La tua risposta è poco comprensibile, no si capisce se parli di te o di altro. Comunque se l'utile da tassare è sato conseguito al sud, è giusto che le tasse si paghino al sud e non nella sede legale a milano. Poi grazie che fate i frignoni che le tasse dei milanesi vanno in tutta italia. Del resto la proposta di federalismo fiscale padano non prevede proprio quanto io ho detto?

Il trasferimento fiscale netto dal Nord al Sud è pari a circa il 4% del PIL prodotto al Nord. Non mi risulta che ci siano trasferimenti finanziari analoghi dal Sud al Nord attraverso il settore privato, quindi il Nord è in perdita secca. Il fenomeno che hai descritto se pure esiste è dunque marginale.

Ovvio che risulti marginale.
Non viene registrato se vengono trasferiti 100.000 euro dal negoziante X (meridionale) alla fabbrichetta di Y (setterntrionale) tramite il meccanismo "mafia".
La verità è ben altra. Moltiplica il mio esempio per 1000 con cifre più alte e fatti due conti.
La mafia è la prima azienda Italiana. E i suoi proventi li investe al Nord.
Proventi che vengono dal pizzo, dallo spaccio e dai vari furti. Tutte cose che danneggiano il Sud.
Si tratta di un colossale trasferimento di risorse.
Fatti veramente i conti e non parlarmi di statistiche e vedrai che è un fenomeno tutto fuorché marginale.
Ed, ammesso che non sia così, t'ho già spiegato che quel 4% va a finire dapertutto tranne che nelle mani dei poveracci o in investimenti per lo sviluppo.