Originariamente Scritto da AnnoZero;9109750[COLOR=red
......mi tokka pure sbadigliare.....wooff...
Corriere della Sera >
<LI class=root>Archivio > <LI class=root>Fisco agevolato: per Coop e Popolari la stretta della Ue![]()
L' accusa
Fisco agevolato: per Coop e Popolari la stretta della Ue
DAL NOSTRO INVIATO STRASBURGO - La Commissione europea mette sotto osservazione le agevolazioni fiscali delle cooperative italiane nei settori della distribuzione e dei servizi bancari. Il commissario per la Concorrenza, l' olandese Neelie Kroes, ha inviato una lettera al governo italiano per avere spiegazioni sugli specifici regimi privilegiati in modo da poter valutare se si configurano aiuti di Stato illegali, che provocano distorsioni della concorrenza. L' iniziativa mette nel mirino soprattutto il settore della grande distribuzione e sembra destinata a condizionare lo scontro in corso tra il gruppo privato Esselunga di Bernardo Caprotti e i supermercati concorrenti della Lega Coop. La Kroes ha affermato che intende attuare «un giusto equilibrio tra la tutela delle cooperative e l' interesse del consumatore». L' obiettivo è di evitare distorsioni nel mercato al dettaglio. «Il nostro scopo è di tutelare le riduzioni fiscali a vantaggio delle cooperative mutualistiche o che si giustificano in vista del perseguimento di obiettivi sociali nell' interesse comune - ha spiegato la responsabile Ue della Concorrenza -, mentre intendiamo escludere le agevolazioni fiscali ingiustificate a vantaggio delle grandi cooperative, concorrenti dirette delle imprese commerciali tradizionali». La Commissione europea ha fatto sapere che la verifica in corso punta «a garantire la conformità delle misure future alla normativa comunitaria, dal momento che quelle in vigore esistevano già da prima dell' entrata in vigore del Trattato CE e possono essere pertanto considerarsi aiuti esistenti». Le principali misure oggetto dell' esame sono la deduzione del reddito imponibile degli utili accantonati alle riserve indivisibili, la deduzione dei ristorni del reddito imponibile delle cooperative e la riduzione fiscale degli interessi versati dalle cooperative ai membri per depositi a breve termine.
Caizzi Ivo
http://google.mini20.com/
e mi tokka anke dirti......ri&passati il diritto societario
x il resto......resta nei ranghi.....a cuccia!

......mi tokka pure sbadigliare.....wooff...

e mi tokka anke dirti......ri&passati il diritto societario