Risultati da 1 a 6 di 6
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ..le contraddizioni ..eluana e il diritto alla vita

riporto una vecchia argomentazione discussa in questo forum ed una esperienza personale con interrogativo che ,attualmente,è risultato vero....

che diciamo sul Codice Etico ?

perchè l'accanimento..Europeo..su Eluana ?

Medico stacca la spina a neonato
    "Non aveva speranze di vivere" “La repubblica” 22.11.08

Treviso, confessione di una neonatologa: "Abbiamo fermato le macchine col consenso dei genitori"
    Aperta inchiesta per omicidio. La difesa: "Sarebbe stato accanimento terapeutico" 22-11-2008

Iscritto

Iscritto dal: 03-01-2008
    Cita:
    Scritto in origine da jonny_71
    come da titolo in questi giorni si assistendo allo spettacolo inscenato dal padre di questa sfortunatissima ragazza , una magistratura che si erge a poter decidere della vita di un uomo (come se non lo facesse già) e la chiesa che si ritrova ad essere praticamente inpotente nei confronti delle decisioni dell'uomo, io non mi reputo uno a favore dell'accanimento terapeutico, ma credo che fare soffrire un persona staccandogli la spina dell'alimentazione fino a farla morire la si può chiamare senza esitazione tortura , so che è un argomento spinoso ma mi piacerebbe sapere anche il vostro pensiero in merito ad una vicenda come questa
    Credo che basti aver visto qualche persona cara nei reparti di rianimazione,quelli dove giacciono persone in coma irreversibile. A me è capitato con una cugina. Il Primario aveva consigliato di staccare l'alimentazione in quanto non c'era nulla più da fare - in questo caso che decide il Primario com'è che la cosa si può fare e non si parla di eutanasia ? - I famigliari hanno pensato che avesse torto ed hanno detto no- come la Chiesa Cattolica - Adesso lei ,che non esiste più, è in una clinica di lungodegenza,mio cugino si è dovuto mettere in pensione per accudirla e sono anni che va avanti così. Se la Natura avesse fatto il suo corso ,dopo i primi giusti tentativi di salvarla da un ictus devastante e da un'altra serie di ictus succeduti nel tempo ,penso che sarebbe stata la cosa più giusta.
    Adesso prova ad immaginare di far scendere da quel letto quella persona e di accomodarti tu al suo posto,su quel cuscino,tra quelle lenzuola. Con i tubicini,i cateteri,le sondine,le flebo conficcate nelle vene permanentemente,le notti che si susseguono ai giorni,altre flebo,cambio di cateteri......sei sempre della stessa idea ?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Nadia,
    io ho "vissuto" per 17 giorni in rianimazione - terapia intensiva. Ti garantisco che l'esperienza mi ha "toccato" profondamente. Avevo un letto posizionato in maniera tale che riuscivo ad aver visione di ciò che accadeva nella "grande stanza". Eravamo in sette, sempre intubati,ventilati,assistiti h24 da professionisti. Ma io ero l'unico "cosciente". L'unico che riusciva a capire ciò che il personale diceva. Volevo uscire dalla "grande stanza". Le ore trascorrevano interminabili. Ero l'unico ad attendere la mezz'ora in cui un parente poteva entrare. Quella mezz'ora era il ritorno alla vita.
    Ai miei familiari dicevano che disperavano sulle mie condizioni. Io ho detto NO ci sono, RESISTO, CE LA FARO'!
    Ora sono qui, VIVO.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Perry

..lo dici tu stesso..eri l'unico cosciente... vivo e vegeto.
    Non tutte le situazioni sono uguali..quindi per ognuna va osservato un trattamento diverso...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perry Visualizza Messaggio
    Cara Nadia,
    io ho "vissuto" per 17 giorni in rianimazione - terapia intensiva. Ti garantisco che l'esperienza mi ha "toccato" profondamente. Avevo un letto posizionato in maniera tale che riuscivo ad aver visione di ciò che accadeva nella "grande stanza". Eravamo in sette, sempre intubati,ventilati,assistiti h24 da professionisti. Ma io ero l'unico "cosciente". L'unico che riusciva a capire ciò che il personale diceva. Volevo uscire dalla "grande stanza". Le ore trascorrevano interminabili. Ero l'unico ad attendere la mezz'ora in cui un parente poteva entrare. Quella mezz'ora era il ritorno alla vita.
    Ai miei familiari dicevano che disperavano sulle mie condizioni. Io ho detto NO ci sono, RESISTO, CE LA FARO'!
    Ora sono qui, VIVO.
    Caro Orso Sfaticato
    tu non eri clinicamente morto, il tuo elettroencefalogramma non era piatto, ERI VIVO E COSCIENTE...e quindi ?
    e quindi siamo FELICISSIMI di averti con noi !

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Evidentemente mi sono espresso male: volevo sottolineare il fatto che IO essendo cosciente volevo uscire da lì con tutte le mie forze, non ce la facevo a sopportare l'accanimento verso coloro che purtroppo non potevano regire. Avevo "paura" che potesse toccare a me.

x Neva Orso va bene - sfaticato direi proprio di no. La foto mi ritrae durante la pausa

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perry Visualizza Messaggio
    Evidentemente mi sono espresso male: volevo sottolineare il fatto che IO essendo cosciente volevo uscire da lì con tutte le mie forze, non ce la facevo a sopportare l'accanimento verso coloro che purtroppo non potevano regire. Avevo "paura" che potesse toccare a me.

x Neva Orso va bene - sfaticato direi proprio di no. La foto mi ritrae durante la pausa

Caro Perry
    meno male che è tutto passato...e fai bene a riposarti !!!!!
    Nadia