Purtropo la teoria del contratto Anarcocapitalista non è facilmente comprensibile, anche in tutta la sua disarmante semplicità. O meglio non riesco a chiarire bene un concetto che alla fine risulta semplice anche per via del sistema giudiziario Italiano a cui siamo abituati. A proposito non posso quindi che rimandarti alla lettura del Capitolo 19 dell'Etica della libertà: Diritti di proprietà e teoria del contratto. Non posso riassumerti le 21 pagine dell'intero capitolo. Ti basti pensare che da questo capitolo però risulta poi chiaro il fondamento dell'illegalità dei contratti di schiavitù.

A pensarci bene l'esempio del popolo è secondo me un po' fuorviante, perchè non dimostra la commissione dell'omicidio... Nel senso che non dimostra se Bush è stato eletto esclusivamente per la guerra in Iraq... Il caso che porto io è diverso invece, e si ha quando per esempio un generale dell'esercito ordina di aprire il fuoco su civili inermi: In tal senso, il mandante (il generale in questo caso) è condannabile? Secondo me sì anche se non viole in senso letterale il principio di non aggressione....

Come dicevo in precedenza, i pezzenti hanno solo eseguito l'ordine del generale... Ad ogni modo, noto che in particolari casi l'assioma di non aggressione è controverso, perchè è soggetto a più di una interpretazione e perde quella sorta di "autoevidenza" tipica degli assiomi.... Come dimostratosi nel topic presente...

Per te magari. Per me è chiaro che l'unico criminale è l'agressore ovvero gli sbirri di ogni razza, dal militare al finanziere, dal poliziotto all'esattore. Guarda cosa ha combinato lo sbirro greco...tra l'altro manco eseguiva l'ordine.
Dici che chi esegue gli ordini non è responsabile perchè eseguiva un ordine. Non va bene. Tu obbediresti allo Stato se ti chiedesse di far fuori persone innocenti? Obbediresti alla mafia che ti chiede di andare a ritirare la tangente??

Certo, per me. Non mi sembra di essere il solo a pensare che il mandante è punibile penalmente comunque...
Non ho detto che chi esegue gli ordini non è responsabile, ci mancherebbe. Ho detto che se il mandante si fosse fatto i cazzi suoi, senza commissionare nulla, il sicario non avrebbe ucciso la persona che il mandante ha indicato... Per questa ragione per me esista una corresponsabilità...
Personalmente non sarei nè tra gli esattori mafiosi nè tra i militari sicari perchè sono un tipo pacifico, non mi piace essere comandato (mi irrita) e mi sentirei una merda ad aggredire chi non mi ha fatto niente... Ma questa mia scelta non esclude la corresponsabilità tra mandante ed esecutore...