Visualizza Risultati Sondaggio: garibaldi cosa fu?

Partecipanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • un mercenario massone

26 61.90%
  • un eroe

16 38.10%
Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 227

Discussione: garibaldi fu un eroe?

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    La camorra pre unificazione ra un'associazione criminale che sopravviveva nelle carceri napoletana e basta. Si occupava della "protezione2" dei carcerati. Folklore o poco più.
    Garibaldi appena giunge a MArsala si dichiara dittaore delle Due Sicilie per nome e per conto di Vittorio manuelo re d'Italia. Quindi non era che l'uomo di paglia del carignano. Ed è sicuramente moralmente responsabile anche dei crimini commessi dopo la sua liquidazione.
    I Borbone potevano governare bene o male, NON ERANO COSE che riguardavano altri che non fossero i REGNICOLI !
    La Sicilia ha sempre aspirato aveder riconosciuta la prpria peculiarità, ma è pur vero che nel 1848-49 ci furla solita UK a aoffiare sulle rivendicazioni inglesi. Ed è innegabile che lo status dei siciliani peggiorò moltissimo sotto casa saboia. Si pass dall'esenzione del militare a 6 anni di naia, in terre lontanissime. Aumentarono in un modo vertiginoso le tasse.
    Sul moto di governare della dinastia borbonica, vieni a farti un giro a sud del Trnto, vedrai coi tuoi occhi che quanto c'è di bello risale a prima del 1860, tutto il brutto dopo.
    E cmq non è una questione di Borbone o di Napoleonidi, ma di stato, uno stato NOSTRO che faccia i nostri interessi e non quelli del famoso "triangolo" e che cmq a noi ci ha sempre considerati NEMICI, ilioti da usare come carne da cannone o come proletariato esterno oltre che come mercato di consumo per le loro merci.
    Solo ricostruendo lo stato fondato dagli Altavilla metteremo fne allo sfruttamento iniziato nel 1860. Tutto il resto è "Bla bla"!
    auguri

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    Condivido e ti dico anche che edera rossa, in base alle affermazioni che fa, dimostra di non aver mai letto la lettera di la farina a cavour. Grave mancanza e lacuna per uno storico e studioso del periodo.
    di lwettere a Cavour , La Farina ne scrisse parecchie compresa una nella quale si lamentava dell'eccessivà bontà di Garibaldi verso ex funzionari borbonici detestati dal popolo siciliano. La Farina ben meritò il giudizio negativo che di lui aveva Mazzini, ma cercar di capire Garibaldi attraverso gli scritti di La Farina è certo un modo deviante, visto gli interessi che muovevano La Farina .

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolConservator Visualizza Messaggio
    se dovessi dissociarmi dall'ottica giuridica moderna ( disdicevole e posticcia parodia indeterminata ed indeterminante) prossima al capovolgimento totale dell'originale diritto arcaico romano affermerei senza alcuna ombra di dubbio che garibaldi ; è conforme alla proprietà fondamentale dell' "idea forma -patria" continuità trascendentale trasmutativa di tutto ciò che i nostri maiores reputavano (pro-forma ) ovvero il "fondamentale" adattamento alla tradizione ben oltre qualsiasi senso olistico di continuità atemporale.quindi, Garibaldi incontra Cicerone, Garibaldi incontra Catone in un viatico congiunto ad una linea ben definita dalla continuità,in definitiva ben altro SPESSORE della MAFIOSA e papalina "sacra corona unita" ( nomen omen )

eutropio che rappresenta la grande tradizione liviana
    ci rende edotti, che il senato, rifiutando la pace con Pirro, fa sapere al re che «fintantoché non lascerà l'italia [cioè la penisola appenninica], non ci potrà essere pace tra lui e i Romani» (2.13.1). Del resto, come abbiamo visto in precedenza, già nel trattato con Cartagine del 306 Roma aveva riservato alla sua sfera d’influenza l’Italia intesa proprio in questo modo. Negli anni compresi nella perduta seconda decade di Livio (292-219), quando il potere di Roma si estendeva decisamente al di là della penisola, la terra Italia diventò un concetto del diritto "religioso romano:" nel 210 il senato si oppose alla nomina di un dittatore in Sicilia, dunque fuori dell’ager Romanus, «il cui confine è l’Italia» (Livio 27.5.15), nel 205 invece non si arrivò al consueto sorteggio delle province consolari, dal momento che a uno dei consoli, che allora ricopriva l’ufficio di pontifex maximus, i doveri religiosi non consentivano in ogni caso di lasciare l’Italia. Risale senza dubbio a questo stesso periodo il principio, valido in teoria ancora in epoca imperiale, per cui la proprietà individuale “quiritaria” (dominmm cx iure Quiritium) del cittadino romano era limitata al territorio dell’Italia (1- Catalano, Aspetti spaziali del sistema giuridico-religioso romano. Mundus, templum, urhs, ager Italia, in Aufstieg und Niedergang..., cit., 2.16.1, pp. 440-553, spec. pp. 525-547).

saluti

spero tu abbia scherzato ieri sera dopo aver mangiato e bevuto...
    il paragone che fai farebbe rizzare i capelli a tutti i doctores del ditritto romano tardo-antico....
    sono sicuro che cicerone starà zompando lì dove sarà adesso!!
    ciò a cui tu ti riferisci credo sia una visione quasi rovesciata di ciò che era il diritto romano tardo-antico, per intenderci quello della età fine repubblicana,
    se vuoi ne possiamo parlare ma credo sia off topic...
    apri un post in materia così avrai anche il tempo di andare a riapssare un po'.....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

visto che si parla cosi' tanto di lauree in storia , vorrei ricordare ai pro garibaldini che nei manuali di storia universitaria gia' da anni si usano i termini annessione e piemontesizzazione con una forte valenza critica .L'invasione fu condotta in maniera ipocrita perche ' il signor Vittorio Emanuele per non dichiarare guerra alle due sicilie (cosa che avrebbe creato uno scompiglio dal punto di vista delle operazioni diplomatiche ) mando' l'avventuriero garibaldi e cavour dichiaro' fino all'ultimo di non sapere niente della spedizione , addirittura che avrebbe fermato lui garibaldi.Infatti quando garibaldi arrivo' in sicilia fecce delle proclame per la riforma agraria illudendo i contadini, eppure a Bronte non fu consequenziale , ma la farsa doveva durare fino a quando sarebbe sceso il re a Teano , questo dalle mie parti si chiama vigliaccata .Poi con l'avvento dei piemontesi , la situazione degenero' perche' tasse prima insesistenti , servizio di leva obbligatorio, etc etc , fecero cadere il sud in una sanguinosa guerra civile(molti manuali ormai adoperano questo termine)per che' le spiegazioni solo antropologiche e culturali degl istorici di corte savoia non erano esaudienti , in quanto nel sud Cialdini si trovo' a combattere contro bande ben organizzati , altro che pezzenti della montagna .Quindi edera rossa se proprio vuoi metterla sui manulai universitari , studi roba vechia . perche' nessun storico , analizzerebbe la discesa dei savoia in una terra di nessuno comandata dal tiranno borbonico .Infatti se approfondisci fu definita tirannica perche' metteva in galera i massoni , ma neanche questo e' vero perche' durante il regno delle due sicilie se non errro ci furono ben tre monarchie costituzioanli con governi liberali.
    adios e per me garibaldi e' solo un eroe inventato e sopravvalutato.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    di lwettere a Cavour , La Farina ne scrisse parecchie compresa una nella quale si lamentava dell'eccessivà bontà di Garibaldi verso ex funzionari borbonici detestati dal popolo siciliano. La Farina ben meritò il giudizio negativo che di lui aveva Mazzini, ma cercar di capire Garibaldi attraverso gli scritti di La Farina è certo un modo deviante, visto gli interessi che muovevano La Farina .
    Se avesse avuto l'umiltà, caro edera rossa, dall'alto della sua esperienza quarantennale di storico, di vedere questo filmato, non risponderebbe così!

http://www.youtube.com/watch?v=AuZVx...=475549&page=2

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giopizzetto Visualizza Messaggio
    spero tu abbia scherzato ieri sera dopo aver mangiato e bevuto...
    il paragone che fai farebbe rizzare i capelli a tutti i doctores del ditritto romano tardo-antico....
    sono sicuro che cicerone starà zompando lì dove sarà adesso!!
    ciò a cui tu ti riferisci credo sia una visione quasi rovesciata di ciò che era il diritto romano tardo-antico, per intenderci quello della età fine repubblicana,
    se vuoi ne possiamo parlare ma credo sia off topic...
    apri un post in materia così avrai anche il tempo di andare a riapssare un po'.....
    sai leggere ? non ho fatto paragoni , ho parlato di adempimento al mos ...

affermerei senza alcuna ombra di dubbio che garibaldi ; è conforme alla proprietà fondamentale dell' "idea forma -patria" continuità trascendentale trasmutativa

non ho bisogno di un ripasso, al contrario... è molto più probabile che io ti possa insegnare qualcosina al riguardo !

