provo a spiegarmi bene, perché magari sono io a non essere chiara.
Se mi sposo con matrimonio concordatario il mio matrimonio religioso ha effetti civili, cioè quegli stessi effetti del matrimonio civile
II) Matrimonio contratto con rito religioso e contestuale attribuzione degli effetti civili (matrimonio concordatario)
All'atto della matrimonio, è possibile attribuire efficacia civile alle nozze celebrate davanti ad un ministro di culto cattolico. A seguito del Concordato stipulato con la Santa Sede nel 1929, infatti, lo Stato italiano ha riconosciuto effetti civili al sacramento del matrimonio, regolamentato dal diritto canonico . Con gli Accordi di Villa Madama del 1984, l'autorità ecclesiastica e lo Stato italiano hanno rafforzato e precisato il contenuto del Concordato e gli accordi assunti sono stati resi esecutivi con la legge di ratifica n. 121/1985.
Senza dover necessariamente celebrare due diversi riti, pertanto, sarà possibile celebrare il matrimonio con rito religioso ed ottenere che lo stesso assuma effetti giuridicamente rilevanti nell'ordinamento italiano.
Perché ciò avvenga:
Tale ultimo adempimento è quello che riveste maggior rilievo, poiché, in difetto, il vincolo matrimoniale sarà valido, ma rivestirà efficacia solo in ambito religioso.
- il ministro di culto cattolico deve dare lettura ai nubendi degli articoli del codice civile relativi ai diritti ed obblighi dei coniugi,
- devono essere redatti due originali dell'atto di matrimonio,
- l'atto di matrimonio deve essere trascritto nei registri dello stato civile.
io NON SO quali siano gli effetti civili del battesimo, e non ho ancora trovato nessuno che lo sappia, mentre so bene quali sono gli effetti civili del matrimonio. Vorrei solo capire. Se come dici tu l'effetto civile è l'iscrizione in una lista vorrei sapere gli effetti civili che tale iscrizione comporta.

Sbattezzarmi? Mai.