Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
    Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esplosione in industria gomme a Sasso Marconi, due morti

ROMA - Un' esplosione è avvenuta in un industria di gomme a Sasso Marconi (Bologna).

Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco ci sarebbero due morti carbonizzati dalle fiamme.
    I feriti sarebbero almeno quattro.

Il disastro sarebbe stato causato, secondo le prime informazioni raccolte dai soccorritori, dall'esplosione di un macchinario della fabbrica sita in viale Europa.

http://www.ansa.it/opencms/export/si...817899592.html

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Esplosione fabbrica, morto direttore

La seconda vittima e' un operaio indiano, tre i feriti non gravi

(ANSA) - SASSO MARCONI (BOLOGNA), 17 NOV - I due morti nell'esplosione di una fabbrica a Bologna sono il direttore dello stabilimento e un operaio indiano. Il direttore si chiamava Marconigomma, Fabio Costanzi e aveva 56 anni; l'operaio e' Iadav Ramjaz, di 45 anni. Secondo quanto ha raccontato il responsabile del personale, i due stavano lavorando ad una mescola in gomma sperimentale. Erano a fine turno quando e' avvenuta l'esplosione della macchina. I feriti sono tre e nessuno sarebbe grave.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...117279746.html

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

queste sono cose gravi su cui vanno aperte dicussioni.
    zeus tienici informati di tutti gli sviluppi ok?

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    queste sono cose gravi su cui vanno aperte dicussioni.
    zeus tienici informati di tutti gli sviluppi ok?

Senz'altro.
    Per ora non sembrano esserci altre notizie, alle 19,35 comunque guarderò il regionale.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,917
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Predefinito

Conoscevo Fabio Costanzi, poveretto che brutta fine, domattina manderemo un telegramma di condoglianze in azienda.
    Quello che non mi spiego è cosa possa avere causato un esplosione alla Marconigomma, non hanno nulla di esplosivo nei materiali che utilizzano.

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Conoscevo Fabio Costanzi, poveretto che brutta fine, domattina manderemo un telegramma di condoglianze in azienda.
    Quello che non mi spiego è cosa possa avere causato un esplosione alla Marconigomma, non hanno nulla di esplosivo nei materiali che utilizzano.

Al TGRegionale hanno detto che potrebbe essere stata una reazione chimica, ma del tutto inaspettata, infatti non avevano preso nessuna particolare precauzione, neanche nell'abbigliamento.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,917
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeus e apollo Visualizza Messaggio
    Al TGRegionale hanno detto che potrebbe essere stata una reazione chimica, ma del tutto inaspettata, infatti non avevano preso nessuna particolare precauzione, neanche nell'abbigliamento.
    Non diamo retta alle cazzate dei giornalisti, quando si lavora la gomma non si genera nessun gas o miscela esplosiva, l' unica cosa che mi pare plausibile è che abbiano avuto una fuga di metano dall' impianto di riscaldamento.
    In nessun altro modo riesco a spiegarmi l' esplosione.

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Non diamo retta alle cazzate dei giornalisti, quando si lavora la gomma non si genera nessun gas o miscela esplosiva, l' unica cosa che mi pare plausibile è che abbiano avuto una fuga di metano dall' impianto di riscaldamento.
    In nessun altro modo riesco a spiegarmi l' esplosione.

Hai ragione. Comunque è stata aperta un'inchiesta, naturalmente.
    Speriamo che sia fatta davvero luce.

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito «Il dottore era vivo Mi è morto fra le braccia»

Il drammatico racconto dell’albanese che l’ha soccorso

di GILBERTO DONDI

«SONO andato fra le fiamme e il fumo per tirarli fuori, uno era ancora vivo, il dottor Costanzi. Ma mentre lo stringevo è diventato di legno, è morto fra le mie braccia». La drammatica testimonianza viene da Zamir Dervisci, albanese, da 15 anni dipendente alla Marconigomma, l’azienda di Sasso Marconi in cui ieri una esplosione a una macchina mescolatrice per fare la gomma ha ucciso il direttore tecnico Fabio Costanzi, ingegnere, 60 anni compiuti venerdì scorso, residente a Grizzana, e l’operaio Yadaw Ramyas, 46 anni, residente a Marzabotto.

DERVISCI è il responsabile per la sicurezza dello stabilimento della Marconirubber al civico 28 di via Europa, dov’è avvenuto lo scoppio: «Un minuto prima che succedesse tutto ero con loro — racconta in lacrime —. Ero sopra, sul soppalco da cui si mettono i compomenti dentro la macchina. Quello scoppiato un mescolatore ‘chiuso’, che passa la mescola di sotto, in uno ‘aperto’. E’ esplosa una mescola nuova, che io non conosco. Seguiva questo nuovo prodotto il direttore. Costanzi, per questo era vicino alla macchina. Di solito lui stava nell’altro stabilimento (la Marconi Special, dall’altra parte della strada). Non è esplosa subito, ma dopo un po’ che la lavoravamo. Io ero giù a dare istruzioni agli altri, dopo lo scoppio sono salito per tentare di spegnere il fuoco. Eravamo una decina presenti, ma vicino alla macchina c’erano solo loro due. Purtroppo non abbiamo potuto fare niente per loro. E’ la prima volta che accade un incidente, prima non era mai successo nulla di grave». La moglie di Costanzi, Martina, era a Francoforte, è tornata a Bologna alle 18 in aereo: «L’ho saputo quando sono atterata — dice —, non mi capacito, non mi rendo conto. Fabio era così buono, non so descrivere il mio dolore». Il figlio è arrivato da Milano.

ANCHE Gordi Shpetim, albanese, 40 anni, da 15 in azienda, è , ancora coperto di fumo e polvere: «Ero a 15 metri stavo mettendo olio sullo scivolo, che scende dal mescolatore. Non erano mai successi incidenti in frabbrica, almeno da quel che ricordo. Ho sentito lo scoppio e ho visto la macchina che bruciava. Siamo scappati, c’era tanto fumo, non si respirava. Poi siano tornati dentro, per salvare qualcuno o qualcosa. Ma non c’era nulla da salvare, quando siamo saliti erano già morti».
    La Marconigomma group è divisa, come detto, in Marconirubber e Special. Alla Rubber lavorano una cinquantina di dipendenti, molti dei quali stranieri. Ora bisognerà verificare se tutte le normativa di sicurezza sono state rispettate, così come la manutenzione delle macchine. Il pm Marco Mescolini ha sequestrato lo stabilimento e, con esso, tutti i documenti e i computer. Le schede tecniche presenti sul luogo dell’incidente sono andate bruciate, bisognerà recuperae quelle in ufficio. Certo è che Costanzi è ritenuto uno dei maggiori esperti italiani del suo campo. «Chiedete al padrone quanto guadagnava Yadaw — dice qualche collega —, chiedeteglielo. Chiedetegli come si può morire per 1.100 euro al mese?».

«HO SENTITO gridare ‘aiuto, aiuto’ — racconta Abdelfattah Chvbougou, 43 anni —. Era Yadaw, ma c’era un gran fumo e non si vedeva nulla. Abbiamo usato i tubi dell’acqua per spegnere le fiamme. Alla fine, io e Bruno siamo saliti sul soppalco, ma loro erano a terra, morti».
    Ridma Ben, tunisino, delegato sindacale della Cisl, è come gli altri sotto choc: «Avevo appena finito il turno, stavo facendo la doccia, quando ho sentito uno scoppio forte, poi un secondo fortissimo e un terzo meno potente. Ha tremato tutto, sembrava il terremoto. Siamo scappati fuori, c’era fumo dappertutto. Non c’erano mai stati problemi qui, andava tutto bene».
    Lo stabilimento si deve da tempo trasferire a Vado, a causa delle lamentele dei residenti. «Io ho perso mio marito per un tumore — dice Iva Quaranta, che abita di fronte — le polveri e i fumi sono insopportabili. Per non parlare del rumore. Abbiamo chiamato tante volte la Usl, non è cambiato niente. Questa era una tragedia annunciata».
    Le indagini sono affidate ai carabinieri di Borgo Panigale, di Sasso Marconi, del Nucleo operativo e di quello contro gli infortuni sul lavoro. «Quella scoppiata era l’ultima cairca di materiale — ha spiegato Haddou Abderahim, operaio marocchino — ne avevano preparati 11 e l’esplosione si è verificata proprio mentre stavano caricando l’ultimo».

«L’ESPLOSIONE ha causato una fiammata di alta temperatura — dice il comandante dei vigili del fuoco di Bologna, Tolomeo Litterio — C’è stato un innesco di una miscela di polveri e lo scoppio ha provocato anche l’esplosione di parte della macchina. E’ accaduto in una fase di carico manuale, quando le varie sostanze si mischiano per produre le nuove mescole».
    Oggi, nel primo giorno di lutto, sciopero e assemblea in stabilimento.

da: Il Resto del Carlino - ed. Bologna - 18 novembre 2008

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,917
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Predefinito

Francamente non riesco a capire come un Bambury a rulli compenetranti possa innescare un esplosione.
    Fino ad un certo punto il rcconto del cronista e sufficentemente esatto, dopo si perde in congetture.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima