Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 80
  1. #11
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nella Mirari Vos c’è scritto:
    “…Da questa corrottissima sorgente dell’indifferentismo scaturisce quell’assurda ed erronea sentenza, o piuttosto delirio, che si debba ammettere e garantire a ciascuno la libertà di coscienza: errore velenosissimo, a cui apre il sentiero quella piena e smodata libertà di opinione che va sempre aumentando a danno della Chiesa e dello Stato, non mancando chi osa vantare con impudenza sfrontata provenire da siffatta licenza qualche vantaggio alla Religione. “Ma qual morte peggiore può darsi all’anima della libertà dell’errore?” esclamava Sant’Agostino [Ep. 166]. Tolto infatti ogni freno che tenga nelle vie della verità gli uomini già diretti al precipizio per la natura inclinata al male, potremmo dire con verità essersi aperto il “pozzo d’abisso” (Ap 9,3), dal quale San Giovanni vide salire tal fumo che il sole ne rimase oscurato, uscendone locuste innumerabili a devastare la terra. Conseguentemente si determina il cambiamento degli spiriti, la depravazione della gioventù, il disprezzo nel popolo delle cose sacre e delle leggi più sante: in una parola, la peste della società più di ogni altra esiziale, mentre l’esperienza di tutti i secoli, fin dalla più remota antichità, dimostra luminosamente che città fiorentissime per opulenza, potere e gloria per questo solo disordine, cioè per una eccessiva libertà di opinioni, per la licenza delle conventicole, per la smania di novità andarono infelicemente in rovina…”
    http://www.totustuus.biz/users/magistero/g16mirar.htm

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    Nella Mirari Vos c’è scritto:
    “…Da questa corrottissima sorgente dell’indifferentismo scaturisce quell’assurda ed erronea sentenza, o piuttosto delirio, che si debba ammettere e garantire a ciascuno la libertà di coscienza...”
    http://www.totustuus.biz/users/magistero/g16mirar.htm
    Il contrario di quanto affermato nel Concilio Vaticano II?

    Sul tema della coscienza quanto scritto qui pare interessante http://www.ildialogo.org/Ratzinger/c...gi17052007.htm

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Il contrario di quanto affermato nel Concilio Vaticano II?

    Sul tema della coscienza quanto scritto qui pare interessante http://www.ildialogo.org/Ratzinger/c...gi17052007.htm
    "L’enfasi sull’individuo, a cui la coscienza si fa innanzi come supremo e ultimo tribunale, e che in ultima istanza è al di là di ogni pretesa da parte di gruppi sociali, compresa la Chiesa ufficiale, stabilisce inoltre un principio che si oppone al crescente totalitarismo".

    (Joseph Ratzinger in Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, pag. 134, a cura di Herbert Vorgrimler, Herder and Herder, 1967-1969, New York, traduzione inglese da Das Zweite Vatikanische Konzil, Dokumente und Kommentare).

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mah, io continuo a credere che siano pretesti per precisi fini politici.

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Mah, io continuo a credere che siano pretesti per precisi fini politici.
    Nessuna meraviglia: uno in più che ci vuole mangiare su...

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito apoliticos, ma ti sei fermato al 1832?

    la Mirari vos, se cercate su google, troverete che risale a un certo Gregorio XVI ( di cui personalmente non sospettavo l'esitenza) e che è stata promulgaata il 15 Agosto 1832.

    I suoi principi sono sia oggi, sia al momento della convocazione del Concilio vaticano II, obsoleti. Ovvero la MIrari vos è morta e sepolta.

    Riguardo alla costituzione di un nuovo partito non ti nascondo la mia stanchezza politica...

    Io conosco poco Magdi Allam... Conosco un poco meglio Paolo Guzzanti. Avevo sentito in televisione che aveva fatto un blog e che lo curava personalmente... ho pensato bene di andare a iscrivermi... Ho messo il mio pseudonimo, e mi è stata data una password... Il giorno dopo mi è arrivata una e-mail in cui si diceva press'a poco così : questa è l'iscrizione a un partito politico.... io volevo solo partecipare ad un blog, non volevo iscrivermi a un partito, così ho lasciato perdere senza neppure riuscire a vedere il blog di paolo Guzzanti...

    per i miei gusti c'è troppa gente che vuole fare nuovi partiti.

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il partito di Guzzanti? Pure lui? O, bella! Ora vado a cercarlo ...

  8. #18
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche lì, niente di nuovo. Il solito estremismo filo-statunitense-israeliano.

  9. #19
    In te ipsum redi
    Data Registrazione
    05 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mazza quanto è brutto allam

  10. #20
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    "Ora comincio a capire le motivazioni che c'erano dietro la conversione di Magdi Allam"...


    Motivazioni?

    Si dice "fede", s'intende qualcos'altro.
    Spero che prima o poi noi fedeli di Cristo e a Cristo, riusciremo a tracciare con forza e determinazione, la misura oltre la quale ce solo l'indecenza.
    Questa deriva della religione cristiana propagandata - e non solo da Allam - quale "religione civile" o "civilizzatrice", credo sia quasi oltre quella misura di cui parlavo sopra.



    Buona festa dell'Immacolata a voi.

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Partito Cattolico-integralista
    Di Ricky-PdCI nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 11:56
  2. Esiste un partito super cattolico?
    Di Primoli nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 28-05-07, 11:34
  3. forza italia- partito cattolico
    Di Rag. Partridge nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-02-07, 17:22
  4. Libertà Cristiana , nuovo partito cattolico
    Di Affus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-06, 19:29
  5. Il Partito Cattolico. Cosa ne pensate?
    Di perlavita nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 16-06-06, 12:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito