Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Il Nuovo Sud

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Nuovo Sud

Segnalo il nuovo quotidiano on-line del Sud

http://www.ilnuovosud.it/site/

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Però che odio sto "SUD" sembra il prefisso di SUDditi, SUDici ecc. ecc. Questo nome lo dovremmo abolire, perfino Terronia sarebbe più dignitoso.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Auriga Visualizza Messaggio
    Però che odio sto "SUD" sembra il prefisso di SUDditi, SUDici ecc. ecc. Questo nome lo dovremmo abolire, perfino Terronia sarebbe più dignitoso.
    Infatti.... sono ancora troppi quelli che si ostinano ad utilizzare espressioni perdenti, superate e inappropriate.
    Le parole hanno la loro importanza, quelle da abolire sono: mezzogiorno, sud, meridione, meridionale.
    Quelle da utilizzare sono: napolitano, siciliano, duosiciliano.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il vostro e' un approccio giacobino...

Ognuno può chiamare come vuole il popolo dell'ex Regno delle Due Sicilie, vi faccio presente che finora nemmeno borbonico o duosiciliano e' stato vincente.

Io personalmente sarei per utilizzare napolitano e siciliano ...ma comunque non possiamo farci 'ste pippe se qualcuno utilizza o anche se alcuni di noi utilizziamo anche sud, meridionale etc etc...

Idem per la bandiera...per me sono importanti piu' le azioni che ognuno dei nostri simboli con un giglio o con tre gigli, con la parola sud o no, col giallo e rosso soltanto o col giallo, rosso e bianco...

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Basta che se ne parli, il resto sono chiacchiere inutili.

p.s.
    ma a chi fa capo questo giornale?

NAPOLITANIA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scritto in origine da Auriga
    Citazione Originariamente Scritto da vonmeckel Visualizza Messaggio
    Infatti.... sono ancora troppi quelli che si ostinano ad utilizzare espressioni perdenti, superate e inappropriate.
    Le parole hanno la loro importanza, quelle da abolire sono: mezzogiorno, sud, meridione, meridionale.
    Quelle da utilizzare sono: napolitano, siciliano, duosiciliano.
    Vi posso dare ragione visto che mi prodigo per un risveglio di un'identità nazionale che vedo sempre più concreto, ma è vero anche che i termini come SUD, ecc, ce li hanno cuciti addosso da generazioni ed hanno aspetti molto riferenziali, e comunque questi termini non si dovranno semplicemente cercare di abolire, ma di incominciare ad usarle con una terminologia più appropriata facendoli ritornare al loro giusto uso che non è il modo dispregiativo con cui se ne fa uso oggi.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma perchè non pensiamo di essere quella generazione che sia capace di formare nuovi giovani pronti a dare vita ad una identità forte e unita del mezzogiorno.
    io amo adorare la parola Sud e spero di riuscire a trasformare il suo senso nel suo significato politico e sociale.
    secondo me non possiamo usuare un termine che possa risaltare l'origine di una sola terra come DuoSiciliano e Napolitania, non per rinnegare il loro valore simbolico patriota e il loro prestigio costruito nel corso della storia, ma dobbiamo apperlarci ad una Meridionalità nei noi tutti condividiamo perchè Meridione non è sintomo di sudditanza o di inferiore, fa riferimento a mio modesto avviso alla nostra capacità di resistenza e di rinascere dal basso per demolire l'alto.. dobbiamo aprire gli occhi e rialzarci fratelli delle popolazioni meridionali.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mexicola Visualizza Messaggio
    Ma perchè non pensiamo di essere quella generazione che sia capace di formare nuovi giovani pronti a dare vita ad una identità forte e unita del mezzogiorno.
    io amo adorare la parola Sud e spero di riuscire a trasformare il suo senso nel suo significato politico e sociale.
    secondo me non possiamo usuare un termine che possa risaltare l'origine di una sola terra come DuoSiciliano e Napolitania, non per rinnegare il loro valore simbolico patriota e il loro prestigio costruito nel corso della storia, ma dobbiamo apperlarci ad una Meridionalità nei noi tutti condividiamo perchè Meridione non è sintomo di sudditanza o di inferiore, fa riferimento a mio modesto avviso alla nostra capacità di resistenza e di rinascere dal basso per demolire l'alto.. dobbiamo aprire gli occhi e rialzarci fratelli delle popolazioni meridionali.
    Condivido, le parole hanno il significato che gli si vuole dare. La parola sud non è un marchio d'infamia, lo stesso dicasi per tutte le altre. La verità e che spesso ci si nasconde dietro a le parole, per condurre degli attacchi strumentali contro chi la pensa diversamente.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aallora
    andiamo con ordine
    il nuovo sud è l'edizione on line de "il sud" giornale in distribuzione gratuita diffuso in tutta la campania o quasi...
    io conosco il deus ex machina del giornale cartaceo e on line e alcuni dei pubblicisti che ci scrivono...
    hehehehehehe caro FERDINANDO...
    per quanto concerne la terminologia dico la mia...
    sud è un termine che si è sempre usato per definire geograficamente la parte di penisola a cui ci si riferiva, come pure il termine italia che risale all'epoca del ferro, per cui non fa parte dei termini postunitari legittimanti uno status illegittimo, come invece meridione, meridionali, terroni, come le teorie di lombroso, come le interpretazioni dottinali di dir costituzionale, come mezzogiorno termine caro alla sx dottrinale postunitaria, come tanti termini che avevano per disegno una denigrazione una negazione una delegittimazione una cancellazione...

<<ma dobbiamo apperlarci ad una Meridionalità nei noi tutti condividiamo perchè Meridione non è sintomo di sudditanza o di inferiore, fa riferimento a mio modesto avviso alla nostra capacità di resistenza e di rinascere dal basso per demolire l'alto.. dobbiamo aprire gli occhi e rialzarci fratelli delle popolazioni meridionali.>>

caro alex nun mi dire niente ma ho già evidenziato che meridionale è termine postunitario dispregiativo per cui meglio ""gente del sud"" o napolitani o siciliani riferito ai riuniti regni dopo il 1815...
    fa tu

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

meridionale è termine postunitario
    purtroppo caro giovanni dobbiamo fare i conti anche con quello che è stato il periodo postunitario che è continuato a perpetuarsi nel periodo repubblicano.
    dunque noi che siamo i figli del XX secolo, non dobbiamo fermarci alla gloriosa ma nostalgica dizione di Due Sicilie e Regno Borbonico, dobbiamo anche confrontarci con questa realtà che è il Meridione che sintetizza a mio avviso l'insieme delle popolazioni discedenzi dal REgno delle due Sicilie, perchè il mezzo stivale italo-meridionale non deve essere ridotto alla sola napolenità e alla sola borboncità... perchè devo ahimè rammentarti che non tutti si riconoscono nella corona borbonica ed ognu sub-provincia meridionale ha espresso una sua specificità. dunque per non creare imbarazzi, ma in particolar modo per non dare adito a supremaziie di un gruppo sull'altro, a mio avviso la parola meridionale si addice.
    Meridionale può essere assimilato al concetto di barbaro nel mondo romano. ancora tutt'oggi è rimasta la dizione di una serie di popolazione che avevano le proprie caratteristiche ma tutte vennero identificate come barbare, in quanto estranee alla juris romanae.
    perciò meridionale dovrebbe forgiarsi anche di questo ricordo indelebile della storia, perchè alla fine tanto barbare quelle cività non furone.. tanto per citare una veloce veloce i Franchi ed i Longobardi. in ultima battuta mi è venuta in mente anche la vicende dell'altro appellativo che dall'alto della padania è giunta spesso ai nostri riguardi: Africa.
    beh io sinceramente sono fiero di avere discendenze africane, per parafrasare la canzone degli Almamegretta: "noi siamo tutti quanti figli di annibale, abbiamo la pelle scura,capelli neri con gli occhi scuri sangue mediterraneo,sangue di africa"
    Non dimentichiamo mai quello che siamo stati ieri sapere quello che saremo domani.
    io sono un meridionale suddista africano!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima