Qualche italiano può spiegarmi perché lo stato italiano debba restare.Proprio non riesco a capirlo.


Qualche italiano può spiegarmi perché lo stato italiano debba restare.Proprio non riesco a capirlo.


la Lega, come qualsiasi partito italiano, non vuole abolire le province perchè sono un gran bacino di voti e clientele.






Perché danno rappresentanza e cadreghe.


Ma lo sapete quante mangerie e sprechi ha garantito e garantisce lo stato italiano?
Avete idea di quanta gente c'è da piazzare nei ministeri, nelle aziende di stato e così via?
E voi volete prendervela per primi con gli organi di autogoverno locale.
Una riforma del genere se fatta, va ragionata e senza usare tratti di penna. Ma concordata con gli enti locali.


Domani aboliamo la provincia della Spezia, tanto chissenefrega, è un feudo DS.
Dopo di che, come faranno gli spezzini, (ma anche i savonese ed imperiesi) a controbilanciare il peso demografico e politico di Genova?
(ah la Lunezia... 21 regione, ennesimo carrozzone burocratico..)




una cosa che non viene detta è che negli ultimi anni al Nord sono state create le province di Monza (50 comuni), Lodi (61 comuni), Verbania (77 comuni), Biella (82 comuni), dunque tutte province con un discreto numero di comuni che hanno una loro ragione di esistere (e del resto le province con più comuni come Torino, Cuneo, Bergamo, Trento e Brescia sono tutte al Nord). Altrove sono create le province di Fermo (40 comuni), Ogliastra (23 comuni), Olbia (25 comuni), Medio Campidano (27 comuni) per non parlare della vampire-BAT (10 comuni). Mi pare ci sia una bella differenza


Io sono d'accordo.
Non bisogna affezionarsi alle formulette, il punto focale è il risparmio e il taglio delle spese inutili.
Teniamo pure le provincie, se davvero sono così necessarie (ma proprio tutte tutte?) ma razionalizziamo il sistema.
Sto federalismo fiscale deve portare a questo.