Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    I.A.F.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Eluana e il diritto alla vita

come da titolo in questi giorni si assistendo allo spettacolo inscenato dal padre di questa sfortunatissima ragazza , una magistratura che si erge a poter decidere della vita di un uomo (come se non lo facesse già) e la chiesa che si ritrova ad essere praticamente inpotente nei confronti delle decisioni dell'uomo, io non mi reputo uno a favore dell'accanimento terapeutico, ma credo che fare soffrire un persona staccandogli la spina dell'alimentazione fino a farla morire la si può chiamare senza esitazione tortura , so che è un argomento spinoso ma mi piacerebbe sapere anche il vostro pensiero in merito ad una vicenda come questa

Genma Saotome
    Ospite

Predefinito

-La magistratura ha deciso in merito alla richiesta del padre e tutore legale, il quale a sua volta lo chiedeva perchè conosceva il volere della figlia.
    -Lo stato neurovegetativo in cui si trova Eluana non permette di provare dolore, fame, fatica, qualsiasi stimolo neurale
    -come se ciò non bastasse, verrà anestetizzata
    -la chiesa dovrebbe capire che questa ragazza è stata chiamata da Dio, sono gli uomini che la trattengono qui con la forza; non più di 50 anni fa, sarebbe morta. Dio ed il suo volere sono cambiati in 50 anni? No, lo sono solo le tecnologie
    -si scrive iMpotente, con la M

I.A.F.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genma Saotome Visualizza Messaggio
    -La magistratura ha deciso in merito alla richiesta del padre e tutore legale, il quale a sua volta lo chiedeva perchè conosceva il volere della figlia.
    -Lo stato neurovegetativo in cui si trova Eluana non permette di provare dolore, fame, fatica, qualsiasi stimolo neurale
    -come se ciò non bastasse, verrà anestetizzata
    -la chiesa dovrebbe capire che questa ragazza è stata chiamata da Dio, sono gli uomini che la trattengono qui con la forza; non più di 50 anni fa, sarebbe morta. Dio ed il suo volere sono cambiati in 50 anni? No, lo sono solo le tecnologie
    -si scrive iMpotente, con la M
    La magistratura a dato la possibilità all'uomo di togliere la vita ad un'altro uomo, noi non siamo al posto di questa ragazza e non sappiamo se ragiona o meno, conosceva il volere della figlia? lo dice lui come lo può documentare?
    Scusa professore/essa ho sbagliato di un tasto (enne ed emme sono contigui) non lo farò più

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonny_71 Visualizza Messaggio
    La magistratura a dato la possibilità all'uomo di togliere la vita ad un'altro uomo, noi non siamo al posto di questa ragazza e non sappiamo se ragiona o meno, conosceva il volere della figlia? lo dice lui come lo può documentare?
    Scusa professore/essa ho sbagliato di un tasto (enne ed emme sono contigui) non lo farò più
    Questo tema merita un lungo approfondimento, purtroppo ho poco tempo disponibile per stare al pc; ritengo che la Chiesa dovrebbe ricordarsi di ' esercitare la ' virtù della Carità '
    Una domanda : jonnny, cosa è per te la vita ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come da titolo in questi giorni si assistendo allo spettacolo inscenato dal padre di questa sfortunatissima ragazza , una magistratura che si erge a poter decidere della vita di un uomo (come se non lo facesse già) e la chiesa che si ritrova ad essere praticamente inpotente nei confronti delle decisioni dell'uomo, io non mi reputo uno a favore dell'accanimento terapeutico, ma credo che fare soffrire un persona staccandogli la spina dell'alimentazione fino a farla morire la si può chiamare senza esitazione tortura , so che è un argomento spinoso ma mi piacerebbe sapere anche il vostro pensiero in merito ad una vicenda come questa
    Credo che basti aver visto qualche persona cara nei reparti di rianimazione,quelli dove giacciono persone in coma irreversibile. A me è capitato con una cugina. Il Primario aveva consigliato di staccare l'alimentazione in quanto non c'era nulla più da fare - in questo caso che decide il Primario com'è che la cosa si può fare e non si parla di eutanasia ? - I famigliari hanno pensato che avesse torto ed hanno detto no- come la Chiesa Cattolica - Adesso lei ,che non esiste più, è in una clinica di lungodegenza,mio cugino si è dovuto mettere in pensione per accudirla e sono anni che va avanti così. Se la Natura avesse fatto il suo corso ,dopo i primi giusti tentativi di salvarla da un ictus devastante e da un'altra serie di ictus succeduti nel tempo ,penso che sarebbe stata la cosa più giusta.
    Adesso prova ad immaginare di far scendere da quel letto quella persona e di accomodarti tu al suo posto,su quel cuscino,tra quelle lenzuola. Con i tubicini,i cateteri,le sondine,le flebo conficcate nelle vene permanentemente,le notti che si susseguono ai giorni,altre flebo,cambio di cateteri......sei sempre della stessa idea ?

I.A.F.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NADIADS Visualizza Messaggio
    Credo che basti aver visto qualche persona cara nei reparti di rianimazione,quelli dove giacciono persone in coma irreversibile. A me è capitato con una cugina. Il Primario aveva consigliato di staccare l'alimentazione in quanto non c'era nulla più da fare - in questo caso che decide il Primario com'è che la cosa si può fare e non si parla di eutanasia ? - I famigliari hanno pensato che avesse torto ed hanno detto no- come la Chiesa Cattolica - Adesso lei ,che non esiste più, è in una clinica di lungodegenza,mio cugino si è dovuto mettere in pensione per accudirla e sono anni che va avanti così. Se la Natura avesse fatto il suo corso ,dopo i primi giusti tentativi di salvarla da un ictus devastante e da un'altra serie di ictus succeduti nel tempo ,penso che sarebbe stata la cosa più giusta.
    Adesso prova ad immaginare di far scendere da quel letto quella persona e di accomodarti tu al suo posto,su quel cuscino,tra quelle lenzuola. Con i tubicini,i cateteri,le sondine,le flebo conficcate nelle vene permanentemente,le notti che si susseguono ai giorni,altre flebo,cambio di cateteri......sei sempre della stessa idea ?
    Si sono sempre della stessa idea se sono in uno stato di coscienza so che fino alla fine c'è una piccola speranza e quella speranza va alimentata, non si può morire senza lottare fino alla fine, poi Neva intanto spero che tu ti goda le tue vacanze sicule al tuo ritorno ne possiamo parlare quanto vuoi anche se credo di averti risposto in piccolo.
    P.S. scusate tanto i miei errori ortografici non vorrei che qualche docente di lettere se ne risenta

I'm worse at what I do best
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La speranza? Quale speranza? Quella di non poter più rimettere più insieme le vite dei parenti distrutte in migliaia di frammenti, appresso ad un corpo inerte e inerme? Quale speranza? Che al "risveglio" seguano lunghissimi anni con un essere incapace di fare alcunché, a vegetare su una comoda?

La vita è un diritto. Ma è un diritto vivere, e non sopravvivere, per tutti. Malati, e parenti.

I.A.F.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carmelo C. Visualizza Messaggio
    La speranza? Quale speranza? Quella di non poter più rimettere più insieme le vite dei parenti distrutte in migliaia di frammenti, appresso ad un corpo inerte e inerme? Quale speranza? Che al "risveglio" seguano lunghissimi anni con un essere incapace di fare alcunché, a vegetare su una comoda?

La vita è un diritto. Ma è un diritto vivere, e non sopravvivere, per tutti. Malati, e parenti.
    Carmelo il tuo ragionamento non fa una piega, ma io la vedo in modo opposto, non sono dell'idea che ciò che pens io è la verità ma io continuo a pensare che fino a quando c'è una sola speranza è dovere di chiunque vivere e nello stesso tempo è un diritto sperare.

Sicilia nazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carmelo il tuo ragionamento non fa una piega, ma io la vedo in modo opposto, non sono dell'idea che ciò che pens io è la verità ma io continuo a pensare che fino a quando c'è una sola speranza è dovere di chiunque vivere e nello stesso tempo è un diritto sperare.
    Io non la vedrei cosí bianca o nera! Da credente sono contrario all'eutanasia, ma poi comincio a pensare e mi vengono dubbi, e credo che quello che manca oggi come oggi sono proprio i dubbi!
    Le certezze, come quelle dichiarate in questi giorni su questo caso, sono figlie del fanatismo ed intolleranza, o del volere nascondere la testa sotto la sabbia!
    Se un medico nel vedere le condizioni disperate di un paziente decidesse di non curarlo, per esempio una vittima stradale, all'arrivare all'ospedale il medico dice:" é troppo grave, ha poche speranze di vita, non mi accanisco nella terapia, lo lascio morire!" Commetterebbe un omicidio o semplicemente starebbe seguendo la convizione che la vita per essere degna di viverla bisogna star ben di salute?
    E quelli che nascono malformi, ciechi, sordi, con turbe mentali, quelli con paralisi cerebrale, per i quali la vita non avrá "qualitá", bisognerá eliminarli o accanirsi con loro perché vivano al meglio possibile?
    Quanti di voi possono dare una risposta certa? Vedete che non si possono avere certezze? Che differenza c'é tra la povera ragazza che sta su un letto da anni e uno che nasce e che non avrá mai una personalitá perché non é capace di interagire con l'ambiente? Quali dei due avrá "qualitá" di vita? Li ammazziamo tutti e due?
    Credo che la vita la dá Dio e solo Lui puó toglierla, ma poi mi vengono i dubbi e non ho piú certezze!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo bisogna ricordarsi che non si sta parlando di eutanasia ma di accanimento terapeutico; se su questa povera ragazza non ' si fossero accaniti ' a quest'ora il suo corpo che vegeta non ci sarebbe più.
    Ricordiamoci altresì che esiste il diritto del paziente di rifiutare le cure, ed il giudice in questione non ha fatto altro che applicare la legge vigente.
    Euluana, solo qualche mese prima del tragico incidente aveva dichiarato che lei non avrebbe mai voluto ' vivere da vegetale '

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima