Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 76 di 76

Discussione: suicidi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    in teoria su quello che dici dovrebbero togliersi la vita parecchie persone perche sono disoccupate

in verita pero è la mente il fattore chiave e non la fisicita di quello che si ha, è la mente che crea e non il luogo dove sei
    È una strage silenziosa di cui spesso si preferisce non parlare (il sistema dei "tutti belli e tutti brillanti" ne subirebbe in termini di prestigio). I giornali raramente prendono a carico notizie di suicidi.

Qualche volta c'è il gesto eclatante del disoccupato che si da fuoco per tirare su di sè l'attenzione, ma in linea di massima si tratta di una situazione che viene ben nascosta.

Forumista esperto
     Likes dati
    5
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rifondarolo87 Visualizza Messaggio
    Probabilmente (ma di questo non voglio fare una colpa) la gente più intima (amici, parenti) di chi si suicida non ha saputo riconoscere un problema (o se ha trovato un problema, non ha saputo reputarne la gravità) e non ha fatto nulla (o poco) per evitare quanto accaduto.

Non è assolutamente così,inizialmente si entra nel tunnel della depressione, perchè prima di arrivare ad una decisione così drastica ci si entra per forza, purtroppo non è ne colpa dei parenti/amici/ conoscenti, che nonostante possano mettercele tutta, non èpossono far trovare la forza alla persona, se quella persona non la vuole o non riesce a trovarla.
    Se uno si vuole uccidere,trova comunque il modo, benchè i cari cerchino in tutti imodi di ostacolare che ciò succeda.
    l problemi sono due.Il primo è che si è sempre più fragili, per quanto si cerchi di dimostrare il contrario, e il secondo, è rappresentatp dal fatto che le persone riescono a mascherare bene i propri problemi, i disagi, e che delle volte si scoprano delle cose che ti lasciano stupita, problemi che pensavi manco potessero esistere per quella persona...
    Un mio zio si è suicidato quando sembrava che fosse uscito dalla depressione, lui era tornato normale, come prima, A P PA R E N T E ME NTE, alla prima occasione...

Mi dispiace fu...

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    La notizia è arrivata proprio come le altre due. Tre volte in un mese.

"Fulvia, ma lo sai che cosa è successo? Hai presente X?"
    "Cone no? Lo conosco bene"
    "Non so come dirtelo...ma X è morto"
    "Ma scherzi?"
    "No, non scherzo. Si è suicidato"

Non voglio parlare delle mie sensazioni personali, non mi va. Solo una considerazione. Tre persone diverse, tre storie diverse, niente in comune tra loro se non la stessa scelta e perfino la stessa modalità. In tutti i casi nessuna spiegazione. Mi chiedo allora (e lo chiedo anche a voi) c'è una ragione per questa coincidenza, se c'è un fatto che so sociologico, antropologico, culturale che mi spieghi perchè una persona decide ad un certo punto del suo cammino di dire "basta, io mi fermo qui", se secondo voi questa tendenza aumenta o no, se è solo una singolare coincidenza che tre persone che conosco si siano impiccate nel giro di un mese e mezzo, o se davvero siamo tutti pazzi, e perchè.

in realtà queste tre storie, così diverse fra loro, una cosa ce l'hanno in comune: la disperazione più profonda, il buio più nero e soprattutto il fatto che entrambi i tre probabilmente erano certi che mai e poi mai ci sarebbe stata una via di uscita dal loro buio...non credo che questi eventi siano in aumento, sono sempre successi e succedono sempre, solo che quando colpiscono persone a noi vicine noi li "sentiamo" di più dato che ci colpiscono personalmente...

comunque, anche se non li conosco, con tutto il cuore dedico a loro questa:

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Squalo_2 Visualizza Messaggio
    Non sto facendo un discorso generale, mi limito a parlare dei casi che ho conosciuto personalmente in cui le relazioni con/verso il mondo esterno hanno giocato un ruolo determinante.

Per esempio coloro che hanno avuto un lungo periodo senza lavoro hanno preferito togliersi la vita. Se prendi le statistiche di paesi come la Germania o la Svizzera il numero degli invalidi per cause legate a sindromi depressive è aumentato in maniera vertiginosa a causa del cambio del mondo del lavoro (poi ci sarebbe un discorso a parte su come i governi svizzero e tedesco inculcano un certo tipo di mentalità, ma questo è un altro paio di maniche).

Non ci sono poi solo suicidi, altri preferiscono prendere un'altra strada e si comportano esattamente come se non avessero nulla da perdere (e quelli a mio avviso sono i peggiori nel caso te li dovessi trovare faccia a faccia).
    dipende, sono d'accordo ma in parte, diciamo che i problemi economici/sociali sno sicuramente un aggravante, ma sicuramente non c'è una correlazione assoluta fra condizione economica/problemi lavorativi e suicidio, a commettere suicidio sono tutti, anche i ricchi e benestanti, perchè il vero problema alla fine è dentro la persona, non fuori...

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    dipende, sono d'accordo ma in parte, diciamo che i problemi economici/sociali sno sicuramente un aggravante, ma sicuramente non c'è una correlazione assoluta fra condizione economica/problemi lavorativi e suicidio, a commettere suicidio sono tutti, anche i ricchi e benestanti, perchè il vero problema alla fine è dentro la persona, non fuori...
    parlando con la gente, e anche leggendo i commenti qui, mi rendo conto che non è una csoa tanto rara come credevo. Se ne parla poco, magari se ci sono stati casi in famiglia nn si dice, si associa il suicidio allo squilibrio mentale, alla genetica, e invece tanti mi hanno detto di avere avuto chi parenti chi amici che si sono suicidati...

Io nn credo che fossero pazzi. Non li ho mai ritenuti tali finchè erano in vita, non voglio fare loro torto credendolo ora che sono morti. Non so perchè lo abbiano fatto, nn so se fosse il loro messaggio in bottiglia, ma non erano più matti di me.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    parlando con la gente, e anche leggendo i commenti qui, mi rendo conto che non è una csoa tanto rara come credevo. Se ne parla poco, magari se ci sono stati casi in famiglia nn si dice, si associa il suicidio allo squilibrio mentale, alla genetica, e invece tanti mi hanno detto di avere avuto chi parenti chi amici che si sono suicidati...

Io nn credo che fossero pazzi. Non li ho mai ritenuti tali finchè erano in vita, non voglio fare loro torto credendolo ora che sono morti. Non s perchè lo abbiano fatto, nn so se fosse il loro messaggio in bottiglia, ma non erano più matti di me.
    no, non erano matti, su questo ci metto anche io la mano sul fuoco...magari erano solo più fragili, magari non hanno avuto la forza di trovare la speranza in se stessi, magari non hanno avuto l'aiuto giusto nel momento opportuno, chi lo sa...a volte è solo una piccola variabile a fare la differenza fra chi se ne va e chi resta....a me piace immaginare la vita come fosse un oceano, che è spesso in tempesta; la maggior parte di noi si trova in grande difficoltà all'interno di queste tempeste, e c'è chi, non riuscendosi a reggersi a galla, arriva fino ad annegare, ci sono queste persone....una sola cosa posso consigliarti: anche se il dispoiacere per chi annega è forte, questo non deve mai farti rinunciare a continuare la traversata, perchè chissà, alla fine probabilmente la tempesta finisce e il mare si calma, e chissà, alla fine forse arriverà anche per noi la nostra isoletta dei sogni in mezzo al mare, dove trovare non dico la felicità ma almeno qualcosa che le assomigli giusto un pò...continuare la traversata, e sforzarsi di raggiungere i nostri obiettivi, è anche un modo di onorare chi non ce l'ha fatta...io la penso così
    stammi bene

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78