasi per le Università, che non vogliono la riforma per continuare a fare corsi monoiscritto con cui dare cattedra e stipendio a cugini, fratelli, amici e compagni di merenda.

D'accordo Boy, non provatizziamo....MANDIAMOLI TUTTI A LAVORARE A TEMPO DETERMINATO!!!!!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che sorpresa, c'è lo sciopero e quindi i lavoratori che vengono pagati per erogare un servizio non vengono pagati e non erogano il servizio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    Scusami Mantide,ma non puoi ragionare così.
    Io capisco i tuoi disagi e sono solidale con te per questo,ricordando che anch'io nella mia carriera di studente universitario di tempo dietro a file varie ne ho perso parecchio sia per l'iscrizione che per il rinvio militare e anche per la laurea.
    Hai tutta la mia solidarietà,ma non puoi uscirtene con "privatizzateli tutti" per 2 motivi su tutti :

1)L'idea che ciò che è privato è efficente sono cazzate specie al sud

2) L'università deve essere PUBBLICA per garantire a tutti quelli che ne hanno le capacità di poterla frequentare e non solo ai figli di papà.

Quindi,per favore evitiamo cose del genere
    Eh no caro Boy,
    io ho lavorato molti anni nel privato e nel pubblico e ti posso assicurare che il privato non vuol perdere tempo perchè ne va della sua sopravvivenza;il dipendente pubblico vive il suo posto di lavoro come se fosse un feudo che nessuno deve mettere in pericolo.
    L?atteggiamento psicologico del lavoratore o dipendente pubblico verso i concittadini meno fortunati poi è assolutamente e mediamente egoistica:" non mi rompete perchè sono in riunione,sono in pausa pranzo,sono in straordinario,devo finire una pratica etc".
    Riduciamo un po' questi posti di lavoro che costano tanto al contribuente e rendono irresponsabili quei fortunati dipendenti della PA.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti la penso come Tucidide...
    Il discorso e`proprio l`atteggiamento (io sono figlio di Dipendenti Pubblici,mi costa dire certe cose)...
    Il Problema Principale del Dipendente Pubblico (Meridionale?) e`il suo posto di lavoro,non certo il servizio da offrire e per il quale e`pagato...

Proprio l`altra sera rimanevo scandalizzato di fronte alle dichiarazioni al tg1 di un Ricercatore Universitario che contestava la Gelmini...

"...ne va del mio posto di lavoro e del mio sogno di diventare Docente..."...mica "...ne va della formula magica contro,chesso`,il Cancro che sto per scoprire e questi stronzi mi tagliano i fondi..."...cosa che mi sarei aspettato da un Ricercatore...

No,basta con questa Buffonata...PRIVATIZZATE TUTTO...e mi costa fare questo salto della barricata perche`io al valore dello Stato e del Pubblico ci credo veramente...

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tucidide Visualizza Messaggio
    Eh no caro Boy,
    io ho lavorato molti anni nel privato e nel pubblico e ti posso assicurare che il privato non vuol perdere tempo perchè ne va della sua sopravvivenza;il dipendente pubblico vive il suo posto di lavoro come se fosse un feudo che nessuno deve mettere in pericolo.
    L?atteggiamento psicologico del lavoratore o dipendente pubblico verso i concittadini meno fortunati poi è assolutamente e mediamente egoistica:" non mi rompete perchè sono in riunione,sono in pausa pranzo,sono in straordinario,devo finire una pratica etc".
    Riduciamo un po' questi posti di lavoro che costano tanto al contribuente e rendono irresponsabili quei fortunati dipendenti della PA.
    Ci sono settori che devono essere pubblici a tutti i costi.
    Uno di questi è l'istruzione.
    Per garantire a tutti,e non solo ai figli dei ricconi,di potervi accedere.
    Chi dice privatizziamo tutto fa solo un ragionamento(??!) isterico.
    Università privata significa che se non hai i soldi per pagare la retta,puoi scordarti l'università...se consideriamo che già in quella pubblica le rette sono alte(lo erano ai "miei tempi" e so che lo sono anche ora),figurarsi nel privato...
    Ma non è solo un fatto di costi,ci si potrebbe fermare al solo aspetto economico se stessimo parlando di sanità(altro settore che deve essere rigorosamente PUBBLICO),quando parliamo di istruzione il discorso si sposta anche su altri ambiti.
    E' accettabile che un luogo dove si formano le coscienze e le intelligenze della società del domani,venga gestito da un padrone?
    Dal mio punto di vista,no.
    Anche qualora le idee di quel padrone fossero esattamente coincidenti con le mie.
    Per il resto tucidide,hai scritto un pò di banalità...anch'io sono dipendente privato,anche a me ogni volta che entro in un ufficio pubblico girano le palle nel vedere che c'è gente immersa in un dolce far niente mentre io quando sono al lavoro devo correre...però...parliamoci chiaro ci sono anche realtà private dove si cazzeggia,dove il lavoro viene procacciato mediante amici degli amici(parlo di cose meridionali e sono in tema visto che Mantide è meridionale come me) e si vende tantissimo fumo.
    Nel contempo non tutti i dipendenti pubblici sono fannulloni come Brunetta vuol farci credere,io conosco uno che lavora nell'ufficio tecnico di un comune ed è una persona competente ed un gran lavoratore e in quell'ufficio si lavora.

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

ai tempi che fu, mi ricordo un dipendente della segreteria della facolta di scienze politiche che si fermo a litigare con me per 10 minuti sul fatto che la segreteria era chiusa da 3 minuti... piuttosto che darmi la guida dello studente che vedevo alle sue spalle e non farmi fare un altra ora e mezza di viaggio... le teste di cazzo a volte...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima