Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Il Nuovo Sud

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mexicola Visualizza Messaggio
    purtroppo caro giovanni dobbiamo fare i conti anche con quello che è stato il periodo postunitario che è continuato a perpetuarsi nel periodo repubblicano.
    dunque noi che siamo i figli del XX secolo, non dobbiamo fermarci alla gloriosa ma nostalgica dizione di Due Sicilie e Regno Borbonico, dobbiamo anche confrontarci con questa realtà che è il Meridione che sintetizza a mio avviso l'insieme delle popolazioni discedenzi dal REgno delle due Sicilie, perchè il mezzo stivale italo-meridionale non deve essere ridotto alla sola napolenità e alla sola borboncità... perchè devo ahimè rammentarti che non tutti si riconoscono nella corona borbonica ed ognu sub-provincia meridionale ha espresso una sua specificità. dunque per non creare imbarazzi, ma in particolar modo per non dare adito a supremaziie di un gruppo sull'altro, a mio avviso la parola meridionale si addice.
    Meridionale può essere assimilato al concetto di barbaro nel mondo romano. ancora tutt'oggi è rimasta la dizione di una serie di popolazione che avevano le proprie caratteristiche ma tutte vennero identificate come barbare, in quanto estranee alla juris romanae.
    perciò meridionale dovrebbe forgiarsi anche di questo ricordo indelebile della storia, perchè alla fine tanto barbare quelle cività non furone.. tanto per citare una veloce veloce i Franchi ed i Longobardi. in ultima battuta mi è venuta in mente anche la vicende dell'altro appellativo che dall'alto della padania è giunta spesso ai nostri riguardi: Africa.
    beh io sinceramente sono fiero di avere discendenze africane, per parafrasare la canzone degli Almamegretta: "noi siamo tutti quanti figli di annibale, abbiamo la pelle scura,capelli neri con gli occhi scuri sangue mediterraneo,sangue di africa"
    Non dimentichiamo mai quello che siamo stati ieri sapere quello che saremo domani.
    io sono un meridionale suddista africano!
    Ma il concetto di "barbaro" non è un invenzione greca? Vero è che il sud da 800 anni circa ha avuto una sua connotazione geografica ben marcata. Ma è pur vero che in questo lungo periodo storico sono passate tante dinastie e regni. Credo che la scelta del perido Borbonico sia motivata dal fatto che è storicamente più vicino a noi e forse anche perchè incarna il periodo di maggior lustro nello scenario storico mondiale coevo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come al solito non vengo mai capito!
    vabbè cmq io intendevo creare una parallelismo tra barbaro, nel sua accezione romana e Meridionale in quella italiana.
    richiamavo il dispreggiativo africano, perchè spesso si sentire dire che noi qui siamo africani.. beh se non mi sbaglio questo termine si evidenzia già in epistole tra Cavour e (non ricordo bene, quindi donde evitare gaffe non cito).
    naturalmente siamo tutti d'accordo nel tenere presente nella nostra memoria la disfatta del regno delle due sicilie, per come è avvenuto ed in particolare per cosa è significato per noi: perdità di una dimensione internazionale e non solo.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mexicola Visualizza Messaggio
    come al solito non vengo mai capito!
    vabbè cmq io intendevo creare una parallelismo tra barbaro, nel sua accezione romana e Meridionale in quella italiana.
    richiamavo il dispreggiativo africano, perchè spesso si sentire dire che noi qui siamo africani.. beh se non mi sbaglio questo termine si evidenzia già in epistole tra Cavour e (non ricordo bene, quindi donde evitare gaffe non cito).
    naturalmente siamo tutti d'accordo nel tenere presente nella nostra memoria la disfatta del regno delle due sicilie, per come è avvenuto ed in particolare per cosa è significato per noi: perdità di una dimensione internazionale e non solo.
    Non ti demoralizzare, qui non si tratta di capire, ma di condividere un pensiero comune o meglio una visione. Sei stato chiarissimo invece e condivido parte del tuo pensiero. Anche la genetica ti viene in contro, infatti noi itagliani (tutti) siamo geneticamente più vicini agli africani che a gli altri ceppi. In particolare si è riscontrato una forte presenza del gene delle popolazioni fenice.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12