Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole ad un'ipotesi di riavvicinamento RC-PDCI

Partecipanti
48. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No, troppe sono le distanze

1 2.08%
  • SI, tramite una costituente comunista

20 41.67%
  • SI, tramite liste comuni ma con i 2 simboli

0 0%
  • Si, ma solo se il PDCI confluisce in RC (preservando quindi il simbiolo di RC)

6 12.50%
  • Si, con il vecchio simbolo di RC (pre-scissione)

21 43.75%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78

Discussione: Rc-pdci

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leninista Visualizza Messaggio
    ciao compagno,
    bravo, la costituente comunista è la sola prospettiva chiara e non ambigua. Tuttavia non concordo con te quando dici che sarebbe meglio presentarsi alle europee con la lista di rifondazione. scusa la franchezza, ma credo che politicamente non sia ragionevole, nè in linea con la storia comunista. Non si può chiedere ai compagni del pdci, comunque la si pensi sul 98, di dire "siamo dei falliti, abbiamo sbagliato tutto, dobbiamo tornare in rifondazione". Se si vuole questo vi dico subito che Diliberto (lo ha detto a diversi formalmente ed informalmente nel partito), GIUSTAMENTE, dirà NO.
    Alle europee si possono affiancare i simboli eventualmente, ma la costruzione di un partito comunista unificato non è più rinviabile. Non possono esserci remore di natura tattica oggi. Siamo due partiti piccolissimi. L'unità è ragionevole e di buon senso, nonchè giusta politicamente. Deve essere un processo nazionae e gestito dal centro, senza sbavature di destra o di sinistra, serve omogeneità, una linea condivisa, quadri in grado di dare a questa gambe e fiato. O il partito comunista ha un centro o non è. Per questo bisogna dare vita ad una costituente. direi che si tratta di un fatto "costitutivo (scusate il gioco di parole) e necessario per definire le basi di un partito con vocazione di massa, che non ripeta gli errori del 91, che risolva le ambiguità, che metta in campo una cultura politica condivisa.
    La costituente serve a questo non è un feticcio.
    nella storia del movimento comunista i partititi comunisti sono sempre nati così.
    Ferrero non ha sciolto diverse ambiguità, non vuole rompere con i suoi vecchi compagni bertinottiani, esprime troppe remore sull'unità dei comunisti. Anzi, oggi tace sul tema, è reticente, lo elude. COSI' NON CI SIAMO PROPRIO. BISOGNA INCALZARLO E PER FARLO SERVE UNA PROPOSTA FORTE. QUELLA COSTITUENTE ED UNITARIA DI TUTTI I COMUNISTI.
    SE vuoi altre informazioni sul tema scrivimi in privato.
    ciao
    io rimango dell' idea che cambiare simbolo adesso è un suicidio, ma se siamo sicuri al 100% che diliberto non accetterà (secondo me stupidamente, ma questa è una mia opinione) di entrare stavolta nelle nostre liste, non c'è altra strada che andare alle europee con un simbolo unico e questo non può che essere quello pre-scissione.

in prospettiva, compagno leninista, sono favorevole anche io ad una costituente, anche dal giorno dopo le elezioni europee, ma trovo inaccettabile anche solo pensare che si possa passare questo autunno caldo e molto mobilitato, chiusi nelle nostre stanze a fare una costituente ed un congresso, sapendo poi che l'evento non avrà alcuna copertura mediatica... sarebbe la morte del nostro partito, di quello dei comunisti italiani, e di tutti quelli che ci stanno....

l'alternativa è una fusione a freddo e dall' alto, alla quale io non sono pregiudizialmente contrario (la retorica basista mi lascia indifferente), ma sono convinto che scontenterebbe molti... e poi, siamo sicuri che ci sia il tempo per radicare il nuovo simbolo nella testa del nostro elettorato potenziale?

