un mercenario massone
un eroe

"Tra la tradizione garibaldina, vanto e
gloria d'Italia, e l'azione delle Camicie
Nere, non solo non vi è antitesi ma vi è
continuità storica e ideale".
Benito Mussolini
(A Monterotondo, 23 dicembre II)

Garibaldi? Un mercenario impunito, un massone difeso: uno s*****o killer

bhè intervengo...
garibaldi è stato molte cose,massone, avventuriero, idealista, liberale, criminale, assassino, negriero...
illustro e ricordo solo qualche passaggio della sua vita, che so il fatto che anita ventenne fu vedova perchè lui la conobbe e decise di farla sua uccidendole il marito, oppure il fatto che sempre anita anni dopo sfu strangolata in un bosco toscopadano, che so la tratta degli schiavi tra uruguay e africa per cui era ricercato in tutto il sudamerica, le scorrerie tra perù e uruguay a razziare denaro e beni ed a ammazzare.
questi che ho menzionato sono fatti che erano a conoscenza già di cavour che infatti appena conclusa la conquista del sud a suon di pistre turche d'oro e di navi inglesi davanti ai porti immediatamente lo fece parcheggiare minacciandolo della galera, e poi finìsu un'isola...
il mito risorgimentalmassonico ha cancellato buona parte della vita di garibaldi perchè avrebbe ancor più sbugiardato quella che è stata una azione di conquista in barba a tutte le leggi possibili internazionali e una pulizia etnica, come oggi la chiameremmo, che và sotto il nome di brigantaggio prima e questione meridionale poi.
ricordo ai forumisti che fino al 1860 l'emigrazione al sud nn esisteva e col 1865 e le nuove tasse e lo spostamento al nord di tutte le attvità produttive cominciò un esodo che ha interessato milioni di persone e ha spopolato il sud preso nella morsa della fame e del corso forzoso.
basta così....
più che patriota forse volevi dire pirata, e aggiungo assassino, arrampicatore sociale, approfittatore, millantatore, e più che avventuriero io direi masnadiero,negriero, capo di accozzoglia, senza Dio, in un solo termine dalle mie parti si direbbe che è stato 'nu zuzzuso.

Lol.
il mito risorgimentalmassonico ha cancellato buona parte della vita di garibaldi perchè avrebbe ancor più sbugiardato quella che è stata una azione di conquista in barba a tutte le leggi possibili internazionali e una pulizia etnica, come oggi la chiameremmo, che và sotto il nome di brigantaggio prima e questione meridionale poi
Mi piace chi, ancora oggi con ottusa boria idolatra le pagine risorgimentali, indicandole come basi della nostra coscienza nazionale.
E ancor di più coloro che credono ciecamente con arrogante certezza dell'unità ancestrale di tutti gli italiani cercando di imporla a chi non vi crede (quando invece anche quest'ultima è un prodotto di QUEL risorgimento)
Devi capire che il tizio che parla ha una visione in base alla quale il cristianesimo (e dunque la sua sede principale) sono l'avversario da battere. PEr questa ragione, anche se dovessimo parlare di algebra, lui ci infilerà sempre la chiesa cattolica di mezzo (nemica dei decimali e dell'unità italico-romana)Io ho parlato del REGNO sott'inteso delle Due Sicilie, cosa c'entri il Vaticano è un "mistero delle fede tricolerata" !

Posso capire, anche senza condividerla, l'avversione per Garibaldi dei simpatizzanti neoborbonici (o cmq si definiscano). Neppure a me piace molto, ma qualunque giudizio si dia, per quanto negativo, su un personaggio storico, credo sarebbe bene evitare il torpiloquio più triviale.
Stiamo chiacchierando, così diventa davvero sgradevole.