credo che fondamentalemtne questi sarebbero temi da tribunale: ripeto, una pacca sulla spalla e 100 lire non mi sembra configurino una responsabilità chiara, tutt'altro. Se invece mi riempi di euro, mi armi ben benino, mi studi un piano, mi accompagni sul posto ecc ecc, immagino che un bel pò di galera non te la tolga nessuno. Ma, ripeto, non sono un giurista, e vado a sensazioni.

Ma per questa obiezione esiste il principio della proporzionalità: Se mi dessi 5 euro e mi dicessi vai ad ammazzare chi ti dico, non potresti essere corresponsabile quanto uno che si prenderebbe l'onere di contattare gli ambienti malavitosi, assoldare un sicario professionista con molti soldi, armarlo, accompagnarlo nelle perlustrazioni ecc

quindi se mi dai 5 euro come punizione ti dò dell'imbecille, in base al principio di proporzionalità. O io che dicevo?

Volendo proprio essere severi si puo' infligerre una lieve sanzione amministrativa, per ripicca, ma nulla di più. Altrimenti si viola il principio di proporzionalità... Tu invece, assieme a John, fino a poco tempo fa' sostenevi che il mandante è impunibile in quanto non aggreddisce direttamente la vittima... O sbaglio?![]()