Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole ad un'ipotesi di riavvicinamento RC-PDCI

Partecipanti
48. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No, troppe sono le distanze

1 2.08%
  • SI, tramite una costituente comunista

20 41.67%
  • SI, tramite liste comuni ma con i 2 simboli

0 0%
  • Si, ma solo se il PDCI confluisce in RC (preservando quindi il simbiolo di RC)

6 12.50%
  • Si, con il vecchio simbolo di RC (pre-scissione)

21 43.75%
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 78

Discussione: Rc-pdci

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio

Ma hanno messo una stella rossa nel simbolo! militaristi! stalinisti! obsoleti novecenteschi!

Per quanto riguarda il sondaggio ho votato per la costituente comunista, che poi questa si faccia prima o dopo le elezioni europee io spero solo che si faccia ed alle europee di non essere costretto a scegliere tra PRC e PdCI.

per l'unità comunista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao, sono "nuovo" (nel senso che è il primo messaggio che posto, ma vi leggo da tempo).
    ho votato la costituente comunista, anche se può essere dannoso affrettare i tempi entro le europee a cui è probabilmente meglio presentare liste comuni sotto il simbolo di rifondazione.
    flavio
    ps. prometto che d'ora in poi oltre a leggere cercherò di contribuire alle discussioni entro le mie possibilità

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ragazzi, ma una costituente lo sapete cosa significa? significa un nuovo congresso, quindi l'allontanarsi dall' autunno caldo per rinchiudersi nuovamente in uno snervante dibattito tutto interno che non interessa niente alla società, e significa uscirne con un simbolo che nessuno conosce ed al quale nessuno ha una fedeltà...

io sono d'accordo di farlo dopo le europee, senza elezioni in vista e con tutto il tempo di costruire un radicamento per la nuova formazione.

non essendoci queste condizioni, ora sarebbe un suicidio.

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rifondarolo87 Visualizza Messaggio
    ciao, sono "nuovo" (nel senso che è il primo messaggio che posto, ma vi leggo da tempo).
    ho votato la costituente comunista, anche se può essere dannoso affrettare i tempi entro le europee a cui è probabilmente meglio presentare liste comuni sotto il simbolo di rifondazione.
    flavio
    ps. prometto che d'ora in poi oltre a leggere cercherò di contribuire alle discussioni entro le mie possibilità
    benvenuto compagno!

sei anche iscritto al partito (dal nick direi di si)?

per l'unità comunista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antitesi Visualizza Messaggio
    benvenuto compagno!
    sei anche iscritto al partito (dal nick direi di si)?
    grazie. veramente non sono mai stato iscritto (solo "simpatizzante" di rifondazione. col senno di poi mi dispiace di non essermi iscritto per votare la 1 al congresso), sto iniziando a frequentare i gc ad andria (da pochissimo), diciamo che sono "osservatore" con intenzione di iscrivermi al partito (lo avrei già fatto se non ci fosse lo spettro della deriva a destra, e da noi di vendoliani è pieno così).

sperando di non andare off topic vorrei fare una considerazione (forse stupida, ma è una cosa di cui non credo si sia mai discusso) sul simbolo di un eventuale (speriamo) partito unico comunista: molti invocano il ritorno al vecchio simbolo del pci (diritti permettendo). mi domando: i compagni (specie di rifondazione) che non vengono dall'esperienza del pci, bensì da dp (ferrero in primis) non è che si possano sentire "urtati" (vabbè, tanto per esagerare).
    alla luce di questo io sarei per un ritorno al simbolo di rifondazione pre scissione (anche se, come si è abbondantemente detto, un simbolo può essere importante, ma non è fondamentale)

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ora Ics Visualizza Messaggio
    Ma il PDS, o comunque quella roba lì, possiede anche il nome Partito Comunista d' Italia? (non lo sto proponendo, non mi sono nemmeno posto la questione, è una semplice curiosità)
    a quanto pare, si

per il centro-sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

flavio
    ciao compagno,
    bravo, la costituente comunista è la sola prospettiva chiara e non ambigua. Tuttavia non concordo con te quando dici che sarebbe meglio presentarsi alle europee con la lista di rifondazione. scusa la franchezza, ma credo che politicamente non sia ragionevole, nè in linea con la storia comunista. Non si può chiedere ai compagni del pdci, comunque la si pensi sul 98, di dire "siamo dei falliti, abbiamo sbagliato tutto, dobbiamo tornare in rifondazione". Se si vuole questo vi dico subito che Diliberto (lo ha detto a diversi formalmente ed informalmente nel partito), GIUSTAMENTE, dirà NO.
    Alle europee si possono affiancare i simboli eventualmente, ma la costruzione di un partito comunista unificato non è più rinviabile. Non possono esserci remore di natura tattica oggi. Siamo due partiti piccolissimi. L'unità è ragionevole e di buon senso, nonchè giusta politicamente. Deve essere un processo nazionae e gestito dal centro, senza sbavature di destra o di sinistra, serve omogeneità, una linea condivisa, quadri in grado di dare a questa gambe e fiato. O il partito comunista ha un centro o non è. Per questo bisogna dare vita ad una costituente. direi che si tratta di un fatto "costitutivo (scusate il gioco di parole) e necessario per definire le basi di un partito con vocazione di massa, che non ripeta gli errori del 91, che risolva le ambiguità, che metta in campo una cultura politica condivisa.
    La costituente serve a questo non è un feticcio.
    nella storia del movimento comunista i partititi comunisti sono sempre nati così.
    Ferrero non ha sciolto diverse ambiguità, non vuole rompere con i suoi vecchi compagni bertinottiani, esprime troppe remore sull'unità dei comunisti. Anzi, oggi tace sul tema, è reticente, lo elude. COSI' NON CI SIAMO PROPRIO. BISOGNA INCALZARLO E PER FARLO SERVE UNA PROPOSTA FORTE. QUELLA COSTITUENTE ED UNITARIA DI TUTTI I COMUNISTI.
    SE vuoi altre informazioni sul tema scrivimi in privato.
    ciao

Teppista
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie. veramente non sono mai stato iscritto (solo "simpatizzante" di rifondazione. col senno di poi mi dispiace di non essermi iscritto per votare la 1 al congresso), sto iniziando a frequentare i gc ad andria (da pochissimo), diciamo che sono "osservatore" con intenzione di iscrivermi al partito (lo avrei già fatto se non ci fosse lo spettro della deriva a destra, e da noi di vendoliani è pieno così).

sperando di non andare off topic vorrei fare una considerazione (forse stupida, ma è una cosa di cui non credo si sia mai discusso) sul simbolo di un eventuale (speriamo) partito unico comunista: molti invocano il ritorno al vecchio simbolo del pci (diritti permettendo). mi domando: i compagni (specie di rifondazione) che non vengono dall'esperienza del pci, bensì da dp (ferrero in primis) non è che si possano sentire "urtati" (vabbè, tanto per esagerare).
    alla luce di questo io sarei per un ritorno al simbolo di rifondazione pre scissione (anche se, come si è abbondantemente detto, un simbolo può essere importante, ma non è fondamentale)
    Benvenuto. Siamo vicini geograficamente

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

flavio
    Aggiungo i miei saluti. Benvenuto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

OMNIA SUNT COMMUNIA