per il centro-sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in prospettiva, compagno leninista, sono favorevole anche io ad una costituente, anche dal giorno dopo le elezioni europee, ma trovo inaccettabile anche solo pensare che si possa passare questo autunno caldo e molto mobilitato, chiusi nelle nostre stanze a fare una costituente ed un congresso, sapendo poi che l'evento non avrà alcuna copertura mediatica... sarebbe la morte del nostro partito, di quello dei comunisti italiani, e di tutti quelli che ci stanno....
    ma lo penso anche io.
    ciò che sostengo è però la necessità di arrivare alle europee con un progetto già in costruzione, altrimenti l'unità elettorale sarebbe davvero una fusione a freddo. La confluenza del pdci nel prc è un'assurdità che non tiene conto della realtà e delle storie dei compagni. Su questo davvero sarebbe il caso di tacere.
    Avviare l'unificazione, passare per le europee ed andare alla costruzione del partito.
    Per questo bisogna dire "costituente subito"..che ovviamente non vuol dire domani mattina..
    Oh, ma qui ci occupiamo tutti di politica, mi pare di dire banalità..è ovvio che non significa domani mattina !

Le forme per un'alleanza alle europee, pur in una fase di costruzione (e dunque senza arrivare frettolosamente alla costituente, che pure è urgente..E' QUESTO QUELLO CHE DEVE PASSARE, NON IL MESSAGGIO RETICENTE ED AMBIGUO DI FERRERO, che ritarda strumentalmente..anzi tace.. QUESTO E' IL PROBLEMA POLITICO, MA COME SI PUO' NON VEDERLO..!!!), devono essere definite insieme. IL SIMbOLO VECCHIO ? non è da escludere. Quello che possiamo escludere a priori è il simbolo di rifondazione con il pdci nelle liste. Che follia ! Una proposta che distruttiva !
    basta con le proposte sconclusionate, con il fetticcio di rifondazione, con le pretese di avere in tasca la ragione (soprattutto nel merito della rottura del 98, sulla quale occorre un ragionamento più complesso..)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto al nuovo compagno.

Per l'unità dei comunisti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non si può criticare giustamente i vendoliani per voler presentare liste generiche di sinistra, richiamando il valore del congresso e poi voler cambiare noi stessi simbolo e nome al partito, almeno in questa fase pre-europee.

Io anche voglio un' unità dei comunisti, sotto lo stesso partito comunista ma superare il precario equilibrio del congresso, con centinaia di ODG che hanno chiesto a gran forza il presentare il nostro simbolo, creerebbe delle lacerazioni enormi, oltre a dar credito alla proposta di liste di sinistra di Vendola e Fava.
    Emanuele

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

copio quello scritto di la perchè mi sembra inerente alla discussione

Cita:
    Scritto in origine da Eskimo63
    Queste sono le frasi che mi fanno dire no. Chi credi di essere? Sei superiore? Noto nel tuo approccio che vuoi farla da padrone, o meglio che secondo te Rifondazione deve farla da padrone. Mi dispiace, ne ho già avuti troppi di padroni, non entro come schiavo. Entrate voi nel PdCI?
    Iniziative: abbiamo fatto un circolo nella mia valle di FGCI e Rifondazione, e si chiama proletari@. Non va bene, deve chiamarsi Rifondazione? Sono anni che collaboro con Rifondazione, a livello territoriale, a Genova abbiamo fatto la festa dei comunisti, con Pegolo che ha preso parola, non va bene? Doveva chiamarsi festa di Rifondazione? .... Ho paura che non si riesca a guardare al dilà del proprio naso.
    Abbiamo presentato Sanguineti come sindaco, sostenuto da Rifo e PdCI. Mi state parlando di collaborazione sul territorio, come se fosse una prerogativa di Rifondazione, come se foste gli artefici di questo nuovo soggetto. invece penso e vedo che le proposte vengano da noi, lo testimonia il fatto che Diliberto dice: "Ferrero si decida". Ora non voglio essere settario, diciamo che almeno dalle mie parti vengono da noi. Spero che dalle vostre facciate qualcosa insieme con i miei compagni, senza considerarli di serie b.
    L'iniziativa del pane, non abbiamo partecipato, vero. Altre iniziative? Quali?
    Copiryght:
    non è necessario il simbolo sia identico a quello del PCI. Piccola modifica, dopo le europee, e il gioco è fatto, con la costituente, il nome? Partito comunista unito. O simile. Che problema c'è?

allora, come tu, anche legittimamente, non vuoi lasciare il tuo partito per confluire nel nostro, io non farei mai lo stesso per venire nel tuo. poi, quella di dilibertoio non la vedo come una proposta ma come un ultimatum dettato dalla necessità di non scomparire, che è un'altra cosa. beh oltre l'iniziativa del pane c'è anche la raccolta firme sul lodo alfano .... ma non è una cosa importante non mi metterei a discutere su questo... il punto è... le differenze ci sono, ora, non è che se si scilgono i due partiti e se ne fa uno nuovo queste spariscono, e nemmeno se uno dei due confluisce nell'altro, si tratta di costruire le basi per... se poi ci saranno le condizioni bene... io però, rispondendo al compagno pegli ti dico la mia posizione, io non è che sono di rifo quindi comunista, io sono comunista e quindi sono di rifondazione perchè penso che sia l'unico progetto politico che può, speriamo, raggiungere gli obiettivi che mi prefisso in quanto comunista, per quest pur condividend molto cn icompagni dell'ernesto non ho votato la loro mozione, non ero e non sono assolutamente d'accordo nello sciogliere rifondazione... tra l'altro sento molti compagni parlare appunto di questa famigerata costituente come una cosa che debba venire a breve, vorrei sottolineare che abbiamo appena fatto un congresso in cui ha vinto una certa linea che boccia lo scioglimento del partito e dice chiaramente che alle prossime elezioni ci si presenta con prorpio nome e simbolo, e su questo nn si discute. altrimenti mi tocca dar ragione a vendola e allora facciamo un nuovo congresso ( tra l'altro è solo con la maggiornaza di questo che si può decidere di sciogliere il partito... si è votato un ordine del giorno che dice questo per chi non lo sapesse)

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

basta con le proposte sconclusionate, con il fetticcio di rifondazione, con le pretese di avere in tasca la ragione (soprattutto nel merito della rottura del 98, sulla quale occorre un ragionamento più complesso..)
    la parte sul 98 la tralascio, avevo 13 anni e ovviamente non mi occupavo di politica...

cmq qui hai detto una cosa sacrosanta, basta con la concezione feticista del partito, il partito è un mezzo, non un fine.
    rifondazione, o il pdci, o qualunque altro movimento o partito non possono diventare totem intoccabili e immodificabili; i simboli o i nomi tornino ad essere i modi più immediati per comunicare e non dei dogmi inviolabili...

sono anche d'accordo che ferrero dovrebbe, specialmente adesso che la frattura con i vendoliani è sicuro porterà alla scissione, prendere posizione per la riunificazione dei comunisti (come si fa ad unire la sinistra, se prima non si riuniscono i comunisti?!).

detto questo però non riesco a condividere le tue osservazioni sul da farsi... non perchè per me il prc sia un feticcio, ma perchè credo che nel breve periodo un cambio di simbolo o di nome di un partito porti sempre ad una perdita di voti, anche se nel lungo periodo questa dovesse dimostrarsi, come credo, un' operazione valida.
    le europee sono tra pochi mesi, non tra anni, quindi io, pur rispettando la tua posizione, continuo a credere che la cosa migliore sarebbe chiedere ai compagni del pdci di non fare nemmeno loro un feticcio del loro nome e simbolo, e di entrare nelle nostre liste (cosa che a diliberto tempo fa sembrava anche star bene), per questa tornata elettorale.
    poi, dal giorno dopo, possiamo iniziare tutti i discorsi, da pari, su un partito unico dei comunisti da raggiungere in tempi rapidi, ma non credo, per quanto mi dispiaccia, che ci siano i tempi adesso per farlo prima delle europee.

ovvio che se il loro rifiuto fosse netto, una convergenza vada trovata ad ogni costo, dato che i vendoliani la loro stupida lista diessina la faranno sia che questo accordo tra comunisti si trovi, sia che non si trovi.
    quindi il vecchio simbolo sembra la cosa più fattibile, ma in quel caso dobbiamo metterci nell' ottica che se il lavoro che ci attende è già duro oggi per cercare di ricreare un consenso che un paio di anni fa c'era, ci attende lavoro doppio per creare il consenso intorno ad un simbolo per molti nuovo...

per il resto, io mi adeguo in ogni caso, per me è la linea che conta, non certo il simbolo, come già detto, con la linea di chianciano voterei anche un partito che si chiamasse "sinistra unita" o "destra fricchettona", non me ne potrebbe fregare di meno...