saluti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda le ricchezze del Regno delle Due Sicilie nojn bisogna essere degli storici dell'economia per comprenderne l'entità.
    Basta leggere Ludovico Bianchini, più che l'affermazione forse apodittica, del Nitti.
    Garibaldi fu la più grande delle tante sciagure che sono capitate al popolo della mia terra.
    Fu il grimaldello col quale potenze straniere scassinarono una delle più fiorenti economie uscite dalla rivoluzione industriale.
    Fu l'uomo di paglia della casa savoia per impadronirsi del Regno.
    Fu il pretesto per costruire il mito della Nazione italiana, tralasciandone l'Ethos.
    L'Italia sin dai tempi delle guerre sannitiche era fondata sul foedus italicum, non su un'unità organica.
    Gli stati nazionali nacquero nel '500 (leggano Jellinek, Bodin ed altri per verifica) e nel '500 in Italia c'erano 10 ed oltre stati nazionali... Il Regno di Napoli, il Regno di Sicilia, il Regno di Sardegna,lo Stato della Chiesa, Il Ducato di Milano, la Repubblica di Venezia, il Granducato di Toscana (repubblica di Firenze e repubblica di Siena), la Repubblica di Genova, il Ducato di Modena e Reggio, Ferrara e il Ducato di Savoia.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolConservator Visualizza Messaggio
    sai leggere ? non ho fatto paragoni , ho parlato di adempimento al mos ...

affermerei senza alcuna ombra di dubbio che garibaldi ; è conforme alla proprietà fondamentale dell' "idea forma -patria" continuità trascendentale trasmutativa

non ho bisogno di un ripasso, al contrario... è molto più probabile che io ti possa insegnare qualcosina al riguardo !

saluti.
    ancorchè con formule grammaticali ipotetiche tu cmq hai fatto un paragone o adesso oltre alla storia vogliamo sovvertire pure grammatica e sintassi....
    ripassaiamo che credo sia il caso, se poi mi vuoi insegnare qlcs al riguardo io sono quì pronto a disposizione sai io di diritto romano-antico o di diritto romano-classico o di diritto tardo -classico e/o giustinianeo ne so proprio poco poco come ne so ancor meno di diritto medioevale e tardo medioevale o di diritto canonico o diritto feudale o jus commune.

pensa che non so nemmeno chi sia accursio, alciato o gotofredo mah oppure credo che il papiro veronese sia uno striscione dei tifosi del verona...
    facciamo così parliamo di jus feudorum longobardorum per par condicio...eh

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il Federale Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le ricchezze del Regno delle Due Sicilie nojn bisogna essere degli storici dell'economia per comprenderne l'entità.
    Basta leggere Ludovico Bianchini, più che l'affermazione forse apodittica, del Nitti.
    Garibaldi fu la più grande delle tante sciagure che sono capitate al popolo della mia terra.
    Fu il grimaldello col quale potenze straniere scassinarono una delle più fiorenti economie uscite dalla rivoluzione industriale.
    Fu l'uomo di paglia della casa savoia per impadronirsi del Regno.
    Fu il pretesto per costruire il mito della Nazione italiana, tralasciandone l'Ethos.
    L'Italia sin dai tempi delle guerre sannitiche era fondata sul foedus italicum, non su un'unità organica.
    Gli stati nazionali nacquero nel '500 (leggano Jellinek, Bodin ed altri per verifica) e nel '500 in Italia c'erano 10 ed oltre stati nazionali... Il Regno di Napoli, il Regno di Sicilia, il Regno di Sardegna,lo Stato della Chiesa, Il Ducato di Milano, la Repubblica di Venezia, il Granducato di Toscana (repubblica di Firenze e repubblica di Siena), la Repubblica di Genova, il Ducato di Modena e Reggio, Ferrara e il Ducato di Savoia.

una delle più fiorenti economie uscite dalla rivoluzione industriale

Mi sa che hai fatto un po' di confusione tra i secoli, ed a parte che la definizione che trovi su qualsiasi manuale di storia è: Stati regionali, guarda la cartina allegata.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cavalierenero6 Visualizza Messaggio
    una delle più fiorenti economie uscite dalla rivoluzione industriale

Mi sa che hai fatto un po' di confusione tra i secoli, ed a parte che la definizione che trovi su qualsiasi manuale di storia è: Stati regionali, guarda la cartina allegata.

Dove l'hai presa, dal sussidiario?

Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima