Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
beh, se usi il termine cristiano in una tua particolare accezione forse è il caso che tu lo faccia presente. Generalmente quando si parla di cristiani si intendono sia cattolici che persone aderenti ad una serie di altre religioni anglicanesimo compreso . angliacanesimo che tra l'altro è , in ambito protestante, quello più vicino al cattolicesimo, al punto da essere talvolta chiamati anglo-cattolici.
Siccome il mio interlocutore in questione - Miles - usa il termine nella mia stessa accezione, ho ritenuto superfluo specificarlo.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
le precisazioni furono di un tipo dopo che le minacce ottenero effeto, se non lo avesseto ottenuto sarebbero state di un altro tipo. E perchè avrei confuso, quando parlavo espressamente di dopo concordato?
Perchè i discorsi in questione furono pronunciati prima che sorgesse la questione dell'Azione Cattolica.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
guarda che per i padri dei Risorgimento sia democratici che liberali ,l'unità nazionale fu una via indispensabile al raggiungimento della libertà, di una unità sotto dittatura non avrebbero saputo che farne. Dell'unità di un popolo che era costretto a vivere nella nella servitù non sapevano che farne, per questo il fascismo fu l'antirisorgimento
Ehm, non per favore il pignolo, ma il tuo buon amico Beppe Mazzini (:sofico:) sosteneva che fosse necessaria una fase dittatoriale prima di poter instaurare una piena democrazia e ammetteva che in momenti di crisi si potesse ricorrere a mezzi dittatoriali.
E - sempre per non fare il precisino - Giuseppe Garibaldi quando giunse nel Sud Italia si autoproclamò 'dittatore' :chefico:
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Siccome il mio interlocutore in questione - Miles - usa il termine nella mia stessa accezione, ho ritenuto superfluo specificarlo.
per la verità non mi sembrava; comunque credo che in un forum ( salvo in quelli caratterizzantisi per un particolare gergo condiviso dalla, stragrande maggioranza deglli utenti ) si debba intervenire con un linguaggi ofacilmente comprensibile, comunque non è certamente grave cosa.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Perchè i discorsi in questione furono pronunciati prima che sorgesse la questione dell'Azione Cattolica.
Ma io non avevo parlato specificatamente di Azione Cattolica, ma di problemi riguardanti l'educazione dei giovini; se invece le avesse fatte sul nulla sarebbero state ancor più ldi rotturai.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Da non credente che bazzica poco le questioni religiose: tra Cristiani non sarebbe il caso di parlare di confessione, piuttosto che di religione, diversa? Scusate l'OT. Tolgo il disturbo.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Ehm, non per favore il pignolo, ma il tuo buon amico Beppe Mazzini (:sofico:) sosteneva che fosse necessaria una fase dittatoriale prima di poter instaurare una piena democrazia e ammetteva che in momenti di crisi si potesse ricorrere a mezzi dittatoriali.
E - sempre per non fare il precisino - Giuseppe Garibaldi quando giunse nel Sud Italia si autoproclamò 'dittatore' :chefico:
il termine dittatore usato da Garibaldi si rifà a quello secondo lui usato nella Roma repubblicana ed era caratterizzato dalla provvisorietà rispetto ad una certa operazione in corso .Del resto non pensò certamente di sopprimere la libera stampa, che anzi fu finalmente libera proprio col suo arrivo In qualche altra occasione lo usa, ma mai pensando ralmete ad una cosa da fare in concreto) Pensare a Mazzini e Garibaldi come a dei fautori della censura e dei nemici della libertà è semplicemente ridicolo. Non dimenticare che nella mazziniana Repubblica Romana anche gli avversari politici , clericali compresi, godevano della libertà di stampa . e questo mentre si stava combattendo. Ovviamente vi erano dei limiti imposti dalla guerra, come in qualsiasi stato liberale e democratico.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Da non credente che bazzica poco le questioni religiose: tra Cristiani non sarebbe il caso di parlare di confessione, piuttosto che di religione, diversa? Scusate l'OT. Tolgo il disturbo.
A volte si usa il modo da te indicato; anche se può sembrare un po' strano visto che è proprio la confessione ( intesa però come sacramento) uno dei motivi del contendere tra cattolicesimo e mondo protestante.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Da non credente che bazzica poco le questioni religiose: tra Cristiani non sarebbe il caso di parlare di confessione, piuttosto che di religione, diversa? Scusate l'OT. Tolgo il disturbo.
Non c'è differenza fra le due cose.
Rif: Massoneria e Risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
Ma io non avevo parlato specificatamente di Azione Cattolica, ma di problemi riguardanti l'educazione dei giovini; se invece le avesse fatte sul nulla sarebbero state ancor più ldi rotturai.
Il problema dell'educazione dei giovani sorse con la questione dell'Azione Cattolica.
Le dichiarazioni non vennero fatte sul nulla, ma in risposta a chi aveva accusato Mussolini di aver svenduto l'Italia alla Chiesa.
Comunque se uno legge i due discorsi vedrà che permane una certa coerenza e che di fatto determinate polemiche sul primo furono più strumentali che altro.