







Non è la stessa cosa. Non viene difesa con pene detentive come se fosse una proprietà, ed è una proprietà un po' strana, perché dopo alcuni anni perisce. Io trovo che sia niente di più che un monopolio legale conferito ad un privato, infatti chi la viola è tenuto pagare principalmente dei risarcimenti.
Che poi, perché sentiamo il bisogno di tracciare il confine mio-tuo? Semplicemente perché dobbiamo soddisfare dei bisogni con quei beni, non possiamo usarli contemporaneamente e non possiamo nemmeno aspettare i comodi di tutti prima di usarli.
Ma se io, te e tantissime altre persone in giro per il mondo, usiamo una stessa idea nello stesso momento, ci stiamo togliendo qualcosa? Secondo me no, e cercare di estendere alle cose astratte (idee) un concetto (proprietà) che si riferisce alle cose reali (beni) misconosce la natura stessa del diritto di proprietà: che è godimento pieno ed esclusivo di un bene.
Una idea non può presupporre un uso esclusivo, pertanto parlare di proprietà non ha senso, o almeno io la vedo così.
Che poi, storicamente, l'idea di questa proprietà è recente: credo nasca ai tempi dei Tudor, come copyright, principalmente per limitare la libertà di stampa.
E oggi no?
Lo so che c'è la polizia, però sappiamo tutti che non è gratis!




Ma che c'entra?? E siccome ci sono le multinazionali (non so se ce la farebbero con l'Anarcocapitalismo) non sei in grado di capire che le cose che ci sono scritte nei prodotti che vendono son tutte cazzate per farteli comperare??? Cioè, guarda che la scadenza che vedi nelle scatolette di tonno micca è quella....anzi non credo sia proprio tonno quello che spacciano per tonno....
![]()




Quoto Teo. Senz alo Stato non credo he la Micrisoft camperebbe ancora molto. Sarebbe pieno di aziende che entrerebbero nel mercato per rompergli il culo senza stare li a rompersi le pall con tasse e cazzate varie. Ai tempi di Bill tasse e documenti erano meno di oggi. Se oggi costruisci qualcosa in garage ti ficcano in galera: o sei un terrorista che sta costruendo una bomba o stai lavorano in nero. Ai tempi di Bill nei garage nascevano le nuove aziende.