per l'unità comunista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non si può chiedere ai compagni del pdci, comunque la si pensi sul 98, di dire "siamo dei falliti, abbiamo sbagliato tutto, dobbiamo tornare in rifondazione". Se si vuole questo vi dico subito che Diliberto, GIUSTAMENTE, dirà NO.
    ...
    Le forme per un'alleanza alle europee, pur in una fase di costruzione (e dunque senza arrivare frettolosamente alla costituente, che pure è urgente..E' QUESTO QUELLO CHE DEVE PASSARE, NON IL MESSAGGIO RETICENTE ED AMBIGUO DI FERRERO, che ritarda strumentalmente..anzi tace.. QUESTO E' IL PROBLEMA POLITICO, MA COME SI PUO' NON VEDERLO..!!!)
    basta con le proposte sconclusionate, con il feticcio di rifondazione, con le pretese di avere in tasca la ragione
    grazie ancora a tutti per il benvenuto.

da parte mia non ho nessun feticcio di rifondazione (e credo neanche gli altri compagni, visto che bene o male tutti vogliono arrivare un giorno a un partito comunista unitario); non pretendo (nè mi ritengo di essere in diritto di chiederlo) che i compagni del pdci "ammettano" di essere dei falliti e tornino con la coda fra le gambe nelle fila di rifondazione, ma semplicemente credo che in vista delle europee sia necessario andare con un unico simbolo che può essere quello di rifondazione (semplicemente per il motivo che tra i due è il più grande e perchè i pidiccini sono stati rifondaroli anche loro; certo, se è possibile aggiungere nel simbolo un riferimento al pdci è anche meglio).
    sul segretario spero che questo suo essere restio a parlare apertamente di unità comunista venga dal fatto di cercare di non allontanare i vendoliani (gli elettori, mica i dirigenti), oltre che dal congresso che ha deciso di ripartire da rifondazione, perchè se pretendiamo che i vendoliani siano coerenti (nella loro mozione non erano presenti accenni espliciti al superamento del prc) e rimangano comunque nel partito, anche chi ha sostenuto la mozione di ferrero (tu no, se non erro sei dell'area dell'ernesto...?) non può rinnegare il documento che gli ha permesso di ottenere la guida del partito e la segreteria

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, ma solo se il PDCI confluisce in RC (preservando quindi il simbiolo di RC)

il vecchio simbolo pre-scissione non tiene conto del partimonio di idee e esperienze di lotta aquisite in questi ultimi anni da Rifondazione, sopratutto non tiene conto della Sinistra Europea.

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rifondarolo87 Visualizza Messaggio
    grazie ancora a tutti per il benvenuto.

da parte mia non ho nessun feticcio di rifondazione (e credo neanche gli altri compagni, visto che bene o male tutti vogliono arrivare un giorno a un partito comunista unitario); non pretendo (nè mi ritengo di essere in diritto di chiederlo) che i compagni del pdci "ammettano" di essere dei falliti e tornino con la coda fra le gambe nelle fila di rifondazione, ma semplicemente credo che in vista delle europee sia necessario andare con un unico simbolo che può essere quello di rifondazione (semplicemente per il motivo che tra i due è il più grande e perchè i pidiccini sono stati rifondaroli anche loro; certo, se è possibile aggiungere nel simbolo un riferimento al pdci è anche meglio).
    sul segretario spero che questo suo essere restio a parlare apertamente di unità comunista venga dal fatto di cercare di non allontanare i vendoliani (gli elettori, mica i dirigenti), oltre che dal congresso che ha deciso di ripartire da rifondazione, perchè se pretendiamo che i vendoliani siano coerenti (nella loro mozione non erano presenti accenni espliciti al superamento del prc) e rimangano comunque nel partito, anche chi ha sostenuto la mozione di ferrero (tu no, se non erro sei dell'area dell'ernesto...?) non può rinnegare il documento che gli ha permesso di ottenere la guida del partito e la segreteria
    totalmente condivisibile

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robertoguidi Visualizza Messaggio
    Si, ma solo se il PDCI confluisce in RC (preservando quindi il simbiolo di RC)

il vecchio simbolo pre-scissione non tiene conto del partimonio di idee e esperienze di lotta aquisite in questi ultimi anni da Rifondazione, sopratutto non tiene conto della Sinistra Europea.
    va da se che se fossero questi i motivi per cui tenessimo questo simbolo, sono anche io per il simbolo prescissione

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima