Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Lo Zen e l'Occidente

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Lo Zen e l'Occidente

Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    L'errore in questa dichiarazione (almeno se ne ho capito bene il senso) sta alla base del ragionamento e cioè che esistono due entità differenti e separate: un Occidente dedito all'azione (azione occidentale) e un Oriente (naturalmente decadente) dedito alla vita contemplativa (orientamento contemplativo... orientale). Ora questa distinzione è una pura invenzione. Furono gli orientalisti a motivare l'interesse culturale per l'Oriente; ma furono proprio gli orientalisti che, "interagendo costantemente con forti motivazioni politiche, economiche e militari", hanno permesso di rendere "orientale" l'Oriente (come ha ben dimostrato Edward W. Said). Si assiste cioè all'interpretazione occidentale dell'Oriente, con il fine ultimo di negare agli orientali la possibilità di rappresentarsi. Inoltre, ci si accanisce nello studio dell' "età dell'oro" delle varie tradizioni orientali, che, come è facile capire, implica come logica conseguenza l'idea di una inevitabile degenerazione delle epoche successive, sino a dichiarare quasi scomparse (o gli si concede qualche diritto come manifestazione "popolare" e "turistica") le varie tradizioni orientali odierne; insomma si arriva alla falsa conclusione che anche l'Oriente è Occidente. Come diceva giustamente Guénon, il cuore della Tradizione è intatto. L'Oriente tradizionale, che egli contrapponeva alla mentalità occidentale e cioè "la mentalità moderna e antitradizionale, in qualunque luogo si trova", non è stato toccato nel suo intimo dalle "apparenze che possono essere soltanto transitorie". I rarissimi europei (e non solo) e i numerosi asiatici (non occidentalizzati) che percorrono (anche zoppicando) una "via spirituale" di una forma orientale, non debbono dimostrare nulla (se non praticare in qualsiasi luogo si trovino); spetta all'Occidente (alla mentalità moderna e post moderna) dimostrare se possiede ancora "in se stesso i mezzi per ritornare alla propria tradizione e restaurarla".
    Insomma Dorjiev... è un fatto incontestabile che l'Oriente stia seguendo pedissequamente le orme occidentali, adeguandosi a un paradigma già deciso, e questo non da moltissimo tempo.

L'Oriente precedente a questo modello era innegabilmente diverso e non solo nell'interpretazione occidentale veicolata.
    Esso ha mantenuto intatte le sue tradizioni sapienziali e ascetiche perché non ha avuto la presenza distruttiva del Cristianesimo come da noi in occidente: influenza che ha fatto piazza pulita di tutta la tradizione antica giudicata non conforme. Ti sembra poco?

Non sono certa che da oggi in poi le tradizioni resteranno ancora intatte e preservate. Davvero non lo so. In Cina, per esempio, è già in via di scomparsa l'antichissima tradizione del Feng-Shui, ricca di conoscenze ormai in possesso di pochissimi anziani che una volta defunti porteranno praticamente via con loro questo sapere. E la medicina cinese tradizionale è boicottatissima in occidente, così come l'antica Ayurveda indiana che non fa l'interesse delle multinazionali e via dicendo.

Mi chiedo cosa sarà in futuro. Quelle che tu chiami "apparenze" potrebbero avere una durata così lunga da provocare la distruzione di un'intera forma tradizionale. Vedremo.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 23-05-10 alle 22:19
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Insomma Dorjiev... è un fatto incontestabile che l'Oriente stia seguendo pedissequamente le orme occidentali, adeguandosi a un paradigma già deciso, e questo non da moltissimo tempo.
    Grosso modo vi sono due modi di intendere i fatti storici e i fatti geografici: il primo è quello ordinario o esteriore, il secondo è quello simbolico o interiore (ve ne sarebbe un terzo, quello segreto, ma questo ci porta troppo fuori dall'argomento). Vi è quindi una realtà immediata, esteriore, ma che va letta nel suo significato superiore o interiore.

Mi sembra tu voglia evidenziare dell'Oriente solo il suo aspetto esteriore, non quello simbolico; che sicuramente non è alla portata dei politici, dei giornalisti, dei sociologi, et cetera, et cetera.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-05-10 alle 01:30

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Grosso modo vi sono due modi di intendere i fatti storici e i fatti geografici: il primo è quello ordinario o esteriore, il secondo è quello simbolico o interiore (ve ne sarebbe un terzo, quello segreto, ma questo ci porta troppo fuori dall'argomento). Vi è quindi una realtà immediata, esteriore, ma che va letta nel suo significato superiore o interiore.

Mi sembra tu voglia evidenziare dell'Oriente solo il suo aspetto esteriore, non quello simbolico; che sicuramente non è alla portata dei politici, dei giornalisti, dei sociologi, et cetera, et cetera.
    Così in alto come in basso: tra esteriore e interiore vi è risonanza e corrispondenza e non può esservi contrasto. Discrepanza di livello sì, ma non opposizione.

Ho portato esempi basati sull'esterno, ma io credo fermamente che a questo "esterno" corrisponda un "interiore" non dissimile. Del significato segreto non so.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-05-10 alle 01:31
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Così in alto come in basso: tra esteriore e interiore vi è risonanza e corrispondenza e non può esservi contrasto. Discrepanza di livello sì, ma non opposizione.

Ho portato esempi basati sull'esterno, ma io credo fermamente che a questo "esterno" corrisponda un "interiore" non dissimile. Del significato segreto non so.
    Se io sto su una delle quattro porte di un mandala, ho una visione "esterna" dello spazio mandalico; se, invece, attraverso l'iniziazione penetro il mandala, ho una visione "interna" del mandala. Quindi hai ragione dicendo che non vi è opposizione, ma io vorrei invece sottolineare cha la visione del mandala è diversa se si guarda dall' "esterno" (Oriente politico) oppure dall' "interno" (Oriente simbolico). Solo i profani vedono la stessa cosa.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-05-10 alle 01:32

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Se io sto su una delle quattro porte di un mandala, ho una visione "esterna" dello spazio mandalico; se, invece, attraverso l'iniziazione penetro il mandala, ho una visione "interna" del mandala. Quindi hai ragione dicendo che non vi è opposizione, ma io vorrei invece sottolineare cha la visione del mandala è diversa se si guarda dall' "esterno" (Oriente politico) oppure dall' "interno" (Oriente simbolico). Solo i profani vedono la stessa cosa.
    La visione del mandala osservato dall'interno è certamente diversa nel senso di più profonda e dettagliata e quindi rivelatrice, non c'è dubbio.
    Quella esterna risente dell'orientamento delle 4 porte e quindi cardinale, privilegiando alcune prospettive particolari.

Ma senza opposizione né contrasto. Diciamo che ambedue le visioni sono complementari e formano un'unità inscindibile.
    Così mi appare.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-05-10 alle 01:33
    (Sutra di diamante)

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Smile Rif: Lo Zen e l'Occidente

La visione del mandala osservato dall'interno è certamente diversa nel senso di più profonda e dettagliata e quindi rivelatrice, non c'è dubbio.
    Quella esterna risente dell'orientamento delle 4 porte e quindi cardinale, privilegiando alcune prospettive particolari.

Ma senza opposizione né contrasto. Diciamo che ambedue le visioni sono complementari e formano un'unità inscindibile.
    Così mi appare.
    Penso che la globalizzazione inviti a diventare intimamente orientali & esteriormente occidentali.

In futuro, forse, supereremo la convenzione che distingue oriente & occidente, per studiare solo i diversi livelli figurali della comunicazione di energia.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-05-10 alle 01:34
    di necessità virtù

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Penso che la globalizzazione inviti a diventare intimamente orientali & esteriormente occidentali.

In futuro, forse, supereremo la convenzione che distingue oriente & occidente, per studiare solo i diversi livelli figurali della comunicazione di energia.
    Ribadisco che non esiste nessun Oriente e Occidente intrinseco ai popoli.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-05-10 alle 01:34

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio

Io invece penso che la globalizzazione si limiti a mescolare ogni cosa ,confondendo inesorabilmente i livelli.
    Le distinzioni non sono mai gratuite. Ma i processi che coinvolgono le cose del mondo sono inarrestabili. Dire “ex oriente lux” ha un senso che va oltre le parole e oltre il fenomeno astronomico; ma nulla è statico e perciò anche i significati trascendenti trascolorano e si dissolvono in attesa di una nuova specificazione.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-05-10 alle 01:35
    (Sutra di diamante)

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Ribadisco che non esiste nessun Oriente e Occidente intrinseco ai popoli.
    Concordo.

Oriente & occidente sono dati relativi all'orientamento spaziale & temporale.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-05-10 alle 01:35
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Smile Rif: Lo Zen e l'Occidente

Io invece penso che la globalizzazione si limiti a mescolare ogni cosa ,confondendo inesorabilmente i livelli.
    Le distinzioni non sono mai gratuite. Ma i processi che coinvolgono le cose del mondo sono inarrestabili. Dire “ex oriente lux” ha un senso che va oltre le parole e oltre il fenomeno astronomico; ma nulla è statico e perciò anche i significati trascendenti trascolorano e si dissolvono in attesa di una nuova specificazione.
    Conservando e aggiungendo senza nulla togliere all'essenza della realtà, le distinzioni servono per orientarci nella comunicazione.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-05-10 alle 01:36
    di necessità virtù

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima