Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 80

Discussione: Le province e la Lega

  1. #31
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,249
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    quindi ammetti che la lega non vuole assolutamente ridurre la macchina burocratica statale per non perdere quel pò di polltrone che s'è conquistata? benissimo,è quanto volevo sapere.....
    PS: i sindaci ed i consiglieri comunali sono lo stesso eletti e certamente meglio conosciuti di presidente e consiglio provinciale: io ho parlato di trasferimento di funzioni.....

  2. #32
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    quindi ammetti che la lega non vuole assolutamente ridurre la macchina burocratica statale per non perdere quel pò di polltrone che s'è conquistata? benissimo,è quanto volevo sapere.....
    Affatto. Io dico che molte provincie servono, e che devono essere le popolazioni locali a decidere se avere o no la provincia. (e chiaramente pagarsela con le proprie tasse.)

  3. #33
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,249
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    vabbuò,quando trovi qualcuno che crede che la provincia,aldilà delle 2 letterine sulla targa, serva a qualcosa,fammi un fischio....

  4. #34
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    vabbuò,quando trovi qualcuno che crede che la provincia,aldilà delle 2 letterine sulla targa, serva a qualcosa,fammi un fischio....
    La gente che si mette in coda per votare al rinnovi dle consiglio. Tanto per fare un esempio.

  5. #35
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,249
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    esempio alquanto moscio: chiaro che se c'è un'istituzione,la si vota (oltretutto,in genere, le elezioni provinciali coincidono con quelle comunali o regionali,e questo lo dovresti sapere).... ma la mia domanda era precisa: chi è che pensa che la manutenzione degli istituti scolastici non possa essere delegata ai comuni che ne usufruiscono,magari in consorzio?
    e non tornare col ritornello di genova,ti prego.....

  6. #36
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2010
    Messaggi
    870
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    le regioni costano molti più soldi delle provincie.
    Su quali dati si basa questa affermazione? Quando ho letto dell'iniziativa del quotidiano Libero ho tentato di trovare i dati ufficiali dei costi per le amministrazioni comunali (di sola rappresentanza) e regionale. Non sono riuscito nel mio intento.

    Per questioni puramente di logica, dubito fortemente che 22 regioni possano costare di più di 100+ province.

    Se si riuscisse a trovare dunque la carta completa dei costi (ma basterebbe anche solo per una regione ed i relativi comuni, per avere in mente gli ordini di grandezza relativa) sarebbe molto utile per tutti per comprendere la situazione finanziaria.

    בראשית

  7. #37
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    beh converrai che è più sensato abolire 103 (o quante sono....) enti la cui utilità è uno dei grandi misteri dell'uomo,che 22-23 (quante dovrebbero essere) regioni che magari un senso ce l'hanno,no?
    Il problema è che abolendo le Province a chi viene delegato il ruolo che queste avevano? Se viene dato alla Regione ci troviamo in presenza di centralismo, se viene dato ai Comuni si riduce la funzionalità e li si costringe a creare dei Consorzi che equivalgono agli enti soppressi.

    Non è facendo tagli che si fa funzionare una struttura nata male e cresciuta peggio. Ci vuole una riforma in senso federale.

  8. #38
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Il coordinamento intercomunale non è eletto. Una giunta si. Quattro provincie sono più equilibrate nella gestione dei fondi rispetto ad un consorzio di comuni rispetto in cui un solo comune (più il comprensorio) pesa per metà della popolazione regionale.
    E' una affermazione interessante. Vorrei capire se è campata in aria o se la puoi motivare.

    Anche ammettendo che ci sia un Comune molto più grande degli altri, non vedo nulla di strano a vedergli fare la parte del leone. Visto che fra l'altro è quello che interviene con gli stanziamenti maggiori.

    Sta poi alla maturità dei rappresentanti che siedono in Consorzio raggiungere un giusto equilibrio, piuttosto che fare sciogliere il Consorzio e far naufragare il progetto, soprattutto dovendone rispondere agli elettori.

    Io preferirei abolire tutte le Regioni e pure le Province, lasciando liberi i Cittadini di decidere l'Ampiezza del loro aggregato territoriale (unità territoriale): che sia un Comune, o 10 Comuni, o 100 Comuni. E che se lo chiamino come vogliono (Cantone, Provincia, Regione, Macroregione, Minchia del pupo, ecc.). con l'unico requisito dell'indipendenza economica.

    La politica vede questi organismi (Regioni e Province, ma anche i Comuni) come portali di Bengodi. E' questo che va abolito, non una struttura piuttosto che un'altra.

  9. #39
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    vabbuò,quando trovi qualcuno che crede che la provincia,aldilà delle 2 letterine sulla targa, serva a qualcosa,fammi un fischio....
    Fiiiiiii .... La Provincia serve a gestire il Territorio, a fare la famosa progettazione territoriale in un dettaglio che la Regione non ha. E che il Comune, oggi, non è in grado di gestire.

    Se poi non lo fa non vuol dire che non serva.

  10. #40
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Nov 2012
    Messaggi
    4,746
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perchè ognuno prrotegge i suoi parassiti

 

 
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Lega ha abolito le province.
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-10-11, 21:54
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 14:22
  3. quante province alla Lega a giugno?
    Di HOTDOG nel forum Lega
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-09, 13:17
  4. La Lega rilancia: abolire le Prefetture e non le Province. Giusto!
    Di Laura Galvani nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 17:04
  5. La Lega: giù le mani dalle Province. Bravo Bossi!!!
    Di Laura Galvani nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-12-08, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito