Originariamente Scritto da
Gianfranco
Allora...
prima di tutto scusate la mia assenza di questi giorni , ma è stata dovuta ad impegni lavorativi e universitari. Purtroppo o per fortuna oguno di noi ha una vita reale.
Apprendo con dispiacere l'addio di due esponenti di spicco del partito e dell'ala conservatrice. Devo dire che non condivido le loro motivazioni.
Ronnie è entrato da solo , come semplice iscritto e neanche ha ancora avuto alcun incarico. Nessun altro esponente di PL è entrto con lui quindi non si capisce questo timore di scalate , scalini , arrampicate , nel partito...onestamente.
Posso capire una diversità di vedute tra ronnie e
c@ndido...li conosco bene e sono due tipi diversissimi. Non mi metterò a fare polemica ne con C@ndido ne con Giordy , li stimo molto e ho motivo di pensare che la loro stima nei miei confronti e nel partito , non muta.
Voglio parlare con loro due in privato e con franchezza. Con c@ndido ho parlato anche nei giorn scorsi di questo suo malumore e gli chiesi di aspettare e mettere ronnie alla prova ma evidentemente gli eventi si sono succeduti velocemente.
In questi momenti è ovvio che il partito deve prendere delle scelte politiche chiare e nette a prescindere da tutto. Non farò quindi di certo a fare calcoli matematici...entra uno , escono 2 , tornano 3 , vanno via 4...
...non siamo qui a giocare coi regoli o con le tabelline. Le scelte di andare via da un partito o di aderire ad un partito sono totalmente ininfluenti nelle scelte politiche che poi questo partito andrà a fare...altrimenti se si dovesse cambiare linea ad ogni entrata o ad ogni uscita faremmo la fine di qualche partito polliano.
Detto sinceramente in me resta ben fisso e determinante l'ottimo spettacolo che abbiamo dato durante il congresso. Molte discussioni , molti approfondimenti e tantissimi iscritti che hanno votato liberamente e in diversi modi. C'è stata concordia e il 95% del nostro statuto e della nostra carta dei valori è stato condiviso da tutti.
Lo stesso ronnie entrando ha detto che non intende mettere becco nelle linee di valori che il partito ha approvato riconoscendosi largamente nella mozione Liberalriformista (che tra l'altro ha anche il 47% dei consensi tra gli iscritti)
Quindi detto onestamente , pur dispiacendomi per queste uscite e pur volendo chiarire in pvt per verificare se è possibile un rivvicinamento , non posso non constatare che si tratta di uscite dovute principalmente a profonde incompatibilità di caratteri e di modi di fare.
E' successo con Liberal_ e M.calu rispetto a ronnie e ora con C@ndido e Giordy sempre rispetto a ronnie.
I primi di certo non possono argomentare la loro uscita in base alle diversità di idee politiche con ronnie...ma semmai in base a diversità di modi di fare e di intendere la politica.
I secondi sicuramente hanno più distanze politiche da ronnie rispetto a Liberal e M.calu ma non può certo essere questo il motivo dell'abbandono visto che la linea politica del PDL , da quando è entrato ronnie , non è cambiata di una virgola.
Ripeto , per me si deve proseguire con lo spirito unitario e di idee che ha sempre contraddistinto il PDL.
Mi prendo 24 ore di tempo , visti gli ultimi avvenimenti , prima di ufficializzare la nuova squadra e sottoporla alla vostra attenzione e al vostro voto.
Ps. come Presidente del PDL affido pro tempore a Perplesso666 la carica di responsabile iscritti e propaganda.